Oppo: addio compatibilità ISO DVD e BD
Con il rilascio dell'ultima versione firmware beta dedicato ai suoi lettori Blu-ray BDP-93 e BDP-95, Oppo cancella dalle funzionalità la possibilità di riprodurre i file ISO dei DVD, Blu-ray e Blu-ray 3D. La decisione è stata presa dopo forti pressioni da parte dell'industria cinematografica

Un paio di giorni fa, Oppo ha rilasciato il firmware beta BDP9x-64-0119B e tra le modifiche apportate svetta la rinuncia alla riproduzione dei file ISO DVD e Blu-ray. Il firmware è dedicato ai lettori Blu-ray di ultima generazione BDP-93 e BDP-95, fino all'arrivo di questo nuovo firmware compatibili con la riproduzione delle ISO DVD, Blu-ray e Blu-ray 3D sia da periferiche di archiviazione USB che e-SATA.
Oppo conferma che la rinuncia sarà integrata anche nel firmware definitivo che verrà rilasciato nelle prossime settimane e la decisione è stata presa per assecondare le richieste da parte dei principali distributori Home Video. L'unico modo per ovviare a questo aggiornamento sarà quindi di non aggiornare il lettore con i nuovi firmware. Il rovescio della medaglia sarà dover rinunciare ad eventuali nuove funzionalità e risoluzione di eventuali bug. A voi la scelta...
Per maggiori informazioni: Oppo firmware update
Fonte: Oppo Digital
Commenti (252)
-
25 Gennaio 2012, 17:10
Oppo: addio compatibilità ISO DVD e BD
Non sbagli, e quando Oppo noterà che il nuovo FW farà la muffa nei loro server vedremo come risponderanno. Prevedo il calo delle vendite dei lettori Oppo. :D -
25 Gennaio 2012, 17:11
Oppo: addio compatibilità ISO DVD e BD
[QUOTE=dino2008]Dove sta la morale sui diritti d'autore che durano 70 anni dopo la morte dell'autore ? Vedi Diritti SIAE.
[/QUOTE]
Straquoto e aggiungo: dove sta la morale nell'aver istituito la SIAE? A tal proposito cito un esempio: Lo scorso autunno in occasione del concerto di Genova organizzato a favore degli alluvionati la SIAE non ha perso l'ocassione per guadagnarci!!! Mentre tutti i cantanti decisero di rinunciare al loro compenso per devolvere l'intero incasso ai senza tetto, l'organizzazione fu costretta a pagare alla SIAE i diritti di quegli autori che in quell'occasione cantarono gratuitamente le loro canzoni!!! Vergogna!!!
[QUOTE=Dave76]Sentenza del 2009 del tribunale di Milano:
[/QUOTE]
Guarda Dave, se linkiamo tutte le sentenze che esistono in merito a questo argomento non ne usciamo più... Se hai la pazienza di andare a leggere alcuni miei post scritti un anno fa (non ricordo la discussione) proprio in risposta ad alcuni interventi di Nordata, noterai che io e lui ci prendemmo (educatamente) proprio a colpi di sentenze incredibilmente diverse l'una dall'altra... Ciò perchè la legge spesso dimostra di avere in seno numerosi buchi e paradossi e questo argomento ne è ricco... Quando mia moglie preparò gli esami di procedura penale e civile lo fece a casa mia e, tra i suoi vari mal di testa per le complessità delle materie, ci divertimmo molto a leggere le numerose sentenze che spesso si contraddicevano...
Con ciò non voglio assolutamente nè giustificare la pirateria e nè tanto meno attenuare le colpe di chi viola la legge, ma mettiamoci in testa che anche la giurisprudenza si deve adeguare ai tempi e, in questo caso, alle nuove tecnologie, soprattutto in considerazione del fatto che la scriviamo noi uomini e che spesso ci dimentichiamo di aggiornarla. La legge sulla copia ad uso personale è vecchia stravecchia e va assolutamente aggiornata perchè le opzioni per crearsela non sono più limitate come una volta... Il fatto che poi spesso questa percorre la stessa strada della pirateria non c'entra nulla! Ho letto molte volte in questa discussione la parola "ipocrisia" ma dovete perdonarmi se io la uso anche al contrario, ovvero rivolta a chi associa automaticamente l'etichetta di "pirata" a chi sostiene la "copia backup" (e perdonatemi ancora se affermo a caratteri cubitali che il paragone con il paio di scarpe o la macchina c'entra come i cavoli a merenda).
Io sono uno strafanatico del collezionismo fisico ma non mi permetto di criticare chi con pigrizia preferisce riversare i suoi film sugli HDD e, fino a prova contraria, questo la legge lo permette. E' vero che non permette di rimuovere le protezione ma questo non c'entra nulla con la scelta morale di "alzarsi ogni volta a cambiare disco" piuttosto che "usare comodamente dal divano il telecomando"! Nessuno può entrare nella vita di nessuno a giudicare questa cosa!
Concludo affermando con coscienza e responsabilità che la protezione anticopia è un modo subdolo, viscido, meschino, ipocrita, banale, limitativo, bigotto, ecc... di affrontare il fenomeno della pirateria; e aggiungo anche inutile in quanto, c'è o non c'è, non incide minimamente sulle motivazioni culturali, morali, legali e personali di ognuno nel decidere o meno di scaricare piuttosto che comprare. Nel momento in cui c'è una legge molto chiara che afferma che "è consentito crearsi una copia ad uso personale solo se si possiede l'originale" il legislatore, l'autore e la SIAE dovrebbero spiegarmi che cavolo gliene frega se a casa mia la realizzo in analogico o digitale! Perdonate lo sfogo ma è un ragionamento che non ha alcun senso di esistere e mi fa arrabbiare perchè "se tu che hai scritto la legge permetti la copia personale non dovresti, in questo caso, minimamente nominare la parola pirateria (altrimenti vietala e la facciamo finita) e quindi non dovresti nemmeno permettere l'esistenza delle protezioni anticopia"; ma che senso ha? La copia digitale è considerata pirateria mentre quella analogica no? Quella digitale la posso diffondere e quindi mi fa incorrere in sanzioni mentre quella analogica no?
Dite ciò che volete ma il mio punto di vista è chiaro, sacrosanto e incontestabile. -
25 Gennaio 2012, 17:17
Oppo: addio compatibilità ISO DVD e BD
Ciao a tutti,può essere condivisibile la scelta,però le varie protezioni bd+ ecc. non devono ledere chi acquista copie originali,e nemmeno trovo giusto che titoli come avatar sia esclusiva di un marchio,tra l'altro acquistando prodotti di detto brand non da 2 soldi ma tipo videoproiettori, non viene inserito in bundle in italia,quindi ben venga la lotta alla pirateria ma i signori produttori sono i primi a curare i propri interessi (e qui è ovvio)ma non devono permettersi certe manovre di marketing,vedi sony rootkit. -
25 Gennaio 2012, 17:23
Oppo: addio compatibilità ISO DVD e BD
Nuova News a breve sarà vietata la vendita di tutti i lettori multimedia box tipo Popcorn Hour et simili, PC compresi perchè ritenuti illegali dalle major cinematografiche. :cry: :D -
25 Gennaio 2012, 17:25
Oppo: addio compatibilità ISO DVD e BD
[QUOTE=robertocastorina]...l'organizzazione fu costretta a pagare alla SIAE i diritti di quegli autori che in quell'occasione cantarono gratuitamente le loro canzoni!!! Vergogna!!![/QUOTE]
Senza contare che sì e no il 10% di quanto incassa la SIAE va agli autori. Il 90% serve per sostenere la struttura stessa della SIAE e pagare i lauti stipendi dei dirigenti. -
25 Gennaio 2012, 18:25
Oppo: addio compatibilità ISO DVD e BD
Susate ma nessuno ha pensato chr le iso possono essere anche di un filmato del mio bambino, e quindi legali al 100%? Eppure non potrò piu vederle! -
25 Gennaio 2012, 18:40
Oppo: addio compatibilità ISO DVD e BD
A questo punto, con un po' di malizia, mi viene da pensare che l'attuale fw bacato sia stato fatto a posta per constringere tutti noi utenti ad aggiornare al nuovo...:eek:
E poi, scusate, ma dove sta tutto sto problema con le ISO? Basta scompattarle con winrar, o no? ;)
Speriamo almeno che abbiano risolto gli altri gravi problemi! -
25 Gennaio 2012, 18:42
Oppo: addio compatibilità ISO DVD e BD
Concordo con Onsalught che bisognerebbe aggiorarsi un po' con questo discorso delle licenze. Non c'è protezione che sia durata in maniera sufficiente per servire allo scopo per cui è stata inventata. Al contrario rende spesso solo più intricata la fruizione a chi non le aggira.
E poi cosa impedisce togliere il support al file iso? Niente, penso che ci siano decine di software che ti estraggono il video da una ise decriptata e creano una copia 1:1 su mkv. Alla fine fruisco degli stessi contenuti, al peggio senza i menu.
Detto questo ritengo ingiusto che la licenza o la legge mi impediscano di farmi una copia personale da archiviare. Era da un po' di tempo che desideravo riversare i miei bluray su hard disk (assumendomi tutte le responsabilità dell'illegalità dellacosa ;) ), da visionare con un buon lettore esterno. Ora probabilmente dovrò rinunciarci o comunque farmi la trafila di creare un file Matroska -
25 Gennaio 2012, 18:50
Oppo: addio compatibilità ISO DVD e BD
[QUOTE=astrea]Susate ma nessuno ha pensato chr le iso possono essere anche di un filmato del mio bambino, e quindi legali al 100%? Eppure non potrò piu vederle![/QUOTE]
Basta che lo masterizzi su un supporto fisico :) -
25 Gennaio 2012, 19:17
Oppo: addio compatibilità ISO DVD e BD
non sono un esperto, ma mi sembra di ricordare che la copia di backup per uso personale di prodotto legalmente acquistato fosse legale, o almeno lo era.
