Realme 4K Smart Google TV Stick
Il produttore cinese ha svelato la prima alternativa a Chromecast con Google TV, uno streamer dotato di supporto 4K con HDR10+, porta HDMI con funzioni 2.1, Bluetooth 5.0 e telecomando con pulsanti per l'accesso diretto a quattro servizi
Realme ha lanciato in India il 4K Smart Google TV Stick, uno streamer basato su Google TV, la nuova interfaccia di Android TV che mette in primo piano i contenuti. Oltre che sull'ultima versione di Chromecast, Google TV è altrimenti disponibile sugli Android TV Sony e TCL. Proprio come Chromecast, si collega a uno degli ingressi HDMI del televisore, prendendo l'alimentazione dalla porta USB. Si basa su un SoC AMLogic con CPU quad-core ARM Cortex-A35, abbinata a 2GB of RAM e 8GB di memoria. L'OS Android TV fornisce l'accesso alle app di Google Play Store, Chromecast per la condivisione di contentuti con altri dispositivi e i comandi vocali con Google Assistant.
Le specifiche dichiarate non sono del tutto complete, ma è sicuro lo streaming in 4K/60 fps con codec HEVC e AV1. La porta HDMI 2.0 supporta una o più funzioni HDMI 2.1, tra cui probabilmente ALLM. L'elenco dei formati HDR include HDR10 e HDR10+. A differenza di Google Chromecast, non vengono apparentemente supportati il Dolby Vision né il Dolby Atmos. Il telecomando include il microfono per i comandi vocali e quattro pulsanti per l'accesso diretto a Netflix, Prime Video, YouTube e YouTube Music. Oltre al Wi-Fi, non manca la connettività Bluetooth 5.0.
In India viene commercializzato per l'equivalente di circa 55$. Realme non ha specificato se e quando intende lanciare il prodotto a livello globale.
Fonte: Flatpanels HD