PS3 presto con CELL a 45nm?

Gian Luca Di Felice 06 Febbraio 2009, alle 12:25 Home Theater

Secondo quanto fatto intuire dal presidente di Sony Computer Entertainment Europe, la PlayStation 3 potrebbe presto essere equipaggiata con un processore CELL da 45nm più parco nei consumi dell'attuale CPU a 65nm

La prima versione di PlayStation 3 da 60GB introdotta sul mercato europeo era equipaggiata con un processore CELL da 90nm. Successivamente, con l'introduzione del modello da 40GB (ora da 80 e 160GB), Sony ha utilizzato il CELL da 65nm che ha ridotto sensibilmente i consumi della console.

Nel corso di un'intervista rilasciata ai colleghi britannici di "The Guardian", il presidente di Sony Computer Entertainment Europe - David Reeves - ha dichiarato che la versione a 45nm della CPU 8 core è già pronta e potrebbe essere integrata nella console PS3 già nel corso dell'anno. L'implementazione del "nuovo" processore CELL (le cui caratteristiche prestazionali rimarrebbero ovviamente invariate) garantirebbe indubbi benefici in termini di dissipazione del calore e relativi consumi.

Nell'intervista non se ne fa cenno, ma non ci sembra troppo azzardato ipotizzare che l'utilizzo del CELL da 45nm potrebbe richiedere un alimentatore meno esigente nei consumi e quindi più piccolo, e il tutto potrebbe portare alla nascita di una nuova versione "slim" della PS3. Indiscrezioni in tal senso sono già apparse nei mesi scorsi e potrebbe proprio essere l'adozione del CELL a 45nm la chiave di volta per un restyling estetico della console.

Fonte: The Guardian

Commenti (22)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ghiltanas

    10 Febbraio 2009, 00:03

    il probema è che il blu-ray è sempre piuttosto di nicchia, e cmq per uno che vuole giocare alla fine preferisce spendere100 euro e passa di meno (la elite nn serve, la system da 60gb va + che bene), ed è qui che perde la play. Inoltre un lettore blu-ray 400/500 euro? apparte che un lettore stand alone adesso viene la metà, uno per pc viene sui 70-80 euro ed è ottimo, pensi che la sony nn lo paghi ancora meno?
  • rokis23

    10 Febbraio 2009, 09:43

    @antonio76, anche io le ho entrambe, la xbox 360 da 2 anni e la ps3 da circa uno, infatti per me la ps3 è poco di più che un ottimo lettore blu-ray, ed a parte i film in blu-ray che ne ho già una ventina, fa la polvere tutto il giorno, come macchina da gioco, ha perso la battaglia con microsoft, troppo costosa troppo pochi giochi, e poi l'abbonamento live io l'ho comprato su internet 35€ x 13 mesi di live quanto un film in blu-ray e non mi sembra una gran cifra sopratutto considerando che chi possiede queste console ha anche un impianto home-theatre quindi dovrebbe essere abbastanza abbiente, la gente deve comprare film in blu-ray altrimenti sony ha fallito il suo scopo, ha voluto strafare ed è uscita una macchina che fà da cavallo di Troia per i blu-ray ma non è ne carne ne pesce.
« Precedente     Successiva »

Focus

News