PS3: addio definitivo a Linux

Gian Luca Di Felice 29 Marzo 2010, alle 11:06 Home Theater

Sul proprio Blog, Sony Computer Entertainment annuncia l'arrivo del nuovo firmware 3.21 dedicato alla PS3. Questo aggiornamento disabiliterà la possibilità di installare altri sistemi operativi anche per le versioni "fat" della console

Con il passare degli anni, la console PS3 di Sony si è arricchita di funzionalità (vedi il bistream audio HD via HDMI della "slim" o il BD-Live e tra poco la compatibilità 3D) ma ne ha anche perse (vedi due porte USB, il lettore di schede di memoria, la lettura dei SACD e la possibilità di caricare sistemi operativi alternativi sulla "slim"). Ora, sul proprio blog, Sony Computer Entertainment annuncia che a partire dal 1 aprile verrà rilasciato il nuovo firmware 3.21 e che con questo aggiornamento l'impossibilità di caricare un altro sistema operativo (leggi le varie distribuzioni di Linux) verrà estesa a tutte le versioni della console (quindi anche tutte le "fat"). La scelta è secondo Sony legata a motivi di sicurezza.

Nel menu delle PS3 sparirà quindi la voce "Installa un altro Sistema Operativo" e Sony spiega che gli utenti che fanno uso di questa funzionalità potranno decidere di non installare il nuovo firmware, ma che subiranno una serie di limitazioni nelle funzionalità della console (molto restrittive e che obbligano di fatto all'aggiornamento):

- Impossibilità di connettersi a Playstation Network e usare funzionalità di rete che richiedono il collegamento a PSN, come le funzionalità online dei giochi e la chat
- Impossibilità di usare giochi PS3 o Blu-Ray Disc che richiedono il firmware 3.21 o successivo
- Impossibilità di riprodurre video protetti da copyright che sono archiviati in un media server (quando DTCP-IP è stato attivato nelle Impostazioni)
- Impossibilità di usare nuove funzionalità e miglioramenti disponibili nel firmware 3.21 o successivo

Inoltre, tutti coloro che hanno un sistema operativo alternativo installato dovranno effettuare il back-up di tutti i dati caricati nella partizione dell'hard-disk "alternativa" prima di effettuare l'aggiornamento al firmware 3.21, in quanto ad aggiornamento effettuato i dati diventeranno inaccessibili.

Per maggiori informazioni: blog Playstation

Fonte: SCEA

Commenti (77)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • momonedusa

    30 Marzo 2010, 20:25

    @gioo
    Anch'io rispetto la tua opinione ci mancherebbe.
    però permettimi di dire che l'esempio dello stato non calza. Per fare azioni di quel tipo anche lo stato è soggetto a leggi e disposizioni precise. In questo caso la Sony invece commette un atto completamente al di fuori della legge. E' per un bene superiore? può anche darsi, non voglio discuterne, ma un'azienda privata non può decidere da sola che per un bene che lei considera superiore può ledere i diritti di altri.

    Torniamo all'esempio dell'autoradio, ipotizziamo che un giorno ci sia un autoradio che legga non più mp3, ma i file pippo e i file pluto, entrambi legati a DRM. Magari i file pluto sono poco diffusi, ma tu ne hai tanti. Un giorno qualcuno scopre come bucare la protezione dei file pluto, e di fare leggere anche quelli pirata. Il produttore dell'autoradio decide di non far leggere più i file pluto alla radio, sennò non puoi neanche leggere i nuovi file pippo. Non saresti incavolato?

    Lo so che è un esempio stupido e estremo, ma questo tipo di esempi credo faccia capire meglio il principio.
    Ed è questo il principio cui mi oppngo, che un'azienda possa liberamente prendere simili decisioni. Perchè una volta concesso, come si fa a stabilire qual'è il limite in cui può esser concesso o no? Stai sicuro che le grosse aziende abusebbero di concessioni del genere. Perchè se sono ammesse eccezioni, quali è ovviamente discrezionale, e se è discrezionale credo che gli avvocati della Sony siano migliori di quelli che posso permettermi io.
    Ah, per la cronaca la PS3 non ce l'ho. E manco la Xbox e la wii.
  • Darklines

    30 Marzo 2010, 20:56

    Ciao a tutti,
    sono possessore di una ps3 fat 40gb.
    Riallanciandomi a quanto detto da sedorf

    Originariamente inviato da: sedorf
    l'haker aveva il controllo totale dell'Hypervisor (il sistema di sicurezza della PS3), il quale controllandolo, non solo si potevano far partire le ISO, ma si poteva addirittura riprogrammare da zero la PS3 stessa.


    una piccola precisazione a sedorf stesso : l'Hypervisor non è un sistema di sicurezza, nel tal caso della ps3, ma un sistema(che in questo caso potrebbe anche ottenere l'apellativo di bare metal hypervisor in quanto potrebbe contenere pochissime righe di codice e con un peso che non raggiungerebbe nemmeno i 100mb), chiamiamolo così, che permette di virtualizzare i sistemi operativi. Avendo così il compito di far dialogare il software con l'hardware.

    Ora, qualcuno sarebbe in grado di confermare che la ps3 è realmente dotata di Hypervisor?

    Qualora la risposta fosse si, allora siamo in presenza di un sistema operativo(quello proprietario sony) virtualizzato e non installato sulla piattafarma.

    Se così fosse il problema di sicurezza sarebbe molto serio : infatti, oltre a poter far avviare iso di prodotti non liceziati/regolari, il sistema sarebbe esposto ad attacchi di codice malevolo che potrebbe compromettere l'intera architettura come fosse un panetto di burro.

    Infatti, isolato il sistema operativo Sony(che potrebbe essere, per l'appunto, virtualizzato), tra l'attacker e l'hardware c'è soltanto più il sottilissimo strato, a basso livello, dell'hypervisor che espone direttamente l'hardware.
    L'attacker maligno, a questo punto, può iniettare codicen in linguaggio macchina puro(un'esempio è l'assembly) facendo fare tutto quello che vuole all'architettura. Anche renderla inutilizzabile.

    Alla fine di tutto questo cappello introduttivo, se tutto ciò venisse confermato, sarebbe nell'interesse di Sony rilasciare il nuovo firmaware e altrettanto di quello di noi utenti installarlo se non vogliamo avere una vulnerabilità in più sulla nostra amata ps3.
  • Darklines

    30 Marzo 2010, 21:06

    Originariamente inviato da: FuoriTempo
    La partizione viene eliminata e si recupera tutto lo spazio?


    Al più,prima dell'aggiornamento, effettua la procedura per una nuova installazione,e inserisci il disco con la iso avviante di gparted(la puoi scaricare da http://gparted.sourceforge.net/download.php)e formatti quella partizione nel formato di filesystem corretto.
  • sedorf

    31 Marzo 2010, 09:06

    @Darklines Pposseggo una PS3 60Gb Serie-2 comprata la D1 ancora perfettamente funzionante e silensiosa come un gattino
    Ora, Si, PS3 è munito di Hypervisor, si l'Hypervisor è il sistema di sicurezza della PS3 che mette in comunicazione HW con il SW, e... si, prendere il controllo dell'Hypervisor significa prendere completamente il controllo della PS3 (come ho comunque detto anche prima), ma NO!!!! al momento non è possibile in quanto:
    1.) Per poter prendere il controll dell'Hypervisor ti servono le chiavi di decrittazione, esse si trovano nella così detta L2 del sistema e non si è ancora riusciti ad estrarle
    2.) Si deve prendere possesso anche del lettore BR (ricordo che esso è crittatto, bloccato e funziona solo sulla macchina ove è montato essendo configurato in modo che riconosca il solo seriale della macchina originale).
    All'atto pratico, qualsiasi cosa viene fatta su Ps3, deve essere convalidata da queste famose chiavi dei decrittazione, se non si hanno non puoi fare nulla. Ora tu dirai, si ma se è l'Hypervisor a controllare il tutto, se io controllo l'Hypervisor non sono DIO? No, perchè l'Hypervisor ti mette solo in contatto con il firmware della macchina, ma quest'ultimo è crittato, quindi senza chiavi niente controllo; allo stato attuale, GeoHot ha spogliato una bellissima donna la quale è pronta a concedersi a lui a patto che GeoHot abbia la chiave della sua cintura di castità, sennò..... nismba.
    Ultima Cosa, Vi sono interi forum che parlano dell'Hypervisor di PS3, e posso dirti che il SO di PS3 non è virtualizzato, solo che viene replicato dall'Hypervisor per la condivisione simultanea delle risolrse di sistema (un mezzo più evoluto del Multireading).

    @chiaro_scuro: Scherzi vero? qualcosa di più serio di un Cell????

    @gioo: Guarda anche io seguo la pirateria dai tempi del C64 (ho imparato a programmare sullo ZX-spectrum), e ti posso dire che l'unica falla che possono avere determinati sistemi di sicurezza, è proprio l'uomo.
    quando ti connetti ad un server tramite protocollo TCP/IP, per instaurare un collegamento (HandShaking), devi per regola mandare informazioni, una di esse è il numero seriale della tua scheda di rete (unico per ogni scheda), quindi se l'uomo vuole, ti sega le gambe come e quando vuole.
    Guarda caso, Microsoft con la sua X360, ogni tanto effettua ondate di Ban (solo però quando ha bisogno di vendere), escludendo chi ha la 360 violata...... come mai? Perchè lascia in pace questi utenti a tempo indeterminato e poi quando gli gira Zac! li frigge???? Questione di interessi, è tutto li, solo questione di interessi. Ecco deov'è la vera falla di sicurezza.
  • chiaro_scuro

    31 Marzo 2010, 09:14

    Scherzi vero? qualcosa di più serio di un Cell????

    No, qualcosa di più serio di una PS3. A dirla tutta anche Cell non è questo fenomeno....

    una di esse è il numero seriale della tua scheda di rete (unico per ogni scheda)

    Facilmente taroccabile. Non lo dico a te, che immagino ne sia al corrente, ma a chi non conosce i fondamentali della comunicazione di rete.

    Ciao.
  • sedorf

    31 Marzo 2010, 09:31

    Originariamente inviato da: chiaro_scuro
    Facilmente taroccabile. Non lo dico a te, che immagino ne sia al corrente, ma a chi non conosce i fondamentali della comunicazione di rete. Ciao.


    Vero, però non è sufficiente conoscere i fondamentali della comunicazione quando hai un sistema che non puoi bypassare (anche la X360 è solo parzialmente craccata, puoi farci girare i giochi pirata, ma anche lei allo stato attuale ha l'FF inviolato). Se non tocchi i pilastri della comunicazione, non puoi taroccare ( non puoi neanche dire alla X360 di utilizzare gli Anonymazer Server tanto per dirne una).

    Poi, Cell.... sulla carta sembra essere addirittura più potente del nuovissimo I8.... attualmente vi è un cluster di 16 PS3 che sta studiando in tempo reale un Buco Nero; l'unico vero limite della PS3 è la memoria, ma credo che su di un Cluster Dedicato questo llimite sia stato risolto. Ah, credo anche che queste PS3 non abbiano mai visto un aggiornamento, in quanto non ne hanno bisogno.

    UPDATE: Per correttezza non ho modificato il post, però ci tengo a segnalare un errata corriage. Ho scritto i8 anzichè i7 me ne scuso.
  • FuoriTempo

    31 Marzo 2010, 10:02

    @ Darklines

    sapresti dirmi dove trovare una procedura passo passo?
    Mi potresti dire di più? non sono un esperto!

    Se formatto la partizione di linux rischio di perdere anche i dati salvati sulla ps3?
  • sedorf

    31 Marzo 2010, 10:12

    Originariamente inviato da: FuoriTempo
    @ Se formatto la partizione di linux rischio di perdere anche i dati salvati sulla ps3?


    No in quanto sono due partizioni distinte e separate.
    comunque ho provato ad aprire il link, ma mi dice che la pagine non è ragiungibile.
  • chiaro_scuro

    31 Marzo 2010, 10:31

    Immagino che mettendosi in mezzo tra xbox e internet la cosa sia fattibile (sono parole di chi, purtroppo perchè ero un patito dei videogiochi, non ha console a casa e quindi non è informato su questo settore).

    ulla carta sembra essere addirittura più potente del nuovissimo I7

    Troppo diversi per essere comparati. In un certo senso è più facilmente confrontabili con le moderne GPU.

    Spero, per i possessori di PS3 che la usano con linux, che Sony in qualche modo si ravveda: fatevi sentire il più possibile!

    Ciao.
  • sedorf

    31 Marzo 2010, 10:39

    Originariamente inviato da: chiaro_scuro
    Immagino che mettendosi in mezzo tra xbox e internet la cosa sia fattibile Ciao.


    Si è no. Immagino che tu intenda mettere un server proxy tra la rete e la consolle giusto? In questo caso è il PC che instaurerebbe la comunicazione.
    dunque, in questo modo sarebbe fattibile certo, però chi si connette con la consolle, immagino voglia giocare con altri utenti; a questo punto avresti un tempo di risposta (ping) inaccettabile (invio informazioni al proxy ---> il proxy si connette ad un Anymaizer o al limite camuffa lui i dati --> i dati raggiungono i server e viceversa), diventerebbe frustrante e all'atto pratico inutile. Vi è un solo modo attualmente, avere due consolle.

    Comunque, qui si stanno facendo una marea di discrsi, ma personalmente credo che sia tutto un grande pesce d'aprile.
    Da cosa lo deduco? Semplice, Ieri sul Blog ufficiale della PS3, un utente ha domandato ad un moderatore il motivo per cui la notizia è stata postato solo nei blog ufficiali Inglesi e Tedeschi, mentre in quelli Francesi, Italiani e Spagnoli non appare nulla. Il moderatore ha risposto: Se sarà necessario lo comunicheremo anche noi (A 2 giorni dall'uscita del 2.21??????) E quando lo vogliono comunicare 10 minuti prima dell'Update?
    Spero sia uno scherzo, anche perchè come dici tu, il popolo PS3 è alquanto alterato di questa cosa, ma molto alterato.
« Precedente     Successiva »

Focus

News