Canale test La7 3D...e non solo!

Gian Luca Di Felice 05 Ottobre 2010, alle 12:15 Display e Televisori

Sul digitale terreste ha fatto la propria comparsa a sorpresa il canale "La7 3D". Si tratta per ora di un canale test in chiaro che trasmette delle demo in formato side by side perfettamente compatibile con i TV 3D

Vivendo a Roma, ogni tanto si "perde" qualche canale digitale terrestre e si è costretti a fare una nuova sintonizzazione. L'ultima l'ho effettuata ieri pomeriggio e con mia somma sorpresa mi sono ritrovato nell'elenco canali un La7 3D (canale 807). Incuriosito sono andato immediatamente a vedere di cosa si trattasse e mi sono ritrovato un canale test in chiaro del tutto funzionante che riproduce alcuni documentari stereoscopici in loop in formato "side by side" con fonte in HD 1080i. Avendo in loco un TV 3D Samsung C7000, ho impostato immediatamente la visione in 3D, infilato gli occhialini attivi e voilà che ho potuto godere della visione stereoscopica! Non proprio perfetta a dire il vero, con qualche errore di stereografia di troppo, ma è pur sempre un canale test e quindi aspettiamo di scoprire come si evolverà la cosa. Intanto ci sembra una buona notizia e siamo curiosi di sapere se anche in altre zone già "all-digital" sia comparso questo canale test 3D.

Ma le novità non sono finite qua, visto che in tema di HD sempre La7 ha finalmente acceso il proprio canale in alta definizione (507). Ieri pomeriggio trasmetteva in loop delle demo delle proprie trasmissioni in HD nativo (davvero spettacolari), mentre da stamattina il canale non è altro che una replica in HD upscalato del tradizionale canale La7 SD. Ma evidentemente si sta muovendo qualcosa anche su questo fronte e magari potremo presto vedere qualche programma in HD nativo.

Infine, oltre al solito canale Rai Test HD (501) che, oltre a qualche evento sportivo in HD nativo, trasmette essenzialmente Rai 1 in HD upscalato, sono ricomparsi i canali Mediaset Rete 4 (504), Canale 5 (505) e Italia 1 HD (506). Tutti e tre ancora trasposizioni HD upscalate dei relativi canali SD, ma la loro ricomparsa evidenzia che qualcosa si sta probabilmente preparando.

Fonte: Redazione

Commenti (37)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Michelerombiolo

    05 Ottobre 2010, 16:52

    Allora, risintonizzato proprio adesso Monitor TV Samsung 2370 HDTV.
    Al canale 807 LA7 3D.
    Immagini doppie (side by side?) che vedo in due semiquadri. Musica di fondo chillout. Panorami di mari e monti. Ovviamente non vedo alcuna stereoscopia, ma solo ambliopia (simile, ma non identica, a chi si prende una intossicazione da botulino )
    Potrebbe essere un avvio del processo 3D di La 7 in funzione della loro IPTV, con quel nuovo Cube che non si sapeva a che servisse?
    Michele
  • paolone

    05 Ottobre 2010, 18:39

    scusate una domanda che vuole essere tutto tranne che polemica, ma perchè fa notizia l'apertura di un canale 3d di test in una specifica area, mentre non si parla dell'inizio della partenza di un canale dedicato al 3d su sky con trsmissioni sportive in diretta?
    Io non ho una tv 3d ma mi piacerebbe leggere commenti...
  • bradipolpo

    05 Ottobre 2010, 18:57

  • Darklines

    05 Ottobre 2010, 18:59

    Ciao a tutti,
    appena letto la notizia ho verificato la presenza del canale LA7 3D e di LA 7 HD(che comunque avevo già in lista ma non ricordo di averlo mai visto trasmettere).
    Su Torino, con decoder TS 7900 ed LCN attivo, ho:

    507 La7 HD
    807 La7 3D.

    Grazie della notizia!
  • Stefano72

    05 Ottobre 2010, 19:52

    Cavolo funziona!!
    Va oltre le mie aspettative per una trasmissione digitale terrestre... valida alternativa ad un eventuale SKY HD oppure un decoder on demand..
    Ottima qualità.. anche se non credo sia HD.
    Aspettiamo ora i primi eventi... free!!!
  • antonio10

    05 Ottobre 2010, 20:02

    tutto bello ... solo se a napoli si vedrebbe !

    per via di una tv locale , non abbiamo il timb 4 (mux dove sta la7 hd e 3d) .
  • bragadin

    05 Ottobre 2010, 21:27

    qualcuno è un po troppo teso: chissà perchè

    caro Gianluca, sono nuovo del forum anche se leggo te ed i tuoi ottimi colleghi da molto tempo: al mio primo intervento, ho già trovato chi ha reagito in maniera scomposta ed un poco offensiva anche io ! Ma la cosa si è risolta con qualche chiarimento: quale sarà la ragione di questa eccessiva agitazione ? ... Chissà .. probabilmente a causa del repentino cambio di stagione ! Per noi in Romagna, lo switch - off, è programmato a cavallo fra novembre e dicembre e la notizia di questi movimenti delle emittenti, mi lasciano ben sperare per quella data: il 3D poi ..... : sarebbe davvero troppo !!
  • Stefano72

    05 Ottobre 2010, 21:36

    Che zona di Napoli?
    Io sono di Napoli.. zona Bagnoli e funziona!!
  • JoyfulGabry

    05 Ottobre 2010, 23:51

    Piu che altro non trovo giusto che la quasi totalità dei canali HD del digitale terrestre nella zona di Roma vengano trasmessi esclusivamente dalla stazione emittente di monte cavo e non anche da monte mario tagliando di fatto fuori chi, come me, abitando in provincia riescono a sintonizzare canali solo dalla seconda
  • corgiov

    06 Ottobre 2010, 00:14

    Canale HD

    Ho aggiornato monitor e decoder.
    Il SyncMaster T260HD, che non è un monitor 3D Ready ma che potrebbe supportare il refresh del 3D, riconosce il canale 3D come HD, e avverte che è incompatibile.
    Tramite decoder collegato via HDMI il canale è riconosciuto. Togliendo il fatto che non ho occhiali compatibili, se non quelli bicolore, l’immagine di destra è tagliata.
    Finalmente il canale HD di La7 funziona.

    Contemporaneamente, ho scoperto che solo un televisore sta ricevendo LA7 Mosaico, ma, non essendo un TV compatibile con l’HD, il canale non si vede. L’unico decoder HD che ho, non riconosce il canale. Nemmeno gli altri TV e decoder trovano il canale. I misteri della cavetteria murata?
« Precedente     Successiva »

Focus

News