Xonar Essence One Muses a Milano

Emidio Frattaroli 29 Marzo 2013, alle 11:21 Home Theater

Asus ha scelto il punto vendita Sound Machine di Milano per presentare l'edizione Muses del DAC-Scheda audio Xona Essence One, inserita all'interno di un impianto Hi-End di prestigio

Milano, 28 Marzo 2013. Ieri pomeriggio, presso il punto vendita Sound Machine a Milano, Asus ha presentato la Xonar Essence One "Muses edition", la scheda audio/DAC con sezione di preamplificazione e uscita cuffia, che utilizza ben sei unità dei prestigiosi amplificatori operazionali Muses 01 prodotti dalla New Japan Radio Co. Ltd. I Muses 01 sono operazionali duali J-FET caratterizzati da una separazione L/R elevatissima, costruzione con conduttori in rame OFC, slew-rate di 2V/μs e una qualità all'ascolto che va al di là delle misure elettroacustiche.

La Asus Xonar Essence One era già disponibile in versione base e anche in versione "Plus", quest'ultima con un kit di operazionali di qualità. La versione Muses monta già gli op-amp Muses 01 e sarà disponibile per la vendita solo attraverso alcuni negozi specializzati, al prezzo di 899 Euro IVA inclusa. Il punto vendita Sound Machine di Milano, che è il primo partner nazionale di Asus per la vendita della nuova Essence One, ieri ha ospitato un evento per la stampa e operatori del settore.

La nuova Essence One Muses è stata inserita all'interno di un sistema di alto livello qualitativo, con amplificazione NAD M3, lettore Burmester 052 e diffusori Acapella High Violoncello 2. Il sistema sarà in funzione fino al prossimo week-end. La Asus Xonar Essence One Muses sarà comunque sempre in funzione nel punto vendita Sound Machine e potrà essere confrontata anche con altri DAC, come il Wyred4Sound DAC2, il Wadia Digital 121 e molti altri.

Per maggiori informazioni: www.asus.it - www.nrj.com - www.sound-machine.it

 

Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Emidio Frattaroli

    30 Marzo 2013, 15:23

    Originariamente inviato da: aladar;3834513
    Palesemente OT...

    ... Per farti perdonare dovresti postare le impressioni d'ascolto del confronto ....[CUT]
    Per la verità l'AP515 è maledettamente in tema poiché sarà proprio in queste recensioni (Oppo e Asus) che pubblicherò le prime misure dopo più di un anno di sperimentazione. Anche se non sono convinto pienamente, il tempo ormai è maturo, non posso attendere oltre.

    Un confronto tra i tre dac che citi al momento non è in programma... Al momento

    Emidio
  • antani

    04 Aprile 2013, 10:21

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;3834652
    ... pubblicherò le prime misure dopo più di un anno di sperimentazione. Anche se non sono convinto pienamente, il tempo ormai è maturo, non posso attendere oltre.

    Ottimo, attendo i risultati. Per curiosità che cosa non ti convince pienamente delle misure?

    Comunque personalmente ritengo che le misure per i DAC non sia più nemmeno tanto importanti, ormai le performance delle elettroniche sono di livello talmente alto da risultare indistinguibili.

    Invece secondo me molto carina e' l'idea degli shoot out, finalmente qualcosa di nuovo nel mondo dell'hifi, che si discosta dalle solite fiere ammuffite con più espositori che visitatori.
  • Emidio Frattaroli

    06 Aprile 2013, 02:01

    Originariamente inviato da: antani;3838108
    ... Per curiosità che cosa non ti convince pienamente delle misure?

    .... le misure per i DAC non sia più nemmeno tanto importanti, ormai le performance delle elettroniche sono di livello talmente alto da risultare indistinguibili...[CUT]
    Non sono convinto poiché, con uno shoot-out A/B - ad esempio tra due Xonar Essence One, una standard e l'altra PLUS in cui l'unica differenza sono gli operazionali - le differenze all'ascolto non si ritrovano nelle misure.

    Sono quasi due anni che sto misurando l'impossibile. Ogni lettore DVD e Blu-ray che mi passa tra le mani. Sto misurando anche riproduttori audio, cellulari (uscita cuffia, ovviamente), DAC economici, usando le misure pubblicate da Montanucci su AudioREVIEW come verifica. E non c'è la stessa correlazione tra misure e ascolto che invece c'è nel video, tra misure e visione. Ho la netta sensazione che nel video ormai misuriamo oltre il 60% del misurabile. Sull'audio forse non siamo neanche al 30%.

    La stessa cosa l'abbiamo vista negli shoot-out dei diffusori: le differenze erano nettamente più marcate rispetto alle misure, sia quelle in regime anecoico, sia quelle in ambiente rilevate direttamente nelle varie salette nei negozi.

    Nei prossimi giorni pubblicheremo test e report degli shoot.out diffusori (è stato molto più duro di quanto avessimo immaginato)

    E subito dopo ripartiremo con altri shoot-out: sorgenti, ampli e... Qualche sorpresa!

    Emidio
  • antani

    06 Aprile 2013, 02:27

    Misuri ma non pubblichi .

    La mia personale interpretazione e' che siamo molto più propensi ad essere oggettivi con gli occhi che con le orecchie, per questo c'è maggiore aderenza alle misure, ma non voglio ritornare alla solita diatriba tra misuroni e ascoltoni, che ormai è trita e ritrita.
  • gianpiero72

    10 Dicembre 2014, 15:35

    che fine ha fatto il resoconto della prova?
  • Cappella

    10 Dicembre 2014, 21:25

    Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;3834359
    ......e una terna di schede audio per PC (Onkyo, EMU e Asus).

    Interessante! Posso sapere esattamente quale sarà/saranno le Asus in prova? Interne, esterne?
« Precedente     Successiva »

Focus

News