Sony BDP-S5000ES a dicembre a 1.800 Euro
Il nuovo lettore High-End di Sony, nonché probabilmente il lettore Blu-ray più completo e avanzato sul mercato arriverà da noi a dicembre ad un prezzo di listino di 1.800 Euro
Presentato per la prima volta al grande pubblico in occasione dell'IFA di Berlino (vedi news), il BDP-S5000ES - primo lettore Blu-ray della casa giapponese appartenente alla prestigiosa gamma di prodotti ES - arriverà in Italia a partire da dicembre con un prezzo di listino di 1.800 Euro. Il nuovo lettore è un concentrato dell’esperienza di Sony nel campo dell’elaborazione audio e video. La combinazione delle delle inedite tecnologie "HD Reality Enhancer" e "Super Bit Mapping" innalza la qualità delle immagini ben al di sopra del livello finora raggiunto dai lettori presenti sul mercato.
Il processore" HD Reality Enhancer" effettua una continua analisi dell’immagine proveniente dal disco, migliorando la definizione dei bordi (sharpening) senza enfatizzare eccessivamente gli altri elementi dell’immagine (e limitando così l'introduzione di artefatti e rumore), tramite la riduzione dell’effetto sgranato della pellicola originale e l’incremento della profondità dei colori dagli 8 bit originali del disco fino a 14 bit. Contemporaneamente, la tecnologia "Super Bit Mapping", che si avvale di un processo di elaborazione esclusivo basato sulla sensibilità dell’occhio umano, permette al dispositivo di garantire la migliore qualità possibile sfruttando il potenziale della connessione HDMI 1.3, con tonalità cromatiche più sfumate e uniformi.
Per essere all’altezza delle immagini riprodotte, il BDP-S5000ES è stato concepito con estrema attenzione anche dal punto di vista meccanico e telaistico. A tale scopo sono stati utilizzati un meccanismo di trasporto "Precision Drive HD" a elevata stabilità in posizione centrale, un telaio ultra-resistente e una struttura a fascio per ridurre le vibrazioni e un trasformatore R-Core a bassa perdita.Per evitare possibili interferenze, la scheda audio analogica è isolata dalla sezione video e dal meccanismo servoassistito. Inoltre, il lettore offre la decodifica audio PCM Lineare e HD con uscita bitstream HDMI, oltre a uscite analogiche a 7.1 canali per gestire tutti i formati, compresi Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, sia con operazioni di decodifica interna che di output bitstream via HDMI 1.3. Il lettore vanta anche la tecnologia Precision Cinema HD Upscale di Sony per l’upscaling dei DVD a 1080p e un’uscita video component analogica di qualità superiore, grazie all’uso della conversione video D/A a 14-bit/297MHz.
Per sfruttare al massimo le funzioni extra disponibili sui titoli Blu-ray di prossima uscita e accedere a un nuovo ed eccitante mondo di funzioni e contenuti extra online, quali commenti e servizi speciali, che possono essere scaricati da internet e salvati sul dispositivo di archiviazione USB da 1GB fornito in dotazione, il modello S5000ES è compatibile con
BD-Live. Inoltre, la connessione Internet, resa possibile dalla porta Ethernet del lettore, consentirà l’esecuzione di futuri aggiornamenti firmware, affinché le caratteristiche e le funzionalità del lettore siano sempre al passo coi tempi.
Il lettore BDP-S5000ES completa la gamma di lettori Blu-ray Disc di Sony e si affianca ai
nuovi modelli BDP-S350 e BDP-S550. Tutti i modelli sfruttano l'apprezzata interfaccia XrossMediaBar di
Sony (introdotta su PS3 e PSP), un menu di controllo di facile comprensione che agevola notevolmente l’utilizzo di tutte le funzioni.
Infine, la tecnologia BRAVIA Sync facilita la connessione a televisori e sistemi BRAVIA Theatre, permettendo di accendere l’intero sistema, inclusi tutti i componenti, semplicemente premendo un pulsante su un solo telecomando.
Per maggiori informazioni: scheda tecnica BDP-S5000ES
Fonte: Sony Italia
Commenti (98)
-
ottima risposta, Gian Luca!
Approfitto per continuare l'ottima discussione proponendo qualche ulteriore considerazione
Fino a ieri abbiamo acquistato lettori DVD con upscaling anche a cifre ben superiori rispetto a questo Sony. E lo abbiamo fatto quando c'erano comunque lettori DVD a meno di 100 Euro, anche questi con upscaling e uscita HDMI.
Lo abbiamo fatto - e in qualche raro caso continuaiamo a farlo - perché eravamo in grado di notare le differenze tra lettori economici, quelli di fascia media e quelli di fascia più elevata. Non solo nella qualità dell'upscaling dei DVD ma anche - e soprattutto - nella qualità della decodifica dello stream MPEG2 e della qualità delle uscite audio analogiche.
Vi ricordo infatti che c'è sempre chi è disposto a spendere molto di più per pochi ma oggettivi miglioramenti.
Secondo me resta solo da capire se e come analizzare differenze nella decodifica video e se queste differenze siano o no percepibili e in che condizioni. Poiché per quanto riguarda l'analisi dell'upscaling e la qualità della riproduzione audio, non dovremmo aver dimenticato come si fa.
Solo allora si potrà capire se e quali frecce avrà al suo arco Sony con questo suo ultimo lettore. Certo è che fa veramente sensazione che Sony presenti un nuovo lettore SACD stand alone e che non sia riuscita ad includere questo tipo di compatibilità nel 5000
IMHO
Emidio Frattaroli
www.avmagazine.it -
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli
Fino a ieri abbiamo acquistato lettori DVD con upscaling anche a cifre ben superiori rispetto a questo Sony. E lo abbiamo fatto quando c'erano comunque lettori DVD a meno di 100 Euro, anche questi con upscaling e uscita HDMI.
è quanto avevo scritto in un post di risposta che però mi è stato stranamente impedito di inviare (non hai li diritti per questa sezione in intesi).
aggiungo che probabilmente il fatto che si accettassero lettori universali di pari costo era dovuto al fatto che fossero considerati prima lettori musicali ed anche lettori video rientrando quindi nell'esoterismo di cui è pervaso l'audio -
Ha i convertitori DAC x ogni canale come il PIO lx91?!
LEgge i SACD?? -
C'è qualcosa che NON mi quadra sul prezzo ...
Ci siamo soffermati al TAV, Nicola D'Agostino e il sottoscritto a mirare l'esemplare esposto e funzionate, e dopo esserci sorbiti la presentazione dell'incaricato Sony e qualche immagine granulosa di John Rambo, alla domanda del costo effettivo di questo promettente top gamma ci è stato detto 1.200 Euro
Allora ... o il sig. pinko pallo dello Stand ci ha detto una tavanata ...
oppure, Sony ci ha ripensato e ha riportato l'asticelle verso l'alto ....
E, però, più logico pensare, come è avvenuto già tra il loro 500 e il 70A di Pioneer, che se il nuovo Pio 91 si posizionerà sui 1800, questo a 1200 ci sta tuttoe se poi le differenze fossero esigue come tra il 500 e il 70A, sarebbe proprio un Top Best Buy !!
-
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli.... Certo è che fa veramente sensazione che Sony presenti un nuovo lettore SACD stand alone e che non sia riuscita ad includere questo tipo di compatibilità nel 5000
Già ....
e stranamente anche LX91 no li supporta ...
Puzza di clone ?? -
BDP-S5000ES
Francamente apettere prima di parlare il nuovo DVD-3800BD
Denon penso sia un prodotto che fara' parlare molto........... -
bah secondo me 1800 euro sono un po' troppi....
voglio comprarmi un lettore hi-end con cui sostituire il sony BD300S, ma penso apeteerò ancora un bel po'.
Il prezzo a cui sono disposto ad arrivare è un migliaio di euro (e per un lettore che in pratica serve solo per l'alta definizione mi sembra già una bella cifra....)
Speravo in meglio -
Originariamente inviato da: lorenzoroil nuovo DVD-3800BD Denon penso sia un prodotto che fara' parlare molto...........
Questo Sony non è in concorrenza con il lettore da te citato per tutta una serie di ragioni, la prima è legata al tipo di componentistica impiegata e per le soluzioni tecniche adottate.
Non li puoi mettere a paragone.
Come ha detto Gian Luca, ed in qualche modo anche Highlander, solo il Pioneer Top di gamma sarà (al momento) sullo stesso livello qualitativo.
Dato che al recente IFA un rappresentate Denon si è lasciato sfuggire a denti stretti che stanno abbandonando l'attuale piattaforma per una prossima più performante ed elitaria, è plausibile che nel giro di qualche mese anche la controllata della D&M possa lanciare sul mercato un prodotto Top di gamma.
mandi !
Alberto -
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli
Secondo me resta solo da capire se e come analizzare differenze nella decodifica video e se queste differenze siano o no percepibili e in che condizioni.
E' proprio la risposta che tutti si aspettano Emidio. -
io se lo prendo lo andrò ad affiancare al VPR TW5000... dovrebbe fare scintille su videoproiettore!