AMOLED Samsung 42" nel 2011
Samsung "mantiene" le promesse e annuncia l'imminente disponibilità dei primi display AMOLED full HD e con diagonale da 42"
Lo scorso ottobre 2007, in occasione di una conferenza stampa (link), un portavoce di Samsung aveva dichiarato che entro il 2010 sarebbero stati disponibili i primi display con tecnologia AMOLED a piena risoluzione HD e con diagonale da 42". A circa due anni e mezzo di distanza da quell'annuncio, sembra che Samsung sia destinata a mantenere le promesse, anche con qualche mese di ritardo.
La produzione di test dei primi pannelli dovrebbe iniziare nella prima metà del 2011. Si tratterà di pannelli di generazione 5.5 che saranno "tagliati" da fogli con dimensioni di 1500x1000 cm. In altre parole, è praticamente impossibile che Samsung riesca a presentare i primi modelli sugli scaffali dei negozi prima del 2011.
C'è anche da sottolineare che la tecnologia AMOLED scelta da Samsung è leggermente differente da quella OLED "nuda e cruda" utilizzata ad esempio da Sony. In altre parole, i display con tecnologia AMOLED rischiano di somigliare molto ai migliori LCD, soprattutto per i problemi che riguardano il "motion blur".
Fonte: http://olednet.com
Commenti (19)
-
Originariamente inviato da: doc1980se samsung fosse brava a fare prodotti di elettronica come fa marketing e pubblicità non avrebbe rivali
non ha già rivali o quasi.. e solo col marketing! i contenuti di elettronica sono solo per una manciata di gente informata come noi.. il restante 99% delle persone ignora qualunque aspetto della costruzione elettronica, retro illuminazione compresa! vaglielo a spiegare che i TV a LED della Samsung sono solo dei normali LCD e non una nuova tecnologia.. i pregiudizi comuni son forti in questo campo, non si può manco accennare al funzionamento interno che la mente si chiude e il rifiuto si alza! -
Riky Ray parole sante . . . gia per molti è difficile distinguere un plasma da un lcd a maggior ragione se ci sono tutte queste variabili tra lcd led, full led, edge, local dimming ecc. . . . . ho sentito persone che erano convinte che lcd a led significasse immagini e colori prodotti dai led evidenziando la loro ignoranza sull' elementare funzionamento di un pannello Lcd. . . .
-
Originariamente inviato da: ilfakkinoMenomale che c'è Jpjpssource
Poi mi spiegherai cosa c'è di così divertente in ciò che dico così poi mi faccio due risate pure io.
Fanboy Samsung/Apple a cui sono andato a toccare la marca del cuore?
Vedo che hai aggiunto molto al contenuto di questo thread te. -
Forse gli amoled non saranno il massimo ma almeno si muove qualcosa in quel senso.
-
Originariamente inviato da: wasabiForse gli amoled non saranno il massimo ma almeno si muove qualcosa in quel senso.
Sì ma si muove nel senso sbagliato... puntando sull'ignoranza delle masse a cui basta propinare una tecnologia che ha un nuovo nome ma gli stessi limiti e difetti di quella precedente per convincerli a cambiare TV ogni 3 o 4 anni. -
Mah, sinceramente non riesco a capire questo continuo stillicidio nei confronti di Samsung. Se ho ben capito la tecnologia AMOLED e' sicuramente migliore della tecnologia OLED (passiva) vedi link sottostante.
http://www.cellularmagazine.it/blog...-oled-e-amoled/
Se qualcuno mi potesse spiegare il significato delle ultime righe dell' articolo gli sarei grato, poiche' da quelle righe traspare il fatto che la tecnologia OLED nuda e cruda usata da Sony sia migliore della AMOLED.
Grazie in anticipo per le risposte....
ciao -
Originariamente inviato da: StarKnightSì ma si muove nel senso sbagliato... puntando sull'ignoranza delle masse a cui basta propinare una tecnologia che ha un nuovo nome ma gli stessi limiti e difetti di quella precedente per convincerli a cambiare TV ogni 3 o 4 anni.
Vorrai dire (per chi ha soldi da buttare) ogni 3-4 Mesi dato che la tecnologia Lcd si è affermata saldamente solo da 4-5 anni e in quest' ultimi sono uscite caterve di diverse opzioni e diverse tecniche sugli lcd confondendo la gente già abbastanza ignorante sulla questione . . . a parer mio non ho mai visto una così totale confusine nel campo dell' elettronica e della tecnologia, prima uscivano al massimo due dispositivi simili o uguali che avevano lo stesso compito e poi si sviluppavano ed il migliore o quello che riusciva ad affermarsi sul mercato andava avanti (per esempio il duello Betamax-Vhs o Hd-dvd-BluRay...) -
Originariamente inviato da: ed79La mia considerazione sulla superiorità degli OLED rispetto agli AMOLED è assolutamente soggettiva.... Se qualcuno mi potesse spiegare il significato delle ultime righe dell' articolo gli sarei grato...
La differenza sostanziale è che i sub-pixel degli AMOLED sono sempre in funzione e cambiano intensità luminosa ad ogni fotogramma. Esattamente come i pixel di un display LCD.
I sub-pixel degli OLED funzionano più o meno come quelli di un vecchio display CRT. Quindi si illuminano in maniera sequenziale, riga per riga, dall'alto in basso, e poi si spengono subito dopo.
Il risultato è che i display OLED (Sony) hanno una immunità nativa al motion blur, proprio come un CRT. Quindi le immagini in movimento appaiono nitide. Esattamente come in un display CRT. I display AMOLED invece hanno più o meno gli stessi problemi di motion blur dei display digitali (LCD, plasma, DLP etc.).
Il rovescio della medaglia è che gli OLED, a basse frequenze di scansione, sfarfallano. Quindi servono frequenze di scansione elevate. Almeno 60Hz. Per questo motivo, il display Sony OLED da 11 con sorgenti 24p ha una frequenza di scansione di 72Hz.
Spero di essere stato chiaro -
Originariamente inviato da: Emidio FrattaroliLa mia considerazione sulla superiorità degli OLED rispetto agli AMOLED è assolutamente soggettiva.
.............
Spero di essere stato chiaro
Graziemille Emidio, sei stato come sempre chiarissimo ed esaustivo.
ciao
ed