PS4? Ancora troppo presto

sabatino pizzano 01 Marzo 2010, alle 10:18 Home Theater

Jack Tretton, CEO di Sony Computer Entertainment America, nega categoricamente la possibilità di vedere nel breve termine il successore della PS3: l’attuale console è tecnologicamente troppo avanzata per poter pensare ad una sua sostituzione

Sono passati soli 3 anni da quando la Playstation 3 di Sony ha esordito sul mercato. Nonostante ciò già da tempo sono iniziate le prime indiscrezioni sull’arrivo della quarta console di casa Sony. Del resto, il ciclo di vita di un prodotto tecnologico oggi si è drasticamente ridotto rispetto al passato e pertanto, qualora tali voci si fossero rivelate fondate, alla fin fine pochi si sarebbero realmente stupiti.

Ma così non sarà. A stoppare sul nascere quello che sarebbe stato il nuovo tormentone dei prossimi mesi ci ha pensato Jack Tretton, CEO di Sony Computer Entertainment America. Tretton, in un’intervista tenuta per i colleghi di Fastcompany.com, ha infatti dichiarato che il ciclo di vita della console si trova attualmente al 25-30% e pertanto al momento non sussiste la necessità di investire su nuove soluzioni.

"Abbiamo appena superato il terzo anno di vita di PlayStation 3 su un ciclo di cinque anni. Cosa c'è di nuovo all'orizzonte? Non riesco nemmeno a immaginare che cosa si possa essere tecnicamente al di là della PlayStation 3 nel prossimo futuro", ha dichiarato Tretton che poi ha concluso: "Una domanda che sentiamo spesso è quando vedremo la PlayStation 4. Quando qualcuno sarà in grado di creare la tecnologia che supera quello che oggi noi siamo in grado di fare con la PS3. Abbiamo appena iniziato a sfruttarla".

Fonte: Fast Company

Commenti (81)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • rossoner4ever

    02 Marzo 2010, 14:13

    Originariamente inviato da: alert
    una risoluzione a 720p è piu che sufficiente dato che non puoi notare la differenza se non hai almeno uno schermo da 42 pollici che guardi da un massimo di 3 mt di distanza; ancora non avete capito la reale differenza che passa tra HD720p e HD1080p??

    Innanzi tutto ti consiglio di usare un linguaggio più tranquillo...frasi come [I]Torna a studiare[/I] e ancora non avete capito la reale differenza che passa tra HD720p e HD1080p? non sono adatte ad un dibattito che dovrebbe rimanere tranquillo.

    Ti sfugge un piccolo particolare. Con il PC si gioca normalmente con monitor 22/24 FULL hd da non più di 40/50 cm di distanza...e la differenza tra 720p e 1080p è abbissale.
    E poi a parte la risoluzione che non è tutto sul PC puoi attivare filtri che ed effetti che qualsiasi console si sogna....per non parlare del frame rate di cui si parlava prima.
    ma soprattutto non tutti hanno 150/300 euro da spendere solo per la scheda video(senza contare tutto il resto)

    Questo è vero... ma non cambia il fatto che tra console e PC c'è una grossa differenza.
    A meno che siate cosi accecati dal vostro pc da 1000 o 1500 euro che anche una grafica di ottimo livello vi faccia schifo!

    Guarda che essere abituati al meglio non costituisce reato... se a te va bene la console va benissimo così...ma non additare come matto chi preferisce giocare con il PC.
  • raziel_89

    02 Marzo 2010, 14:19

    Peccato che non è così, altrimenti come ti spieghi che nelle classifiche dei giochi più VENDUTI (quelli copiati, ovviamente, non contano...), quando il gioco è disponibile su entrambe, la versione per Xbox360 è sempre la più venduta ?

    Prova a guardare le classifiche dei giochi che non vantano una grande esperienza online e ti renderai conto che non è proprio così.
    Le vendite di RE5 sono superiori per PS3.... come lo spieghi?
    Le vendite di Assassin's Creed II sono appena superiori per la x360 rispetto alla ps3... non mi sembra una gran cosa considerando il grande numero di x360 in più che ci sono in giro.
    Certo se vai a vedere COD MW2 è chiaro che la x360 strabatte la PS3!

    Io non dico che la x360 vende SOLO perchè è modificabile, ma stai sicuro che questo è un ottimo incentivo per la maggior parte delle persone. In questo modo un gioco può anche essere prima provato (non in versione demo) e solo in un secondo momento acquistato...

    Restiamo tutti d'accordo che la sony ha fatto una ca**ata a far uscire così tardi la propria console...

    30fps e 720p vanno bene? Ti accontenti di poco...x me non vanno bene in nessun game.

    Ah per quanto riguarda Uncharted 2.... sarà anche vero che gira a 30fps ma a me per un gioco del genere bastano e avanzano. Ci sono giochi dove 30fps sono pochi, ma per questo titolo vanno benissimo.
    Triplo buffering e v-sync con 30fps stabili a 720p sono ottimi per me....in più con naural motion e 100Hz attivi sul tv è una vera goduria XD
    Dei 1080p non me frega veramente niente sia perchè ho un pannello 720p e sia perchè non so nemmeno se sarei in grado di rendermi conto della differenza!

    Tanto per tornare un pò IT (se no qua poi mi picchiano ).... spero sul serio che sia presto per la PS4 e personalmente credo fermamente nel fatto che la ps3 e il cell debbano ancor mostrare le loro reali capacità....secondo me questa console può in realtà ancora fare tanto...il problema è un altro: ci riusciranno mai ?
    O abbandoneranno prima il tutto del previsto ?
    ciao a tutti
  • Di0brando_21

    02 Marzo 2010, 14:20

    vedi iniziamo QUASI a capirci...io gioco proprio su un 40 full hd da 1,5m di distanza quindi la differenza la noto tutta...poi mi cadi di nuovo, visto che la differenza si vede anche scendondo di diagonale...a parità di risoluzione più si scende di diagonale e più i pixel diventano densi (quindi la qualità visiva aumenta) e l'aliasing tende a sparire...tra l'altro è sony che ha sempre decantato il full hd su ps3 non io, l'unico full hd che si vede è nella dashboard...e visto che tiri in ballo il discorso economico (che non centra nulla con questo thread visto che si parlava di hw ps3) ti faccio notare che con 500 euro ti fai un pc che sovrasta da tutti i punti di vista qualsiasi console con un hw di tutto rispetto e non nato vecchio come quello console (ps3 o xbox360 che sia)...cmq parli di grande qualità grafica quando è proprio in quello che peccano, per i motivi sopra citati: risoluzione, texture, filtri...che poi influiscono sul framerate. Concludo che non sono accecato da nessun pc visto che io stesso ho ps3 e una volta preso atto che non mi avrebbe mai soddisfatto l'ho lasciata a prender polvere e sono passato ad altro.

    Tornando IT: per me sia sony che microsoft devono sbrigasi a far uscire nuove console...per il bene di tutti
  • .Sax.

    02 Marzo 2010, 14:40

    Se nel 2012 la Sony tira fuori una ps4 perfettamente identica alla ps3 ma con una scheda video molto più potente, riuscendo a rendere un porting ps4-->ps3 e ps3-->ps4 semplice da realizzare e con il PSN al livello del live M$ potrebbe dominare il mercato con una console di fascia bassa (la ps3) e una di fascia alta (la ps4). Ricordatevi queste parole.
  • Bonfire Redux

    02 Marzo 2010, 15:24

    La console War di ultima generazione ha domostrato diverse cose, tra cui:
    [LIST]
    [*]chi arriva per primo sul mercato con una console di nuova generazione in genere si crea un buon vantaggio iniziale che difficlmente potrà essere colmato dai competitor
    [*]chi costa meno, vende di più![/LIST]Se fosse vera l'ipotesi di Sony sul mercato contemporaneamente con una console di fascia bassa (l'attuale ps3) ed una di fascia alta (la futura ps4), di certo verrebbe coperta una fascia di mercato molto ampia. Detto questo dovrà però anche cambiare a livello di marketing la startegia di comunicazione verso i potenziali clienti: uno scenario del genere a livello puramente commerciale non sarebbe molto diverso dall'accoppiata ps2+ps3 che c'è sta durante il corso del 2007, di certo proficua, ma non vincente in termini assoluti.
  • gattapuffina

    02 Marzo 2010, 15:31

    Originariamente inviato da: raziel_89
    Prova a guardare le classifiche dei giochi che non vantano una grande esperienza online e ti renderai conto che non è proprio così.

    Bioshock 2, Fallout 3, GTA4, giusto per citare alcuni titoli, sono tutti giochi dove il multiplayer non esiste, e comunque hanno venduto di più su Xbox360.

    Le vendite di RE5 sono superiori per PS3.... come lo spieghi?

    Forse perchè è piaciuto di più su PS3 ?

    http://www.metacritic.com/games/pla...dent%20evil%205
    http://www.metacritic.com/games/pla...dent%20evil%205

    Non credo che c'entri molto la pirateria in questo caso, ha venduto molto bene anche su Xbox360.


    Le vendite di Assassin's Creed II sono appena superiori per la x360 rispetto alla ps3... non mi sembra una gran cosa considerando il grande numero di x360 in più che ci sono in giro.

    38 milioni di Xbox360 contro 32 milioni di PS3. E' il 20% di differenza che, APPUNTO, si ritrova, più o meno anche nelle vendite, visto che ha venduto finora 3 milioni su PS3 e 3.4 su Xbox360.

    Mi spiace, il dato di fatto dei numeri prova che non sono solo i giochi orientati pesantemente al multiplayer che vendono di più su Xbox360, ma la tendenza è generale, e rispecchia piuttosto bene la differenza di numero di console vendute.

    Ergo, esattamente come ho detto, e come già altri ti hanno fatto notare, la pirateria influsce molto poco in questo discorso.

    Io non dico che la x360 vende SOLO perchè è modificabile, ma stai sicuro che questo è un ottimo incentivo per la maggior parte delle persone.

    NO. E' un ottimo incentivo per la MINOR parte delle persone. Le vendite non fanno che provare questo, dato che si vendono benissimo anche giochi che sono fondamentalmente single-player.
  • zoe

    02 Marzo 2010, 15:33

    Ma io mi domando e dico, ma possibile che ci sia gente che fa pure confronti tra pc e console?!?!?!? Vi rendete conto che sono due prodotti diversi, che si indirizzano a persone che cercano cose diverse. Entrambe hanno punti di forza e punti deboli, ma se una console è fatta per durare 5-6 anni potrà mai offrire la graficona dell'ultima scheda uscita per pc? Certamente no e se uno è abituato a giocare sempre ai massimi livelli sul pc è normale che giocare giochi a 720p a 30 fps possa far storcere il naso(per me va più che bene questa risoluzione e aver in tutti i giochi 60fps per me è inutile, per me sono d'obbligo solo nei giochi di giuda) , anche se non sono d'accordo con chi dice che quella grafica fa schifo.Uncharted 2 per quello che fa vedere è un mega capolavoro.Io sono un vecchio appassionato di videogames gioco da praticamente una vita e ho provato di tutto compreso il pc, che poi ho abbandonato per i costi e perchè non facevano giochi che a me piacevano di più.Ma vi posso garantire che le console per me sono superiori per giocare, sia per comodità, sia per costi e sia per esclusive.Chi gioca con il pc posso solo dire che si perde un sacco di capolavori per inseguire la graficona :-) che poi è una questione di abitudine se io che sono abituato con le console passo ai pc è normale che tornare indietro sia dura, ma se uno di voi pcisti con la prossima generazione passasse alle console senza toccare più il pc penso che non sentireste più tanto il bisogno del pc :-)
  • rossoner4ever

    02 Marzo 2010, 16:24

    Originariamente inviato da: zoe
    ma se uno di voi pcisti con la prossima generazione passasse alle console senza toccare più il pc penso che non sentireste più tanto il bisogno del pc :-)

    Io dico che se uno che gioca con le console passa al Pc poi non sente più il bisogno di una console. E' una cosa migliore che ti fa dimenticare di quella peggiore non il contrario... e questo in ogni settore.
    Comunque hai ragione...paragoni tra PC e console non hanno senso di esistere.
    E non mi sembra che nessuno abbia detto che Uncharted 2 su console ha una grafica che fa schifo... semplicemente non hai livelli della grafica che offre un PC.
  • Di0brando_21

    02 Marzo 2010, 16:25

    Originariamente inviato da: zoe
    Ma io mi domando e dico, ma possibile che ci sia gente che fa pure confronti tra pc e console?!?!?!? Vi rendete conto che sono due prodotti diversi, che si indirizzano a persone che cercano cose diverse. Entrambe hanno punti di forza e punti deboli, ma se una console è fatta per durare 5-6 anni potrà mai offrire la graficona dell'ultima scheda uscita per pc?...

    ciò che è utile o inutile è innanzitutto soggettivo, io per esempio preferisco i 60fps su tutto e non perché penso che siano utili (in certi giochi sono necessari) ma semplicemente perché sono meglio di 30 e questo è un dato di fatto, nonché meno stancanti per gli occhi...inoltre io sono passato proprio da ps3 a pc, perché non ero assolutamente soddisfatto, tuttavia non mi perderò nulla visto che ancora ce l'ho...il fatto è che già all'uscita le console avevano un hw obsoleto eppure le rispettive case hanno sempre decantato potenza immane e qualità full hd, sono stati ingannevoli è questo il punto...quindi mettetevi l'anima in pace perché questo è il max che possono dare queste console, non aspettatevi miracoli...con uncharted 2 dicevano che avrebbero spremuto al max ps3 eppure sempre i soliti difetti sono rimasti (senza nulla togliere al gioco stesso)...pertanto devono aggiornare o rimarrà il piattume ancora per troppo tempo
  • rossoner4ever

    02 Marzo 2010, 16:26

    diobrando i quote integrali sono vietati...
« Precedente     Successiva »

Focus

News