CES: plasma Samsung serie 8500
Al CES 2013 Samsung ha mostrato le caratteristiche degli schermi al plasma della serie 8500, con netti miglioramenti sia per la riduzione del livello del nero che per l'aumento di luminanza

Las Vegas, 9 gennaio 2013. Le novità annunciate da Samsung per l'International CES non si fermano ai display LCD, all'OLED e alle soluzioni a risoluzione 4K. Con non poco stupore ho potuto assistere ad una dimostrazione piuttosto convincente sulle straordinarie qualità della nuova serie 8500 di schermi al plasma che arriverà nel corso di quest'anno e che è destinata alla fascia più alta del mercato.
La nuova serie 8500 è caratterizzata da una netta riduzione del livello del nero (pari a circa 4 volte rispetto alla serie attuale) e da un aumento della luminanza. Come conseguenza, la gamma dinamica del pannello al plasma si spinge fino a limiti immaginabili solo per i migliori pannelli Pioneer o più recentemente per panasonic.
Purtroppo, nella sessione tecnica a porte chiuse a cui ho potuto assistere, non mi è stato concesso di scattare delle immagini che comunque non avrebbero reso giustizia alle ottime prestazioni del nuovo schermo. Non mi resta che attendere un'altra possibilità in cui cercherò di verificare anche con strumenti di misura le reali possibilità di questo nuovo plasma.
Commenti (68)
-
13 Gennaio 2013, 21:30
CES: plasma Samsung serie 8500
Sono cose diverse: tu dici che perdi dettagli, quindi affogano nel nero, e quello è sintomo di un gamma mal regolato (o non regolabile).
Il punto è che i kuro in ISF si tarano benissimo, non affogano niente.
Puoi certamente sperare di avere più precisione nelle sfumature e nei dettagli, ma sono un'altra cosa, quello di cui parli tu è proprio direttamente collegato al gamma, e no, su un kuro non devi vederlo se è in ISF e tarato bene.
E non si confrontano mai le foto, mai, servono sempre e solo per dare qualche riferimento, non per fare confronti impossibili (già solo l'esposizione diversamente regolata aumenta o diminuisce i dettagli, anche senza toccare nulla a video, puoi anche metterne in mostra di più di quelli che dovresti vedere). -
13 Gennaio 2013, 21:59
CES: plasma Samsung serie 8500
Quello che intendo io è proprio avere più precisione nei dettagli !!! non intendo altro per cui non farlo neanche tu. Grazie. -
13 Gennaio 2013, 22:12
CES: plasma Samsung serie 8500
Se dici che perdi visibilità, beh, stai parlando di chiusure, non di avere più precisione :).
Ad ogni modo, se è quello che cerchi, già un VT50 probabilmente ti da qualcosa in più. -
14 Gennaio 2013, 08:31
CES: plasma Samsung serie 8500
Ho come l' idea che queste sitazioni scaturiscano dal non utilizzo in ambiente buio... diversamente una bella botta con gamma 2,0 fino a 20 IRE .... et voilà il trattamento ruiffiano è servito con una estensione (artificiosa) nelle basse luci.
Non è un caso se poi ci si ritrova anche in Panasonic con la modalità "normale" certi serpenti Sibilanti :D :D quando si va verificare il gamma in modalità logaritmica....
Non è che oramai gli appassionati di prodotti video ..... stanndo diventando come quelli delle sezioni audio (non so se ho reso l' idea riguardo alla accettazione di risultati strumentali...) della serie non sono bello... piaccio .
Ciao -
15 Gennaio 2013, 17:18
CES: plasma Samsung serie 8500
io è da anni che sento che i kuro peccano per i dettagli sulle basse luci anche per il sistema di celle diverso dagli altri plasma. se il gamma è da riferimento a cosa sono dovuti questi dettagli che si perdono?
panasonic non è già avanti rispetto a quello? -
15 Gennaio 2013, 17:41
CES: plasma Samsung serie 8500
Lo senti dire perché il gamma dei Kuro non si tara se non in modalità ISF, e molti non hanno presente quello che si fa con i banchi ISF sbloccati. -
15 Gennaio 2013, 18:32
CES: plasma Samsung serie 8500
.... e allora sono "costretto" a pensare che il Kuro di mio cognato (spesa € 300) è stato calibrato male !!! -
15 Gennaio 2013, 18:40
CES: plasma Samsung serie 8500
Non so cosa dirti, se non che di grafici del gamma calibrato è piena internet, e direi che non lasciano molto spazio all'interpretazione (se quello è un gamma che pecca, il 95% dei prodotti è da buttare).
