PS3: torna Linux grazie a GeoHot
Il noto hacker GeoHot, autore del jailbreak per iPhone, ha annunciato tramite il suo blog l'imminente arrivo del primo firmware hacked per PS3. Ritornato gli "other OS".
Sin dai suoi "albori" la Playstation è 3 è stata annunciata da Sony come una vera e proprio rivoluzione in ambito console e sistemi multimediali. Essa, infatti, sarebbe stata in grado di garantire una versatilità multimediale senza precedenti: dispositivo per videogiocare, lettore Blu-ray, sintonizzatore per digitale terrestre e funzionalità PVR (Play TV), nonchè la possibilità di installare sistemi operativi di terze parti. In merito a quest'ultima features, un discreto successo ha riscosso la possibilità di installare Linux direttamente sulla PS3.
Con l'arrivo del nuovo firmware 3.21, è di dominio pubblico la notizia che la PS3 ha perso la possibilità di utilizzare un qualsiasi OS di terze parti. La motivazione addotta da Sony riguardava la sicurezza del sistema. La cosa, vien da sè, ha suscitato un forte malumore da parte di una buona fetta di videogamer - e non solo - abituati ad utilizzare l'amata console anche come un vero e proprio potente Personal Computer. Tra questi segnaliamo il malumore di GeoHot, noto hacker e già autore del jailbreak per iPhone di Apple, che sin da subito ha avvisato la casa giapponese: qualora il nuovo firmware dovesse precludere la possibilità di utilizzare Linux, ci avrebbe pensato lui a ripristinare le cose.
E così è stato. Attraverso il suo Blog, GeoHot ha annunciato di essere riuscito a "bucare" la PS3 e di aver realizzato, sfruttando le varie falle del sistema, il primo "custom" firmware per la console di Sony. Lo stesso GeoHot ha subito precisato di essere contrario alla pirateria e che pertanto l'unica funzionalità che verrà aggiunta riguarda solo il ripristino della compatibilità con gli "other OS". Inoltre, per poter installare il nuovo software, bisognerà però partire dalla versione 3.15 ufficiale. La disponibilità è prevista durante le prossime settimane.
Per ulteriori informazioni: blog di GeoHot
Fonte: Pocket-lint
Commenti (21)
-
Ragazzi, rimaniamo IT per cortesia.
Si sta parlando di linux e di ps3, non di come guardare un mkv su quest'ultimo.
Ulteriori OT non saranno sopportati...