PS3, a voi DivX e BD Profile 1.1
SCE annuncia la disponibilità del nuovo firmware 2.10 per la PlayStation 3 che abilita la riproduzione dei file DivX, WMV e aggiunge la compatibilità con il profilo 1.1 della BD Association
Sony con il nuovo firmware 2.10 (ma vista la caratura dell'aggiornamento poteva tranquillamente essere già la 3.0) fa un gran bel regalo di Natale a tutti i possessori della PS3 e in un solo colpo rende la console compatibile con i file DivX, VC-1 (WMV) e con il profile 1.1 della Blu-ray Disc Association per la riproduzione dei dischi con contenuti speciali PiP e interattivi che richiedono la doppia decodifica.
Oltre a queste nuove e sostanziose funzionalità, l'aggiornamento odierno introduce anche un ulteriore algoritmo di bitmapping dei file musicali (Type 3) e la funzionalità "Voice Changer" per cambiare la tonalità della voce durante le sessioni di chat vocale.
Nelle caratteristiche dell'aggiornamento viene inoltre specificato che non è consentito riprodurre i file DivX e WMV protetti da DRM o i file codificati con il codec DivX 3.11 (quindi l'aggiornamento non è compatibile che i file XviD), né tanto meno file di grandezza superiore ai 2GB.
Dalle prime prove effettuate possiamo confermare la perfetta compatibilità con i file DivX, anche HD con risoluzione 1920 x 1080 punti, stessa cosa con i file WMV. Per quanto riguarda i WMV HD, abbiamo provato con i trailer disponibili sul sito che non implementano protezioni e il video è stato riprodotto senza problemi dalla PS3, mentre non è stato possibile riprodurre la traccia audio WMA Pro, in quanto la PS3 non è compatibile con il codec.
Secondo quanto riportato nel comunicato, l'aggiornamento avrebbe anche aggiunto una nuova voce "BD Data Tool", ma non siamo riusciti a trovarla: forse è necessario riprodurre un disco Blu-ray compatibile con il profilo 1.1 per vedere apparire la voce, ma al momento non è stato chiaramente possibile effettuare la prova.
Il firmware è come al solito scaricabile direttamente dalla PS3 o da PC al seguente link: PS3 firmware 2.10
Fonte: SCEI
ADDENDUM
Da una veloce verifica con alcuni DVD (single e dual layer) contenenti file in Windows Media Video HD, con dimensioni ben superiori ai 2 GB (in alcuni casi superiori ai 6 GB), la riproduzione dei video in alta definizione avviene correttamente. Al contrario, l'audio non viene riprodotto.
Commenti (77)
-
Ma lasciamoli stare sti divx, o per lo meno posso capire su piccoli monitor, cosa compriamo a fare plasma full HD per poi attaccarci la PS3 in hdmi e vederci ... cosa?....
-
si sta discutendo del nuovo firmware e mi pare di capire che non sia così a posto come sembra, se solo il 50% dei divx vengono letti regolarmente
intanto sto tentando di scaricare l'update direttamente sul Mac per poi fare l'aggiornamento via PSP, ma i server sono veramente piantati
a voi come va?
ciao
igor -
Originariamente inviato da: Giova3419Ma qui non si parla di qualità A/V (anzi, si sta parlando addirittura di un player HD) o mi son perso qualcosa?
E allora ? Il Divx è un codec come un'altro, non c'è per forza bisogno di dargli significati reconditi. Si possono usare codec tipo MP4/H264 per fare delle schifezze pirata, come pure il Divx per realizzare i propri home-video, alla qualità che si vuole.
Visto che la PS3 è proposta anche come apparecchio multimediale completo, mi pare giusto pretendere che se un codec è pubblicizzato come compatibile, sia implementato come si deve, dato che di lettori multimediali che leggono i Divx ce ne sono parecchi.
Tra l'altro, non vedo dove sia la contraddizione tra il fatto di essere un player HD e la lettura dei Divx. Uno di quelli che ho provato, era il trailer dei Fantastici 4 scaricato dal sito ufficiale Divx.com, quindi tutto legale al 100%. E ti garantisco che è HD, anzi, FullHD...
Ecco la lista, ordinata per qualità:
http://www.stage6.com/videos/order:quality
In questa pagina sono tutti Divx a 1080p, giusto per sfatare il mito che i Divx si vedono *sempre* male.
Aggiungo, la PS3 legge anche formati musicali come MP3 e AAC e ha la funzione di rippaggio dei propri CD integrata, non vedo perchè queste attività debbano essere automaticamente considerate lecite (o no), e i Divx no.
. -
Giusto per chiarire:
XVid e Divx (non 3.11), vengono letti senza difficolta e problemi con il nuovo firmware, qualita identica all'originale riprodotto su pc (ho provato anche divx HD e perfino degli AC3 che con Tversity mi davano casini). Io personalmente ho usato la condivisione di windows, ma ci sono altri modi per condividere i contenuti con la ps3. Personalmente sono piu comodo con l'interfaccia PS3 che con quella X360, ma li e' questione di abitudine. In altre parole un OTTIMO upgrade, poi vedremo per il profilo 1.1 dei BD.
Se avete problemi con dei file, forse se i moderatori vogliono, potrete postare piu informazioni in modo che vi si possa aiutare, ma fidatevi, il supporto DIVX funziona alla perfezione.
-
posso kiederti come hai fatto a condividere i file sul pc con la play3..?
-
Originariamente inviato da: Giova3419Ma che ve frega di convertire un dvd che già avete in Dvix, Xvid o altri formati (che possono soltanto generare un peggioramento della qualità video)
non è proprio così.
rippando un DVD in altro formato compatibile son la PS3(MP4 in H.264 ad esempio). hai la possibilità di storage sulla PS3 o su HDD esterno. di solito la lettura da HDD restituisce una qualità migliore di quella del lettore -
Ho provato ad usare la PSP come chiavetta usb per aggiornare la benedetta PS3, ho fatto una cartella PS3 e poi una sottocartella UPDATE e dentro in bella mostra di sé ho posizionato il file dell'update!
niente la PS3 mi vede la PSP ma non riesco a fargli vedere la cartella, dove dovrebbe essere posizionata?
in Game?
le cartelle sono tutte in maiuscolo come da istruzioni
edit: sono proprio rincotrovato l'arcano devo passare attraverso la modalità di aggiornamento software tramite supporto
dal menù della PS3
ciao
igor -
ma...insomma...
La stragrande maggioranza dei file wmvhd non viene letta la parte audio,anche se non hanno la protezione DRM.Alcuni file in HDV che prima venivano letti facilmente adesso non funzionano più.Anche alcuni file in mpeg 2 non funzionano più l'audio.Che stà succedendo ???? -
Originariamente inviato da: Manny124XVid e Divx (non 3.11), vengono letti senza difficolta e problemi con il nuovo firmware
Non è proprio così. Evidentemente sei solo stato fortunato a provare Divx che funzionano. Ne ho parecchi che vengono riprodotti senza problemi con l'Xbox360, che la PS3 non legge, ne da rete, ne da USB, ne da hdd interno, ne da DVD. Lo stesso, identico, file, sull'Xbox360 va.
Ovviamente, ho anche trovato parecchi Divx che la PS3 *legge*, ma il rateo di compatibilità è nettamente più basso che con l'Xbox360.
Sono d'accordo che il player della PS3 è più comodo e veloce, e ha anche più opzioni, proprio per questo questo aggiornamento, per la parte Divx, è una mezza delusione. -
Originariamente inviato da: gattapuffinaNon è proprio così. Evidentemente sei solo stato fortunato a provare Divx che funzionano. Ne ho parecchi che vengono riprodotti senza problemi con l'Xbox360, che la PS3 non legge, ne da rete, ne da USB, ne da hdd interno, ne da DVD. Lo stesso, identico, file, sull'Xbox360 va.
.
PS3 è certificata DivX, li legge per forza.
Certo che se hai provato solo i divx con il vetustissimo codec 3.11 allora la colpa è solo tua, perchè è scritto chiaramente