PS4? Ancora troppo presto

sabatino pizzano 01 Marzo 2010, alle 10:18 Home Theater

Jack Tretton, CEO di Sony Computer Entertainment America, nega categoricamente la possibilità di vedere nel breve termine il successore della PS3: l’attuale console è tecnologicamente troppo avanzata per poter pensare ad una sua sostituzione

Sono passati soli 3 anni da quando la Playstation 3 di Sony ha esordito sul mercato. Nonostante ciò già da tempo sono iniziate le prime indiscrezioni sull’arrivo della quarta console di casa Sony. Del resto, il ciclo di vita di un prodotto tecnologico oggi si è drasticamente ridotto rispetto al passato e pertanto, qualora tali voci si fossero rivelate fondate, alla fin fine pochi si sarebbero realmente stupiti.

Ma così non sarà. A stoppare sul nascere quello che sarebbe stato il nuovo tormentone dei prossimi mesi ci ha pensato Jack Tretton, CEO di Sony Computer Entertainment America. Tretton, in un’intervista tenuta per i colleghi di Fastcompany.com, ha infatti dichiarato che il ciclo di vita della console si trova attualmente al 25-30% e pertanto al momento non sussiste la necessità di investire su nuove soluzioni.

"Abbiamo appena superato il terzo anno di vita di PlayStation 3 su un ciclo di cinque anni. Cosa c'è di nuovo all'orizzonte? Non riesco nemmeno a immaginare che cosa si possa essere tecnicamente al di là della PlayStation 3 nel prossimo futuro", ha dichiarato Tretton che poi ha concluso: "Una domanda che sentiamo spesso è quando vedremo la PlayStation 4. Quando qualcuno sarà in grado di creare la tecnologia che supera quello che oggi noi siamo in grado di fare con la PS3. Abbiamo appena iniziato a sfruttarla".

Fonte: Fast Company

Commenti (81)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • GiulianoPhoto

    01 Marzo 2010, 13:24

    per forza che non uscirà ancora una PS4 bisogna attendere gran turismo prologue2-3-4 per ps3...nel 2015

    ahahahaha
  • digimau

    01 Marzo 2010, 13:40

    arcidax invece penso che tu non seuga il mecato generale da un pò di tempo...XD e to lodice uno che ha tutte le console....
  • LucaSantu

    01 Marzo 2010, 13:45

    Originariamente inviato da: arcidax
    si come no ma se la ps3 non riesce a far girare un gioco a 720 p a 30 frame al secondo !! senza contare che il blu ray è fallito e il 3d mi pare una cavolata!! e per i
    giochi a parte 4/5 titoli esclusivi il pc o la 360 ne hanno molti di più belli, senza contare i capolavori della nintendo. secondo me la sony dovrebbe ritirare la ps3 dal mercato e farne uscire una nuova fra max 2 anni.


    [COLOR=Red]bluray fallito ?[/COLOR]

    Il bluray ha preso piede proprio grazie alla ps3 .
    i 4/5 titoli che dici tu , in realtà son molti di più.
    È ovvio che su pc un gioco risulta graficamente migliore , bisogna poi tenere in conto che ogni 3-4 mesi devi spendere 500 euro per fare un upgrade della scheda video.
    La ps3 ha iniziato ad ingranare adesso le vendite grazie anche ad un calo di prezzi , e con quest'anno grazie ai numerosi titoli in uscita recupererà sicuramente lo svantaggio sulle altre console.
    concludo dicendo che la 360 ha avuto sicuramente il vantaggio di uscire prima , di essere modificabile e di costare il giusto , ma non ti offrirà mai quello che può fare multimedialmente una ps3.
  • Di0brando_21

    01 Marzo 2010, 14:04

    daccordo sul discorso blu-ray...ma x tutto il resto no...innanzitutto su pc sei tu che decidi quando e in che misura effettare un upgrade (a seconda di cosa ti aspetti dal tuo sistema), e considerando che tutti i giochi sono multipiattaforma x venire incontro alle infime risorse delle console, ormai si assiste ad una situazione di stallo a livello qualitativo...pertanto con una buona vga copri l'intero ciclo di vita di una console e con 500/600 euro max ti fai un pc che si mangia a colazione qualsiasi console sia a livello gaming che livello multimediale...se la gente si informasse un pò di più le console smetterebbero di esistere e forse vedremmo qualche progresso in più
  • gabrieles2

    01 Marzo 2010, 14:16

    certo,ma come faccio a giocare ad uncharted ,heavy rain e metal gear solid su pc?
    e non e' cmq questo l'argomento del topic
  • Di0brando_21

    01 Marzo 2010, 14:38

    Originariamente inviato da: gabrieles2
    certo,ma come faccio a giocare ad uncharted ,heavy rain e metal gear solid su pc?
    e non e' cmq questo l'argomento del topic


    infatti non sono stato io a tirar fuori il pc...cmq se per assurdo si verificasse quello che ho detto sopra, quei giochi uscirebbero su pc e te li potresti giocare al loro max splendore, non castrati come lo sono ora

    ...vedere una meraviglia come Uncharted girare in quelle condizioni è un colpo al cuore...
  • zLaTaN_85

    01 Marzo 2010, 14:38

    credo che le console attuali possano bastare ancora per un paio di anni, calcolando che, per quanto riguarda i videogame, a livello prestazionale sono già oggi di molto inferiori ad un PC di medio livello (tant'è che i giochi a 1080p nativi sono pochi ed alcuni titoli girano addirittura al di sotto dei 720p per mantenere una fluidità accettabile). Sony può dire quel che vuole ma se MS esce con la nuova Xbox entro il 2012 dovranno per forza di cose rispondere
  • alert

    01 Marzo 2010, 15:19

    Originariamente inviato da: arcidax
    si come no ma se la ps3 non riesce a far girare un gioco a 720 p a 30 frame al secondo !! senza contare che il blu ray è fallito e il 3d mi pare una cavolata!!

    bluray fallito??[COLOR=Red][B][CUT][/B][/COLOR]
  • Dave76

    01 Marzo 2010, 15:23

    Diamoci un taglio per piacere...Limitatevi a commentare in maniera intelligente la notizia; se non ci riuscite, evitate commenti. Grazie.
  • Spectrum7glr

    01 Marzo 2010, 15:49

    è ovvio che nessuno si sognerebbe mai di confermare l'arrivo di una nuova piattaforma adesso: da 3 anni a questa parte la divisione entertaiment di Sony pubblica risultati in rosso e l'ultima cosa che vorrebbero è un Osbourne effect che segherebbe definitivamente le già scarse possibilità di rientrae degli investimenti...d'altra parte non dovrebbe sfuggire che le precedenti 2 playstation dopo 3 anni dall'introduzione sul mercato avevano già annichilito la concorrenza relegandola a percentuali trascurabili del venduto mentre la Ps3 arranca ancora come fanalino di coda nella console war (lasciando perdere per pietà cristiana il confronto con la Wii di fatto comunque la giriate, tra alti e bassi, il gap che la PS3 pagava alla x360 a novembre 2006 è aumentato ad oggi di 300k unità. Troverei strano che questi fatti non possano indurre un ripensamento di sony circa la sua strategia dei 10 anni...insomma magari una Ps4 non è dietro l'angolo ma non mi sentirei di scommettere che in casa Sony continuerebbero imperterriti con la loro strategia a lungo termine qualora nel frattempo MS e Nintendo decidessero di dare una discendenza a X360 e Wii.
    Per concludere: magari non lo dicono ma secondo me sotto traccia stanno lavorando per essere i primi a lanciare un prodotto di nuova generazione (o almeno per essere pronti a rispondere in tempi brevi qualora fossero battuti sul tempo).
« Precedente     Successiva »

Focus

News