
Nexus TV: il set-top box di Google
Dopo Google TV e Chromecast, il colosso di Mountain View sarebbe intenzionato a lanciare un nuovo dispositivo da collegare alle TV, sotto forma di un set-top box provvisto di sistema operativo Android
Forte dell'esperienza maturata con Chromecast e del fallimentare progetto Google TV (mai veramente decollato, anche a causa dello scarso supporto da parte dei produttori), la compagnia di Mountain View starebbe ora sviluppando un nuovo dispositivo da collegare ai televisori. Il nome in codice sarebbe Nexus TV, un set-top box dotato di sistema operativo Android. Lo scopo prefissato consisterebbe nella fusione di una console da gioco e di un dispositivo per accedere ad alcuni portali e servizi. Nexus TV dovrebbe infatti supportare un ampio catalogo di giochi per Android (ottimizzati per la riproduzione su grande schermo), oltre ad offrire numerose applicazioni, come Netflix, YouTube, Hulu eccetera.
Il nome in codice è stato scelto, secondo le indiscrezioni trapelate, perché si tratta di un brand che ormai identifica immediatamente i prodotti Google, nell'immaginario collettivo. Il sistema di controllo dovrebbe prevedere l'immancabile applicazione per smartphone e tablet, oltre ad un telecomando sviluppato ad hoc per svolgere tutte le funzioni (se i rumor si riveleranno veritieri, fungerà probabilmente anche da joypad). Il lancio sarebbe previsto entro la prima metà del 2014.
Fonte: Engadget
Commenti (3)
Attualmente sul mercato ci sono già validi prodotti simili (android TV) tipo il Minix Neo X7, ATV Media Player di Chinavision o il Plunk TV Box elite 2.....però avere un prodotto supportato direttamente da mamma Google e che in più potrebbe fungere da console per videogiochi, mi aiuterebbe a sciogliere i dubbi che ancora ho.
Mi auguro però che inseriscano la possibilità anche di usare Skype e/o Google Hangout per videochiamare tramite rete domestica wi-fi e webcam esterna....anzi secondo il mio modesto parere la possibilità di sfruttare la TV per videochiamate dovrebbe essere una fuzione indispensabile per tale oggetto.


Tieni d'occhi anche gli asus chromebox...

tu non sai quanto già mi rompono gli zebedei ora con il WDTVLive quando si impalla con i film.....figuriamoci se dovessi dire loro che devono riavviare di tanto in tanto l'HTPC!

Sinceramente avere una Google (o android) TV stabile e versatile, con cui ci si può giocare dal play store e usare skype o hangout dalla TV, sarebbe tutto ciò che chiedo.....magari se mi pulisse anche casa non sarebbe male!

Comunque terrò d'occhio anche l'asus chromebox, come da tuo suggerimento
