
CES: Hisense Laser TV Ultra HD da 80"/100"
A Las Vegas il costruttore cinese ha mostrato due versioni del suo proiettore ultra short throw con sorgente laser ibrida, disegnati per l'installazione a meno di 30 cm dalla parete, dotati di schermi anti-rilfesso, luminosità di 3000 lumen, sistema audio Harman Kardon, piattaforma smart VIDAA U, app per servizi streaming 4K con pulsanti per l'accesso diretto sul telecomando
Nel corso di CES 2018 Hisense ha riproposto il proiettore DLP 4K a tiro ultra corto visto all'ultima edizione di IFA. Il costruttore cinese importerà finalmente questo modello anche in Europa, come ad esempio in Francia, dove la distribuzione è attesa in primavera. Insieme a quella da 100" di Berlino, il Laser TV era esposto stavolta anche in una versione più abbordabile da 80". L'illuminamento è sempre di tipo ibrido (associato ad una ruota ai fosfori), ma in questo caso con una sorgente laser singola, mentre nel modello superiore è sdoppiata per i colori rosso e verde. Anche mancando un dato preciso è dunque probabile un'estensione cromatica minore del modello da 100", che dichiara il 95% del BT.2020.
La luminosità è invece equivalente, ovvero 3000 lumen con 350 NIT di picco. Lo stesso vale per la compatibilità HDR10 e la tecnologia Ultra Motion Compensation. Entrambi vanno posti ad una distanza dalla parete inferiore a 30 cm, mentre gli schermi in dotazione beneficiano di una finitura satinata che riduce le riflessioni. La sorgente è accreditata di una longevità di 20.000 ore, mentre i quattro speaker da 40W sono abbinati ad un subwoofer esterno da 60W, il tutto firmato Harman Kardon.
Sono inclusi ovviamente i decoder DVB-T2/DVB-C/DVB-S2, così come la piattaforma smart TV VIDAA U. Dallo scorso anno l'interfaccia è stata ridisegnata per accedere al servizio desiderato premendo un massimo di tre click sul telecomando. Non mancano le app per Netflix, Amazon e YouTube in Ultra HD, nonché tasti dedicati per i servizi Rakuten TV, Netflix e YouTube.
"Riteniamo che nei prossimi tre anni la categoria Laser TV laser diventerà dominante nel segmento di TV di alto polliciaggio e Hisense si posizionerà con forza tra i principali player del mercato", ha affermato Liu Hongxin, Presidente di Hisense Group.
Sul mercato francese i Laser TV Hisense sono attesi per maggio, ai prezzi indicativi di 2.990€ per il modello da 80" e 9.990€ per quello da 100".
Fonte: AV Cesar, Hisense Italia