PS3 presto compatibile Philips amBX
Sony Computer Entertainment e Philips hanno raggiunto un accordo che consentirà alla console di interfacciarsi con le periferiche "ambientali" con tecnologia amBX sviluppate dall'olandese Philips

Pensata e sviluppata da Philips Research, la tecnologia amBX (vedi news) consente allo spettatore di immergersi ulteriormente nell'esperienza videoludica. La tecnologia si basa su una serie di sensori in grado poi di "modificare" la percezione dell'ambiente dove si trova il videogiocatore: l'amBX è in grado di modificare la luminosità dell'ambiente circostante, di influire sugli effetti sonori e anche di trasmettere alcuni effetti atmosferici (vento, calore) grazie all'uso di appositi ventilatori.
Fino ad oggi queste periferiche erano dedicate esclusivamente al mondo PC, ma proprio in questi giorni Philips e Sony Computer Entertainment hanno siglato un accordo che consentirà di fruire dei kit amBX direttamente dalla console PS3. Nelle prossime settimane verrà quindi rilasciato un nuovo firmware che abiliterà la console al riconoscimento e funzionamento del sistema amBX e nel frattempo verrà distribuito agli sviluppatori di videogiochi per PlayStation 3 l'SDK per implementare il codice necessario al funzionamento della tecnologia, cui seguirà nei prossimi mesi l'uscita di titoli compatibili.
Di seguito vi proponiamo un filmato dimostrativo del funzionamento della tecnologia amBX abbinata al gioco "World of Warcraft":
Per maggiori informazioni: www.ambx.com
Fonte: SCEI, Philips
Commenti (5)
-
11 Febbraio 2009, 16:28
PS3 presto compatibile Philips amBX
Be, la cosa interessante potrebbe essere la parte del kit philips per la simulazione del vento, per il discorso illuminazione, è un ambylight simile a quello che hanno molte tv della stessa philips. -
11 Febbraio 2009, 18:10
PS3 presto compatibile Philips amBX
personalmente, non ci trovo nulla di interessante nelle soluzioni ambylight, e meno che meno se corredate di effetti quali vento o temperatura.
questo almeno fino a quando saranno corredati da monitor tradizionali, che sono il vero limite attuale in tema di esperienza videoludica, per spiegare cosa intendo posto un paio di link, sperando di non andare troppo off topic.
io se devo scegliere una soluzione che sia maggiormente "immersiva" rispetto a quelle tradizionali scelgo questa
schermo con proiezione Fisheye
di cui se ne discuteva qualche anno fa su questo stesso forum
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=78944
ciau! -
11 Febbraio 2009, 18:35
PS3 presto compatibile Philips amBX
secondo me, giocando ore e ore a luce spenta per "sorbirsi" quell'effetto (di dubbia utilità) alla lunga fa male agli occhi, non so cosa ne pensate voi.. -
11 Febbraio 2009, 22:05
PS3 presto compatibile Philips amBX
mhahaha le ventoline mi mancavano.
Bha.....a quando le granate vere per simulare le esplosioni? -
12 Febbraio 2009, 08:02
PS3 presto compatibile Philips amBX
La cosa che mi scoccia è che bisognerà istallare per forza un aggiornamento sulla PS3 per sorbirsi sta cavolata
