CES: Panasonic OLED 4K Viera TX-65EZ1000
Anteprima a Las Vegas per il nuovo TV con pannello “Master HDR OLED" flat del brand giapponese, dotato di “Absolute Black Filter”, processore "Studio Colour HCX2" per un ottimale riproduzione del "near black", luminosità di 800 cd/m2, copertura quasi integrale del range DCI-P3, 3D LUT 14 bit e Dynamic Blade Speaker sviluppato dagli ingegneri Technics
Panasonic presenta a Las Vegas il primo televisore OLED 4K ad integrare un processore video "professional grade": il modello Viera EZ1000 (EZ1002 in Regno Unito). Sviluppato in collaborazione con il "colorist" Mike Sowa degli Hollywood Laboratories, il secondo OLED del brand nipponico è naturalmente basato su un pannello WRGB di origine LG Display come il predecessore CZ950, adottando stavolta un fattore di forma piatto.
Il pannello da 65" “Master HDR OLED” del nuovo TX-65EZ1000 offre un migliore supporto ai contenuti HDR, in standard HDR-10 e HLG, grazie alla luminosità portata a 800 cd/m2, mentre i colori riproducibili coprono quasi integralmente il range DCI (98-99%). Lo schermo beneficia inoltre del trattamento “Absolute Black Filter”, che riduce le riflessioni ambientali e corregge una dominante rossastra a volte visibile in alcuni OLED utilizzati in stanze molto illuminate. Il chip Studio Colour HCX2, presentato come il più potente processore video mai utilizzato da Panasonic in ambito consumer, assicura una calibrazione “Delta Zero” mediante una 3D LUT 14 bit simile a quelle utilizzate dai tecnici della casa nipponica nel settore pro.
Il nuovo processore consente inoltre di offrire un'ottimale riproduzione dei primissimi livelli della scala di luminanza, a livelli secondo Panasonic paragonabili agli ultimi TV al plasma sviluppati dalla casa. Il TV EZ1000 permette in aggiunta di caricare ulteriori profili LUT 3D mediante SD card o periferiche USB e offre i controlli DDC (direct display controls) per la calibrazione ISF.
Non viene invece supportato il video 3D, mentre per il sonoro sono stati coinvolti tecnici della divisione audio Technics per lo sviluppo del nuovo Dynamic Blade Speaker. Il sistema consiste in una sorta di soundbar a tre vie con 14 driver, abbinati a quattro radiatori passivi per estendere la risposta in basso. La lista delle altre caratteristiche include il “floating” design, la finitura "dark metallic", la nuova piattaforma My Home Screen 2.0 Smart TV, l'applicazione Media Player aggiornata per il supporto ai contenuti 4K HDR-10/HLG e la tecnologia IP>TV per convertire le trasmissioni in un flusso dati utilizzabile con altri dispositivi.
L'arrivo in Europa è previsto per giugno 2017
Fonte: HDTVtest UK
Commenti (123)
-
Buongiorno ragazzi, io non so che fare ovvero prendere un lg e65e6v sui 3500 oppure attendere A1 di Sony...poi con Android utilizzare kodi che io utilizzo molto.
-
Decisamente la discussione sbagliata per chiedere se lg o sony visto che qui si parlava del futuro Panasonic... ti conviene andare in altre discussioni dove si parla di consigli per gli acquisti!
-
Io comunque voglio crederci in Panasonic. Non può non impegnarsi per creare veri TV con veri colori.
Vai Pana. Io ci credo. L'anno prossimo spero in un 55 pollici. -
prezzi e date certe ancora non si sa nulla ?
-
No, non ancora purtroppo.
O per fortuna...dei nostri portafogli!!
-
Sono molto curioso di vedere come si comporterà questo ez1000.
-
salve a tutti, erano mesi che non scrivevo nel forum, lo faccio x questa buona occasione.
sento e leggo in giro molte cose su questo tv e soprattutto sul fatto che non abbia il 3D...ma sul sito panasonic e sulla pagina dedicata del tv c'e scritto chiaramente tv dotato di tecnologia 3D...
sono confuso, quindi allora ha il 3D o no? :-O -
Sul sito ci sono diversi errori e discrepanze per esempio è riportato TV LED TX-65EZ1000, sulla panoramica c'è indicato TV dotato di tecnologia 3D, ma aprendo il dettaglio delle specifiche è indicato 3D=No.
Considerando che tutti gli OLED 2017 sono stati annunciati senza il 3D dovrebbe essere attendibile l'indicazione data nel dettaglio delle specifiche tecniche. -
mah in realta su 3D non c'e scritto NO ma non c'e nulla ,solo un segno ---
-
Di norma significherebbe funzionalità non disponibile... vedremo con certezza all'uscita sul mercato.