Oppo: upscaling 4K 60p in arrivo
Il noto costruttore di sorgenti Blu-ray "universali" annuncia la futura compatibilità dell'upscaling 4K anche con contenuti a 50/60 fotogrammi al secondo. Una funzionalità che tornerà utile per l'upscaling di documentari o concerti in Blu-ray, nonché del broadcasting TV HD per tutti coloro che sfruttano l'ingresso HDMI della sorgente
Attualmente le sorgenti Blu-ray Oppo BDP-103 / 105 (nonché le nuove versioni BDP-103D/105D con processore Darbee Visual Presence) consentono l'upscaling in 4K (in realtà Ultra HD 3840 x 2160 punti) dei contenuti Full HD a 24 Hz (leggi film in Blu-ray). Il costruttore cinese annuncia il rilascio di un futuro aggiornamento che consentirà di effettuare l'upscaling Ultra HD fino a 60 fotogrammi al secondo. Una funzionalità che permetterà quindi di supportare l'upscaling di Blu-ray a 50p o 60p (documentari, concerti), nonché del broadcasting televisivo HD (1080/50/60i) per tutti coloro che sfruttano l'ingresso HDMI dei lettori Oppo.
Naturalmente per poter usufruire della nuova funzionalità sarà necessario collegare la sorgente a un TV o videoproiettore 4K Ultra HD completi di ingressi HDMI 2.0 (sia "draft" che "full"). Oppo al momento non ha ancora specificato una data di rilascio del firmware, né quali versioni dei 103/105 saranno aggiornabili (tutte o solo le ultime "Darbee"?).
Fonte: HD Land
Commenti (40)
-
Bravi. Un PLAUSO per Oppo che tramite corposi aggiornamenti seguie i suoi gia validissimi prodotti rendendoli a avanguardia anche anni dopo l'acquisto. Prodotti costosissimi che ha il suo perché.
@Gianluca Nel articolo scrivi che la prossima release sarà compatibile soltanto con dispositivi che saranno dotati dell ingresso HDMI 2.0. E uno che ha una tv UltraHd della passata stagione dotato del HDMI 1.4 aggiornato a nuova 2.0 via software puo usufruire del prossimo aggiornamento Oppo ? -
Cioè... ingressi ed uscite hdmi diventerebbero hdmi 2.0 full o quasi?
???????? -
in effetti... domanda più che lecita. Personalmente capisco sempre meno in tema di versioning HDMI, spazi colore (vedi 4.2.0 ecc.) e HDCP. Probabilmente però è un problema mio
-
Serve una HDMI o full 2.0 (quindi i nuovi LSI, quelli montati sul TV Panasonic 4K o sui nuovi prodotti del 2014), oppure compatibile con parte delle specifiche (e queste sono le HDMI draft"
.
Se invece sono normali 1.4, allora naturalmente la compatibilità non c'è. -
Onsla dunque mi pare di capire che io che sono in possesso del X9005 di SONY e il player Oppo 103D quando avrò aggiornato il lettore alla prossima release non potrò godere di tale aggiornamento per il limite fisico della mia tv visto che monta HDMI 1.4. Giusto?
-
No, tu potrai: il tuo TV è proprio uno di quelli aggiornati con HDMI 2.0 draft.
-
Grazie Tante per spiegazioni. Devo dire che ora mi sento solevato moralmente visto che vivevo ultimamente con la fissa che forse non ho fatto la scelta piu saggia l'anno scorso con l'acquisto fatto visto il cosiddetto limite del ingresso HDMI. Grazie ancora.
-
Quindi sono al sicuro anche i possessori dei vpr sony 1000-1100 e 500?
-
Originariamente inviato da: alystra;4090366Onsla dunque mi pare di capire che io che sono in possesso del X9005 di SONY e il player Oppo 103D quando avrò aggiornato il lettore alla prossima release non potrò godere di tale aggiornamento per il limite fisico della mia tv visto che monta HDMI 1.4. Giusto?
Confermo quanto ti ha già spiegato Onsla (ovvero il TV in tuo possesso sarà compatibile con l'aggiornamento previsto per l'HDMI) e aggiungo che fossi in te farei delle prove, perché a mio avviso l'upscaling operato dal tuo TV con il Reality Creation è comunque superiore a quanto offerto da Oppo con i suoi player (il confronto lo puoi già fare ora con i Blu-ray a 24p: Blu-ray upscalati in 4K dal 103D vs. Blu-ray in uscita dall'Oppo senza upscaling e lasci fare tutto al TV con il Reality Creation)
Gianluca -
Originariamente inviato da: Gaara80;4090492Quindi sono al sicuro anche i possessori dei vpr sony 1000-1100 e 500?
Sì! Il 1000 però deve essere aggiornato (aggiornamento hardware e software a pagamento). E comunque vale lo stesso discorso fatto ad Alystra per i TV. Sono piuttosto convinto che l'upscaling 4K operato dal Reality Creation sia superiore a quanto offerto dai lettori Oppo
Gianluca