AV Magazine - Logo
Stampa
 
CES: Hisense Laser TV Ultra HD da 80"/100"
Riccardo Riondino - 15/01/2018, 09:14
“A Las Vegas il costruttore cinese ha mostrato due versioni del suo proiettore ultra short throw con sorgente laser ibrida, disegnati per l'installazione a meno di 30 cm dalla parete, dotati di schermi anti-rilfesso, luminosità di 3000 lumen, sistema audio Harman Kardon, piattaforma smart VIDAA U, app per servizi streaming 4K con pulsanti per l'accesso diretto sul telecomando ”


- click per ingrandire -

Nel corso di CES 2018 Hisense ha riproposto il proiettore DLP 4K a tiro ultra corto visto all'ultima edizione di IFA. Il costruttore cinese importerà finalmente questo modello anche in Europa, come ad esempio in Francia, dove la distribuzione è attesa in primavera. Insieme a quella da 100" di Berlino, il Laser TV era esposto stavolta anche in una versione più abbordabile da 80". L'illuminamento è sempre di tipo ibrido (associato ad una ruota ai fosfori), ma in questo caso con una sorgente laser singola, mentre nel modello superiore è sdoppiata per i colori rosso e verde. Anche mancando un dato preciso è dunque probabile un'estensione cromatica minore del modello da 100", che dichiara il 95% del BT.2020.


- click per ingrandire -

La luminosità è invece equivalente, ovvero 3000 lumen con 350 NIT di picco. Lo stesso vale per la compatibilità HDR10 e la tecnologia Ultra Motion Compensation. Entrambi vanno posti ad una distanza dalla parete inferiore a 30 cm, mentre gli schermi in dotazione beneficiano di una finitura satinata che riduce le riflessioni. La sorgente è accreditata di una longevità di 20.000 ore, mentre i quattro speaker da 40W sono abbinati ad un subwoofer esterno da 60W, il tutto firmato Harman Kardon.


- click per ingrandire -

Sono inclusi ovviamente i decoder DVB-T2/DVB-C/DVB-S2, così come la piattaforma smart TV VIDAA U. Dallo scorso anno l'interfaccia è stata ridisegnata per accedere al servizio desiderato premendo un massimo di tre click sul telecomando. Non mancano le app per Netflix, Amazon e YouTube in Ultra HD, nonché tasti dedicati per i servizi Rakuten TV, Netflix e YouTube.

 "Riteniamo che nei prossimi tre anni la categoria Laser TV laser diventerà dominante nel segmento di TV di alto polliciaggio e Hisense si posizionerà con forza tra i principali player del mercato", ha affermato Liu Hongxin, Presidente di Hisense Group.

Sul mercato francese i Laser TV Hisense sono attesi per maggio, ai prezzi indicativi di 2.990€ per il modello da 80" e 9.990€ per quello da 100".

Fonte: AV Cesar, Hisense Italia