Sony "agevola" lo switch da HD DVD a Blu-ray

sabatino pizzano 01 Febbraio 2008, alle 09:15 Home Theater

Sorprendente iniziativa da parte di Sony in Germania, dove gli utenti HD DVD potranno godere di 150 Euro di sconto per cambiare formato

La lotta per la successione del DVD sembra stia per giungere ad un epilogo. Con le major cinematografiche quasi tutte schierate dalla parte del Blu-ray, e con i principali colossi mondiali della distribuzione che hanno annunciato la dismissione dell'HD DVD dai propri scaffali, i "poveri" utenti del formato di Toshiba rischiano di vedere il loro investimento iniziale andare in fumo.

Al fine di dare il colpo di "grazia" all'HD DVD, cercando di convincere anche chi possiede già un player HD DVD a passare dalla parte del Blu-ray, Sony in Germania ha deciso di attuare una politica alquanto sorprendente (ma fino ad un certo punto): chiunque restituisca un lettore HD DVD potrà godere di un forte sconto per l'acquisto di un lettore Blu-ray.

Nello specifico, tale iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione con Saturn, la più grande catena di distribuzione di elettronica in Germania, prevede uno sconto di 150 Euro per l'acquisto di un Sony BDP-S300 per tutti coloro i quali decidessero di restituire in cambio un qualsiasi lettore HD DVD Toshiba.

Il Sony BDP-S300 viene venduto attualmente a circa 499 Euro, e con tale "sconto" sarà possibile acquistarlo per circa 350 Euro. Saranno sufficienti 150 Euro di sconto a convincere un consumatore a privarsi di un lettore HD DVD, pagato - magari pochi mesi prima - più del doppio?

Fonte: tech.blorge.com

Commenti (55)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • stazzatleta

    01 Febbraio 2008, 13:53

    Originariamente inviato da: antani
    E' una campagna promozionale finalizzata alla comunicazione.


    mi piace quando tira fuori la vera natura del consulente

    è un gioco un po' sporco, ma le guerre si vincono anche così
  • Lucagfc

    01 Febbraio 2008, 13:56

    Originariamente inviato da: Luciano Merighi
    da chi o da cosa?


    Da me e da altri che si sono mille volte prodigati per spiegare quali sono gli svantaggi di un monopolio ecc ecc ecc e tutte le volte che si torna in argomento salta fuori qualcuno (spesso nuovo del forum) con la solita frase avere un solo formato è meglio per tutti E BASTA! parlate per voi!!!!! scusate lo sfogo
  • Luciano Merighi

    01 Febbraio 2008, 14:01

    Originariamente inviato da: stazzatleta
    è un gioco un po' sporco, ma le guerre si vincono anche così


    ci sono già passato... se non ricordo male ebbi una certa dose di irritazione quando Apple pagò per un certo periodo la rottamazione degli Amiga a fronte dell'acquisto di un (allora) decisamente più scarso Mac...
    Purtroppo l'irritazione ha riguardato solo noi, amighisti convinti e non ha cambiato il corso delle cose.
  • Luciano Merighi

    01 Febbraio 2008, 14:07

    Originariamente inviato da: Lucagfc
    spiegare quali sono gli svantaggi di un monopolio ecc ecc ecc


    vedi... non per insistere ma sarebbe un monopolio se ci fosse un lettore monomarca, magari dello stesso fornitore unico di contenuti...
  • Moralizzatore

    01 Febbraio 2008, 14:13

    Originariamente inviato da: no_smog
    secondo me l'effetto più dirompente di questa promozione è quello sui chi non ha ancora un lettore HiDef (o meglio, sul consumatore ignorante). Quest'ultimo percepisce il formato HD-DVD come qualcosa di vecchio, da sostituire (pur non avevndo la benchè minima idea di cosa sia) e nel futuro prossimo, quando acquisterà il suo bel player nikkey da 49.99euro sarà un Br, memore di quella rottamazione.


    Come non quotare, tra l'altro per quei soldi mi comprerei sempre una ps3 e mi terrei cmq l'hd-dvd
  • Lucagfc

    01 Febbraio 2008, 14:18

    Non è cosi secondo me. Il monopolio di formato spinge i sostenitori del formato stesso a non progredire. Ho fatto i seguenti esempi:

    - I primi BD erano codficati in MPEG e la qualità generale era pessima. Dall' altra parte c' era l' HD-DVD che con il VC1 forniva risultati enormemente migliori. Questo ha spinto BD ad adeguardi molto molto velocemente. Se non ci fosse stato HD-DVD sono convinto che ci sarebbero stati molti dischi MPEG ancora oggi. La concorrenza ha spinto subito BD ad adeguarsi agli standard superiori del rivale

    - HD-DVD supportava fin dal lancio l' interattività e i contenuti extra via web. Negli utlimi tempi BD si è dato estremamente da fare per lanciara il profilo 2.0 il più velocemente possibile. Sarebbe stato cosi anche sena un rivale che suppporta tale funzione?

    - In generale avere un metro di paragone con il quale confrontarsi elimina un sacco di alibi alle case prouttrici.

    - HD-DVD è senza codici regionali mentre BD li ha. Magari, nel tempo, anche BD potrebbe adeguarsi e diventare region free seguedo HDDVD ma certamente, senza un rivale region free, Sony non farà mai questo passo.

    - Prezzi: I lettori BD seppur ancora costosissimi, sono scesi vertiginosamente di prezzo perchè gli HDDVD cosatavano molto meno (ricordi i 700.000 pezzi venduti in un week end in usa?). Se non ci fosse stato HD-DVD la diminuzione di prezzo dei BD sarebbe stata molto meno ripida.

    Potrei andare avanti ma mi fermo qui perchè siamo già OT. In ogni caso le dichiarazioni totalitarie di alcuni utenti mi danno fastidio. PErchè si deve dire è meglio per tutti?!? sarà meglio per te come fai a dire che èe meglio per tutti?!? grazie
  • felicega

    01 Febbraio 2008, 14:27

    il consorzio Blu ray, a differenza di HD-DVD, stà investendo in comunicazione anche in Europa.

    Questa strategia di vendita è stata già utilizzata nel recente passato da alcune catene nella vendita delle consolle PS3 e XBox360. Non ci vedo nulla di male, anzi sono iniziative coraggiose.

    Stereotipati e stantii i discorsi sul presunto monopolio Blu ray anche perchè al pari del dvd, quando Blu ray sarà l'unico formato HD commerciale, non esisterà nessun monopolio, ma marchi HW e SW in competizione tra di loro.
  • Luciano Merighi

    01 Febbraio 2008, 14:29

    la iniziale concorrenza fra formati, ha avuto semmai la funzione propedeutica di limare e definire le aspettative e le offerte...
    Ora si è esaurito questo scopo e il passo successivo per uscire dallo stallo attuale e forse finalmente vedere molti players e molto software HD, è il porre fine all'incertezza che prende sia i produttori (hw e sw) che i fruitori (noantri). Una delle possibili soluzioni alla fine dell'incertezza, potrebbe essere il contare su un ben preciso medium.
    Ovviamente l'è onna mi upinion...
  • pyoung

    01 Febbraio 2008, 15:14

    Originariamente inviato da: Luciano Merighi
    Ora si è esaurito questo scopo

    Esatto, si è esaurito il tempo in cui il doppio formato è stato utile, ad aprile 2008 sono due anni di format war, una esagerazione di tempo
  • gattoimburrato

    01 Febbraio 2008, 15:29

    Originariamente inviato da: Lucagfc
    Non è cosi secondo me. Il monopolio di formato spinge i sostenitori del formato stesso a non progredire. Ho fatto i seguenti esempi:

    - I primi BD erano codficati in MPEG ...... La concorrenza ha spinto subito BD ad adeguarsi agli standard superiori del rivale

    - HD-DVD supportava fin dal lancio l' interattività e i contenuti extra via web. ...... BD si è dato estremamente da fare per lanciara il profilo 2.0 il più velocemente possibile.

    - HD-DVD è senza codici regionali mentre BD li ha. .

    - Prezzi: I lettori BD seppur ancora costosissimi, sono scesi ....


    Cioè:
    HD dvd costava meno, si vedeva meglio, non ha codici regionali e aveva funzioni in più (contenuti live) e nonostante questo a vinto BR, che solo dopo si è adeguata, senza mai superare il rivare (eguagliandolo nel caso della qualità video, ma rimanendo + caro e inserendo il BD 2.0 ma non retrocompatibile).

    I consumatori hanno scelto!
« Precedente     Successiva »

Focus

News