AV Magazine - Logo
Stampa
 
Nexus TV: il set-top box di Google
Nicola Zucchini Buriani - 09/12/2013, 15:07
“Dopo Google TV e Chromecast, il colosso di Mountain View sarebbe intenzionato a lanciare un nuovo dispositivo da collegare alle TV, sotto forma di un set-top box provvisto di sistema operativo Android”

Forte dell'esperienza maturata con Chromecast e del fallimentare progetto Google TV (mai veramente decollato, anche a causa dello scarso supporto da parte dei produttori), la compagnia di Mountain View starebbe ora sviluppando un nuovo dispositivo da collegare ai televisori. Il nome in codice sarebbe Nexus TV, un set-top box dotato di sistema operativo Android. Lo scopo prefissato consisterebbe nella fusione di una console da gioco e di un dispositivo per accedere ad alcuni portali e servizi. Nexus TV dovrebbe infatti supportare un ampio catalogo di giochi per Android (ottimizzati per la riproduzione su grande schermo), oltre ad offrire numerose applicazioni, come Netflix, YouTube, Hulu eccetera.

Il nome in codice è stato scelto, secondo le indiscrezioni trapelate, perché si tratta di un brand che ormai identifica immediatamente i prodotti Google, nell'immaginario collettivo. Il sistema di controllo dovrebbe prevedere l'immancabile applicazione per smartphone e tablet, oltre ad un telecomando sviluppato ad hoc per svolgere tutte le funzioni (se i rumor si riveleranno veritieri, fungerà probabilmente anche da joypad). Il lancio sarebbe previsto entro la prima metà del 2014.

Fonte: Engadget