Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Lettore Blu-ray 4K Panasonic UB9000P1K

di Riccardo Riondino, pubblicata il 11 Giugno 2021, alle 10:36 nel canale HT

Panasonic annuncia la revisione del suo lettore Blu-ray di riferimento, dotato di un nuovo DAC 2 ch ESS che sostituisce l'originale AKM


- click per ingrandire -

Panasonic presenta il lettore Ultra HD Blu-ray UB9000PK1, una revisione dell'originale UB9000 lanciato tre anni fa e tuttora in catalogo. L'unica differenza del nuovo modello è il DAC audio 2 canali ESS che prende il posto del chip AKM, la cui fabbrica è andata distrutta in un incendio. L'incidente ha obbligato anche altri produttori a passare alla concorrenza, come ad esempio Onkyo/Pioneer con la nuova gamma di sintoamplificatori A/V. Il nuovo DAC vanta un rapporto S/N leggermente migliore, una differenza però che ai primi test di ascolto è risultata difficilmente percepibile. Le due versioni per il resto sono esattamente identiche, compresa l'incompatibilità con i dischi SACD e DVD Audio.


- click per ingrandire -

Tra le caratteristiche principali il processore HCX importato dalla gamma OLED, l'uscita analogica 7.1ch, il certificato THX 4K HDR Source e la cura costruttiva della sezione audio con telaio doppio strato e alimentazioni separate per i vari stadi. A parte questo aggiornamento non sono previste altre novità per l'attuale gamma di lettori Blu-ray, che rimarrà disponibile per tutto il 2021. Il lancio del Panasonic UB9000PK1 è annunciato per l'estate.

Fonte: Flatpanels HD, 4KFilme



Commenti