Nuovo firmware 2.70 per PS3

Gian Luca Di Felice 02 Aprile 2009, alle 16:18 Home Theater

Sony Computer Entertainment ha reso disponibile il nuovo firmware 2.70 per la console PlayStation 3. La nuova versione del sistema operativo non prevede alcuna novità per quanto riguarda la funzionalità audio-video

Da oggi 2 aprile 2009 è disponibile un aggiornamento al software di sistema della PS3. Eseguendo l'aggiornamento del sistema PS3, il software di sistema verrà aggiornato alla versione 2.70, che offre le seguenti nuove funzionalità:

Chat di testo
Contatta le persone nel tuo elenco Amici tramite la chat di testo, che puoi sfruttare anche durante le partite con le persone che giocano al tuo stesso titolo (o a un titolo diverso).

Impostazioni
L'opzione [Dynamic Normalizer] è stata aggiunta sotto [Impostazioni della musica].

Gioco
Naviga in rete con facilità e ricerca informazioni sul software in formato PLAYSTATION®3 e sui titoli che hai acquistato dal PlayStation®Store. Fai clic sull'icona corrispondente al titolo e seleziona [Ricerca Internet] dal menu delle opzioni per ottenere informazioni sul gioco.

Rete
- Adesso puoi copiare e incollare testo da una pagina Web visualizzata sul browser Internet.
- [Copia indirizzo della pagina] e [Copia indirizzo del collegamento] sono le due nuove opzioni disponibili sotto [File] nel menu della modalità di ricerca del browser Internet.
- [Sicurezza del browser] è una nuova opzione presente nel menu della modalità di ricerca del browser Internet. I siti per i servizi di filtro, precedentemente presenti sotto [Segnalibri], si trovano adesso sotto questa nuova opzione.

Amici
- Sono state apportate modifiche all'ordine in cui gli Amici vengono elencati nell'elenco Amici. Le icone corrispondenti agli Utenti che hanno richiesto di far parte dei tuoi Amici si trovano adesso nella parte superiore dell'elenco Amici.
- Inoltre, le dimensioni massime dei file che è possibile spedire in allegato con i messaggi sono state aumentate a 3 MB.

Altro
- Le lingue disponibili per il browser Internet includono adesso anche polacco, greco, ceco, slovacco e turco.

Di seguito vi riportiamo anche il filmato ufficiale (in inglese) che presenta tutte le novità

Fonte: SCEI

Commenti (33)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • paolo71

    03 Aprile 2009, 11:21

    Originariamente inviato da: Tornado
    Vi risultano problemi nello streaming da nas con questo firmware...


    A me e' successo che alcuni file video che visualizzavo tramite il mio NAS in firma dopo l'aggiornamento mi diceva file non supportato ma ho risolto rinominando l'estensioine da .avi a .mpg. adesso e' tutto ok come prima.
  • gattapuffina

    03 Aprile 2009, 13:17

    Originariamente inviato da: StarKnight
    Dimentichi solo un piccolissimo dettaglio: NTFS è un formato che ha un Copyright e questo Copyright lo detiene la Microsoft


    Infatti, questo è il motivo per cui l'NTFS non apparirà mai sulla PS3. E tra l'altro, Microsoft tiene molto di più a NTFS, e implementare l'NTFS senza il supporto ufficiale è abbastanza complicato, perchè ci sono un bel po' di problematiche aggiuntive sul discorso accessi/sicurezza/etc, specialmente se lo si vuole implementare anche in scrittura.


    Anche FAT32 è sotto Copyright e finora la M$ non aveva detto nulla a coloro che non le pagavano i diritti d'uso ma le cose stanno cambiando visto la recente causa vinta contro Tom Tom che entro 2 anni abbandonerà il supporto FAT32 nei suoi navigatori.


    La questione TomTom è un'attimino diversa: non è il semplice uso della FAT32 in se, ma il fatto che TomTom avrebbe usato lo stesso metodo brevettato da Microsoft per far coesistere nel sistema file con nomi lunghi e corti, più un secondo brevetto che ne riguardava l'implementazione negli apparecchi con memoria flash.

    Se TomTom avesse sviluppato in proprio un sistema per implementare nomi lunghi e corti assieme, diverso da quello Microsoft, non sarebbe stata possibile nessuna causa.

    Se fosse il semplice supporto a FAT32 il problema, allora Microsoft dovrebbe fare causa a tutti, inclusa Sony, visto che la PS3 *supporta* il FAT32.
  • alelamore

    03 Aprile 2009, 13:58

    tra coloro che hanno già scaricato il fw nessuno ha notato problemi con i giochi? io per mezzora non sono riuscito ad usare superstardust hd. mi appariva una schermata di errore file non riconosciuto. poi dopo due o 3 reset è partito. spero vivamente sia solo una coincidenza....
  • StarKnight

    03 Aprile 2009, 15:41

    Originariamente inviato da: gattapuffina
    TomTom avrebbe usato lo stesso metodo brevettato da Microsoft per far coesistere nel sistema file con nomi lunghi e corti


    Ok, ma cambiare il modo in cui coesistono i files con nomi lunghi e quelli corti di fatto avrebbe significato perdere la compatibilità con Windows e con gli altri dispositivi... avere un supporto in FAT32 che è leggibile solo su PS3 equivale a crearsi ex-novo un proprio FS.

    Il problema del limite sui singoli file di 4GB della FAT32 è ciò nondimeno concreto e tangibile su dispositivi quali la PS3 laddove si voglia riprodurre materiale in alta definizione di qualità senza spezzettarlo su più file.

    Il supporto a EXT2 o altri FS più recenti è pertanto auspicabile nei prossimi aggiornamenti... anche se dubito che la Sony abbia così tanto interesse nel consentire agli utenti la riproduzione di lunghi video in alta definizione (quali ad esempio i film) per ovvi motivi
  • Tony359

    05 Aprile 2009, 04:24

    Il discorso degli MKV non era intrinseco con i DIvx7? QUando Sony implementerà i DIvx7 avremo i nostri MKV o sbaglio?

    Riguardo ai firmware, direi che da quanto la crisi mondiale ha colpito anche Sony lo sviluppo dei firmware si è MOLTO rallentato, una volta ne usciva uno a settimana!

    Ciao
    A
  • davidthegray

    06 Aprile 2009, 15:26

    Anch'io penso che il supporto di un file system per i dispositivi esterni che superi le limitazioni del FAT sia la cosa attualmente più necessaria per la PS3. L'NTFS sarebbe quello più comodo, ma qualunque altro FS andrebbe bene purché sia supportanto anche sotto Windows. E che problema sarà mai pagare le royalties a MS? Forse che MS non dovrà pagare le royalties a Sony per supportare il FS dei dischi blu ray in Windows 7? Paghino e zitti, altrimenti trovino un accordo (auspicabile) che dia licenza a MS per la riproduzione dei film in BRD nativamente nel SO, in cambio della licenza al supporto di NTFS sotto PS3. Farebbero contenti un bel po' di utenti dei due mondi.

    Incidentalmente, il supporto all'HD sulla PlayTV sono convinto che arriverà molto prima che le trasmissioni in HD su digitale terrestre. Almeno per quanto riguarda l'Italia.
  • Picander

    06 Aprile 2009, 15:51

    il fat è un file system infantile. mi stupisco che nel 2009 ci siano ancora dispositivi che funzionano solo con questo rudimentale sistema.
    ci sono tanti file system più performanti di ntfs e liberi da royalties. Perchè non usare quelli? Scelto uno windows si adatterà! Mica dobbiamo sempre li' a scegliere quello che microsoft ci fa scegliere
  • StarKnight

    06 Aprile 2009, 16:17

    E poi non vedo per quale motivo la Sony dovrebbe pagare soldi (che poi si rifanno sempre sui consumatori) per le royalties sull'NTFS.

    EXT2 e successori sono free, supportano files di grosse dimensioni e chi ha Windows non deve fare altro che installarsi questo semplicissimo, gratuitissimo e stabilissimo driver: http://www.fs-driver.org/
  • davidthegray

    07 Aprile 2009, 11:57

    Il motivo è che la Sony pretende royalties sui suoi brevetti, com'è giusto che sia. Un nome su tutti? Blu ray disc.

    OT: vi anticipo una news fresca fresca: http://it.playstation.com/games-med...ssibilitagrave/
  • StarKnight

    07 Aprile 2009, 15:04

    Originariamente inviato da: davidthegray
    Il motivo è che la Sony pretende royalties sui suoi brevetti, com'è giusto che sia.


    Certo che lei pretende i diritti sui suoi brevetti... così come fa Microsoft, Apple e qualsiasi altro produttore.

    E con questo ?

    Mica devono per forza offrire ai propri clienti tutti gli standard possibili comprandone le rispettive licenze d'uso ! Se l'attuale firmware manca del supporto per i files di grosse dimensioni possono decidere di optare per un formato aperto che sia disponibile sulle piattaforme più comuni (Windows, Mac, Linux) in nativo o tramite driver aggiuntivi. EXT2 è uno di questi.
« Precedente     Successiva »

Focus

News