Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Bug fix stuttering HDMI VRR OLED LG CX

di Riccardo Riondino, pubblicata il 23 Novembre 2020, alle 14:37 nel canale DISPLAY

“Il firmware 03.21.03, non ancora disponibile per il download pubblico, risolverà lo stuttering High Frame Rate degli OLED LG serie CX in modalità HDMI VRR/G-Sync”


- click per ingrandire -

LG ha rilasciato la versione beta del firmware 03.21.03 per i televisori OLED CX, che elimina i micro-scatti in HFR (High Frame Rate) nella modalità HDMI VRR/Nvidia G-Sync. Dovrebbe essere utilizzabile con tutti i modelli OLED LG del 2020 con chip alpha 9-3. Installandolo si annulla lo stuttering nella gamma 90-120 Hz. Non risolve comunque un'altra anomalia degli OLED con il Variable Refresh Rate, riscontrata nella gamma LG del 2019 e del 2020. Attivando la modalità AMD Freesync la luminosità talvolta diventa incostante, causando neri sbiaditi che vengono percepiti come sfarfallio. Il fenomeno è più evidente nelle zone in penombra per la maggiore sensibilità dell'occhio alle tonalità grigio scuro.


- click per ingrandire -

Secondo la OLED Association la causa è che il gamma negli OLED LG è ottimizzato per i 120 Hz con un tempo di carica dei sub-pixel prefissato, che non cambia quando la frequenza diminuisce. Scendendo il frame rate aumenta il tempo di persistenza dei fotogrammi, provocando nei sub-pixel un sovraccarico. Il gamma quindi risulta inconsistente con il frame rate, generando il flickering visibile nelle aree scure. La OLED Association si aspetta che LG possa correggare il problema implementando molteplici curve del gamma ottimizzate per i refresh rate più bassi.

Altri esperti del settore, come Vincent Teoh di HDTV Test tuttavia sono meno ottimisti, ritenendo più probabile che LG rimandi la soluzione alla gamma OLED del 2021. Da notare comunque che i problemi con il VRR si possono verificare anche con TV LCD come i NanoCell della stessa LG o i QLED Samsung. Gli effetti tuttavia sono meno percepibili perchè i neri rispetto agli OLED sono meno profondi.

Fonte: 4KFilme, HDTV Test.



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: nostalgico74 pubblicato il 23 Novembre 2020, 20:27
ottima notizia sperando che risolvano il problema del VRR...mediamente in quanto tempo il nuovo firmware passa dalla fase beta al rilascio ?
Commento # 2 di: Gialex pubblicato il 23 Novembre 2020, 21:30