No al Nintendo Wii HD

sabatino pizzano 10 Ottobre 2008, alle 14:51 Home Theater

La divisone americana di Nintendo, attraverso il suo capo Reggie Fils-Aime, smentisce ogni possibilità di vedere nel breve termine una nuova console del produttore giapponese con output HD e hard-disk interno

Qualche settimana fa si erano rincorse voci che riguardavano Nintendo e una possibile versione del suo Wii. In un primo momento le stesse riportavano di un imminente "upgrade" che avrebbe interessato la console di gioco che, tra le altre cose, avrebbe previsto un output in alta definizione e un disco rigido interno. A distanza di poco tempo però tale notizia ha trovato da un lato una smentita e dell'altro una "mezza" conferma: quella che è stata presentata con una nuova versione di Wii, in realtà era addirittura una nuova console, provvisoriamente denominata "WiiHD", il cui esordio sul mercato era previsto a partire dal 2011.

Metabolizzata la novità, ecco che Nintendo ha voluto far chiarezza su quanto stava accadendo. Reggie Fils-Aime, a capo di Nintendo of America, ha categoricamente smentito tutto quanto era stato detto e battuto nei giorni scorsi. Trattasi, secondo lo stesso Fils-Aime, di mere speculazioni, avallate da un generale fraintendimento occorso con buona parte dei rivenditori di hardware e software Nintendo. Dopo essere stata letteralmente copiata da tutti i diretti competitors, Nintendo ha deciso di ispirarsi all'"arte" della smentita di Microsoft?

Fonte: Electronista

Commenti (42)

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  • atchoo

    12 Ottobre 2008, 16:45

    Certo che se quoti solo quello che ti pare...
    Mi sono subito accorto che il mio post poteva essere frainteso (e non era mia intenzione) e infatti ho aggiunto:
    Originariamente inviato da: atchoo
    EDIT: senza polemica, eh. Ci spero anche io in una soluzione, se non ottimale, almeno efficace.


    Non che mi freghi molto del tuo amico. Della sua attendibilità già un qualcosa di più, e da qui la mia domanda, visto che conferma una cosa che mi interessa e che auspico.
  • Trailbreaker

    12 Ottobre 2008, 18:47

  • MastaHaze

    13 Ottobre 2008, 08:57

    atchoo devi avere un po di pazienza perchè oggi sono nella sede di lavoro con bloccati tutti i siti internet relativi al gaming.
    Se arrivo a casa con un po di voglia dopo 8 ore di pulitura di *e*e*e a utenti distratti cerco la news e la posto.
    Facile anche che abbia frainteso io.
    Per ora ti posso dire con certezza piena (100%) che mentre prima, i giochi si potevano scaricare solo sulla memoria interna, ora si potrà farte diretamente su SD card. Per quanto riguarda invece il fatto di avviarli da li mi ricordo di averlo letto, eccome. ma devo ricercare.
  • stazzatleta

    13 Ottobre 2008, 08:59

    Originariamente inviato da: Trailbreaker
    Ma quale target preciso? E' una console che per quel che offre, costa veramente tanto!


    e ci risiamo....c'è qualcuno che ti minaccia colla pistola per comprarlo? se ritieni che costi più caro di quel che valga non sei mica sotretto a prenderlo?!?

    il target preciso è quello di chi predilige l'interattività e la giocabilità del sistema sacrificando la grafica. pensi che un bimbo dai 4 ai 10 anni stia a vedere se ci sono scalettature sulle diagonali mentre gioca??

    detto questo, io penso che se Nintendo vorrà allargare gli orizzonti pensando anche ad un pubblico più esigente in termini di pure prestazioni video dovrà necessariamente approdare all'alta definizione
  • atchoo

    13 Ottobre 2008, 09:25

    In genere Nintendo studia l'hardware in funzione di quel che vuole proporre ai suoi utenti.
    Super Nintendo aveva un 2D ottimale, per i tempi e i costi della console (ovviamente non era un NeoGeo), arricchito di funzionalità (i vari Mode).
    Nintendo 64 poteva gestire mondi 3D esplorabili, cosa che non era nelle possibilità delle console dei tempi. Questo significa che, se lo ritiene necessario, Nintendo può essere aggressiva anche in campo hardware.
    Un'altra prova è il GameCube, che si proponeva come affinamento del Nintendo 64. Il suo mezzo fallimento, però, ha portato Nintendo a rivedere le sue strategie.
    Il Wii è studiato per fare bene quel che intende proporre Nintendo. Non ha output HD perché sa benissimo che in tantissime case non ci sono tv HD o, comunque, quelle deputate ai videogiochi non le sono. Per me non ha neppure senso dotare la console di un circuito upscaling... Per essere qualitativamente decente costerebbe, comunque non servirebbe a tutti e poi un segnale 480p puro (un videogioco non è un dvd o un segnale digitale terrestre: la qualità in sé è superiore) può comportarsi benone, sempre che la tv a cui collegate la sorgente non sia feccia. Con la tv in firma vedo il Wii in maniera più che soddisfacente (e parliamo di un 42". Ovviamente Xbox 360 e PS3 rendono di più, ma parliamo di software nativo in HD, non upscalato. La grafica in HD (non poi così next generation, visto che su PC c'è da dieci anni almeno) è uno dei motivi dei costi superiori di sviluppo dei videogiochi. Vi siete chiesti come mai tanti team, a differenza dello switch PSX -> PS2, hanno preferito rimanere su quest'ultima (e/o su Wii) senza passare su PS3?
  • atchoo

    13 Ottobre 2008, 12:05

    Originariamente inviato da: MastaHaze
    Per ora ti posso dire con certezza piena (100%) che mentre prima, i giochi si potevano scaricare solo sulla memoria interna, ora si potrà farte diretamente su SD card. Per quanto riguarda invece il fatto di avviarli da li mi ricordo di averlo letto, eccome. ma devo ricercare.

    Riporto lo stralcio di conferenza in cui Iwata ha parlato dell'utilizzo della scheda SD su Wii.
    [IMG]http://www.nintendo.co.jp/n10/conference2008fall/presen/e/img/slide/55.jpg[/IMG]

    ...we are facing the challenge to comply with users who are demanding more data storage capacity beyond the existing internal memory.

    Recently, SD memory cards have become inexpensive. However, how SD memory cards can be used when there is not enough room in Wii's internal memory is not convenient.

    We have been listening to the customers, and we have been trying to come up with the solution that will not sacrifice the security nature of Wii but will cater to our customers' convenience. We will need more time to tackle it. But the basic direction has been decided, so I would like to update you on this today.

    [IMG]http://www.nintendo.co.jp/n10/conference2008fall/presen/e/img/slide/56.jpg[/IMG]

    We will make it so that, when there is not enough room on the Wii's internal memory, you will be able to purchase and download Virtual Console and WiiWare software directly from the Shopping Channel to an SD memory card. We will also make it so that you will need to go through just one process in order to transfer Virtual Console or WiiWare software stored on an SD card to the Wii console and then be able to play it. We would like to deal with this issue utilizing two methods. Since the updates to realize these new structures will require significant revisions to the Wii system, and these changes need to be made by taking care of a variety of different angles, this method will become effective beginning next spring. For some of you, this may be considered late. But please know that we really appreciate your cooperation and understanding. We are working hard so we can begin the service as soon as possible.

    http://www.nintendo.co.jp/n10/confe...resen/e/06.html

    Meglio e più attendibile di così non c'è.

    Il punto 2, che è quello che poi ci interessa, può essere interpretato in varie maniere: per questo in rete si è letto di tutto. Quella più ottimistica è quella di poter avviare il software direttamente da SD, ma le parole scelte per descrivere l'operazione e l'accenno alla sicurezza del Wii mi lasciano qualche dubbio.
  • MastaHaze

    13 Ottobre 2008, 12:17

    letto quanto hai riportato direi che abbiamo tutte le ragioni per dubitare.
    Detto questo però, non avrebbe senso poter storare 32 Mb di Ocarina of time direttamente sulla SD per poi dover liberare spazio, nel caso, per copiarlo sulla memoria interna e successivamente avviarlo.
    Basterebbe un controllo con appeso nei dati del file scaricato a pagamento, i dati del wii su cui è stato scaricato, quelli dell'utente e della sd.
    D'accordo che la Sd potrebbe sortire l'effetto sperato per quanto riguarda il quantitativo di informazioni registrabili, ma non avrebbe senso tagliare un solo passaggio (la copiatura da memoria interna a Sd) se poi c'è da far eil contrario.
    Spero vivamente che mettano una pezza senza inventarsi cavolate riguardo l'architettura di Wii. non ci sarebbe da cambiare nulla. solo abilitare un controllo paritetico tra Wii e Sd.
    Anche perchè, per copiare mario64 sulla sd mi ricordo bene di averci messo ben 26 minuti. 26 minuti per 16 megabyte?
    non scherziamo. il processo inverso non mi ricordo sia piu veloce.
    Vedremo più avanti non appena l'update del sistema sarà disponibile.
    Spero che non facciano la cavolata di NON sistemare definitivamente la gestione dei dati interni/sd. farlo solo in un senso sarebbe una cavolata che non posso (da utente nintendo millenario) tollerare.
  • atchoo

    13 Ottobre 2008, 12:37

    Originariamente inviato da: MastaHaze
    Anche perchè, per copiare mario64 sulla sd mi ricordo bene di averci messo ben 26 minuti. 26 minuti per 16 megabyte?
    non scherziamo. il processo inverso non mi ricordo sia piu veloce.

    Uhm... Ma che SD hai? Io impiego un paio di minuti a copiare Sin & Punishment da Wii a SD e una quarantina di secondi da SD a Wii (comunque poi riprovo).

    Interessante la tua idea del controllo, ma quella che ho proposto qualche post più in là mi sembra più praticabile e semplice.

    Originariamente inviato da: atchoo
    Per me è più probabile che creino un canale che si terrà X spazio (diciamo 500 blocchi) con integrata un'utility che scaricherà/caricherà al volo la rom salvata su SD. Non è come avviarla direttamente da SD, ma è meno scomodo che fare tutta l'operazione a mano.
  • MastaHaze

    13 Ottobre 2008, 12:50

    Originariamente inviato da: atchoo
    Uhm... Ma che SD hai?


    Una kingston da 1Gb che teoricamente dovrebbe pure essere una di quelle super veloci!
    Sei sicuro di quanto dichiari? non ci credo finche non vedo!
    Mettimi su un video su you tubbo!

    L'idea del controllo, anche se non so praticamente come possa essere realizzata, credo sia l'unica cosa da fare nel caso che decidano per quella strada.
    In quel modo i furbastri porterebbero la sd con titoli VC sul wii degli amici, e dopo un controllo tra sd e wii, il wii dovrebbe riportare un messaggio del tipo: la sd card non appartiene a questo Nintendo Wii, i giochi non potranno essere copiati ne utilizzati sulla console
    Teoricamente e tecnicamente credo si possa fare. come però, e ribadisco, non ne ho idea.
  • atchoo

    13 Ottobre 2008, 17:55

    Originariamente inviato da: MastaHaze
    Sei sicuro di quanto dichiari? non ci credo finche non vedo!
    Mettimi su un video su you tubbo!

    Sto facendo parecchie prove. E i risultati mi lasciano perplesso.
    Mi spiego.
    Copiando Sin & Punishment (291 blocchi) da SD a Wii impiego 50 secondi circa. Questo se sulla SD è presente il solo titolo Treasure. Facendolo dopo aver copiato su SD tutti i miei titoli Virtual Console e WiiWare impiego 70 secondi: 20 secondi in più!
    Pensando che la cosa fosse legata allo spazio occupato su SD in generale, ho provato a copiare su SD l'iso di un cd di una distribuzione Debian, pari ad oltre 5000 blocchi, ma non cambia nulla: sempre 50 secondi nel caso ci sia il solo S&P, sempre 70 secondi con gli altri titoli.
    Lo stesso vale nel passaggio da Wii a SD: S&P impiega circa 90 secondi in condizioni normali (con tutti gli altri titoli Virtual Console e WiiWare installati). Se invece cancello tutti questi titoli, lasciando nella memoria Wii solo S&P, impiego poco più di 70 secondi: 20 secondi in meno!
    La scheda è formattata FAT. Ora provo a vedere se formattarla FAT32 cambia qualcosa.
    Rimane il fatto che 90 secondi non sono 26 minuti.
    E che il passaggio da SD a Wii è un po' più veloce (ma riempiendola di titoli VC e WW quanto rallenterà?).
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