Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AUO: monitor AMOLED 4K 17" inkjet printing

di Riccardo Riondino, pubblicata il 29 Agosto 2019, alle 14:49 nel canale DISPLAY

“AUO Optronics espone ad una mostra taiwanese il suo primo monitor AMOLED prodotto mediante il metodo di stampa, insieme a un display da smartphone piegabile all'interno o all'esterno e un microLED da 12 ”


- click per ingrandire -

Al Touch Taiwan 2019, evento che si concluderà nella giornata di domani, AUO presenta il suo primo OLED prodotto tramite stampa a getto d'inchiostro. Si tratta di un display 4K da 17,3" (225 PPI) con scansione a 120 Hz, supporto Wide Color Gamut e luminosità "elevata" (il dato non è stato specificato). AUO espone anche degli OLED da 5,6" che possono essere ripiegati verso l'interno o verso l'esterno per un design personalizzato in base alle esigenze del cliente. Lo schermo ha un raggio di curvatura di 4 mm e può essere piegato oltre 200.000 volte. AUO dimostra inoltre un prototipo microLED LTPS da 12,1", esposto probabilmente già nel 2018.

- click per ingrandire -

Gli AMOLED AUO escono dall'impianto AFPD di Singapore, una linea Gen-4.5 LTPS dai volumi relativamente bassi, focalizzata sui dispositivi indossabili e la realtà virtuale. Il costruttore taiwanese ha deciso di concentrarsi sulla stampa inkjet invece del processo di evaporazione sottovuoto poiché spera in costi di produzione ridotti. La procedura di stampa tuttavia non riesce ancora a raggiungere la densità di pixel necessaria per gli smartphone e i dispositivi wearable. AUO intende iniziare a costruire una linea di 6ª generazione entro la fine del 2019, utilizzando apparecchiature JOLED. La produzione sarà indirizzata ai monitor informatici e ai display per l'industria automobilistica, in quanto i substrati di 6ª generazione non sono abbastanza grandi per produrre TV OLED a costi compatibili con la produzione di massa.

Fonte: OLED-Info



Commenti