HD DVD, Toshiba cambia tutto!

sabatino pizzano 21 Gennaio 2008, alle 10:09 Home Theater

Toshiba ha deciso una nuova "position" per quanto riguarda i player HD DVD, passando da lettori HD a lettori DVD con upscaling HD e funzionalitą HD DVD

Toshiba sembra sempre pił consapevole che, probabilmente, alla luce dell'abbandono di Warner, i giochi per la successione del DVD possano essere ormai conclusi a favore del Blu-ray. Dopo la decisione di tagliare drasticamente i prezzi di listino dei propri lettori HD DVD, che proprio in questi giorni sta interessando anche il vecchio continente (per il momento solo in Gran Bretagna, a breve la cosa interesserą anche tutti gli altri paesi europei), ora, stando alle dichiarazioni di Masaaki Kimura, vice presidente di Toshiba, sembra profilarsi per i lettori HD DVD un nuovo posizionamento sul mercato, passando da standard HD, in competizione con il Blu-ray, a standard DVD con funzionalitą HD DVD, in competizione con i tradizionali DVD player.

"Con funzionalitą di upscaling via HDMI dei tradizionali DVD, i lettori HD DVD daranno nuova vita alla vostra attuale raccolta di DVD, restituendo immagini come non le avete mai viste finora. I consumatori, inoltre, potranno godere al tempo stesso pił di 800 titoli su HD DVD rilasciati in tutto il mercato mondiale dai principali studi di Hollywood e da molti partner europei", dice Masaaki Kimura, che continua "come naturale successore del DVD e come standard approvato dal DVD Forum, HD DVD garantisce un alto livello di compatibilitą con gli attuali DVD".

Di seguito il comunicato stampa ufficiale in inglese: "New HD DVD Marketing"

Fonte: HD DVD Group

Commenti (66)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Dave76

    21 Gennaio 2008, 13:09

    Originariamente inviato da: nchiar
    è una buona notizia perchè ci togliamo di torno un formato che fa solo confusione, è una buona notizia perchè tutte le case usciranno solo su un formato, è una buona notizia perchè finalmente la gente non aspetterà che uno dei due formati si affermi.


    E' poi così buona come notizia?? Il crollo dei prezzi dei lettori è frutto della guerra selvaggia che si facevano Sony e Toshiba....ora che Sony può fare il bello e il cattivo tempo cosa succederà? Il formato BR (rispetto all'HD-DVD) è poi molto più acerbo e con sta storia dei profili ci toccherà aspettare ancora per avere un lettore definitivo (oppure bisogna affidarsi alla ps3...ma chi non possiede una connessione che possa chiamarsi tale come fa a rimanere aggiornato?)....Insomma...la storia si ripete....vince sempre il formato migliore per le major e non per i consumatori....
  • MastaHaze

    21 Gennaio 2008, 13:21

    Brutta mossa questa di Toshiba.
    non mi piace per nulla.
    Stanno implicitamente dichiarando la superiorità dei player blu ray quando invece di superiore a livello HW non hanno nulla, adesso men che meno.
    Non parliamo poi della situazione software che mi porto off topic da solo.

    E' chiaramente una mossa volta a terminare le scorte di magazzino dei lettori.
    Ben inteso che questo riposizionamento verso il basso non può che farli apparire come macchine che non sono, perchè nativamente pensati per l'HD.

    Male toshiba. male.
    Per quanto mi riguarda questo riposizionamento verso il basso apre una situazione di assoluto monopolio del BD.
    Il che si traduce anche in prezzi che dubito scenderanno (parlo di HW).
    tutto ovviamente IMHO
    peccato.
    speravo in una mossa + vigorosa.
    Ora per cortesia evitate i commenti pro BD modello fanboy.
    Io continuo a non vederci tutti sti vantaggi nel BD.
  • Cantalamessa

    21 Gennaio 2008, 13:59

    Anch'io penso che ora faranno cartello tutti i produttori HW Blu Ray per abbassare i prezzi il meno possibile, e i dischi continueranno a costare 30EUR chissà per quanto ancora.
  • benegi

    21 Gennaio 2008, 14:17

    Potrebbe anche essere che, definendosi un solo formato, puntando tutti sui Bd si scateni una bagarre concorrenziale..... si è già visto più volte no ??


    ciao
  • Dave76

    21 Gennaio 2008, 14:23

    E' l'unica speranza che ci rimane...ma chissà come mai sono poco convinto (almeno a breve termine....)
  • Monsters & Co.

    21 Gennaio 2008, 14:30

    Originariamente inviato da: benegi
    Potrebbe anche essere che ....


    Che film e' ?
  • pyoung

    21 Gennaio 2008, 14:32

    Originariamente inviato da: Cantalamessa
    Anch'io penso che ora faranno cartello tutti i produttori HW Blu Ray per abbassare i prezzi il meno possibile

    E perchè mai sta follia?
    Nel settore Cd e Dvd, di fatto due monopoli come pare ormai probabile nel prossimo futuro per i BluRay, si è passati dai primi anni con lettori a prezzi altissimi agli anni successivi con lettori di tutte le fasce possibili immaginabili; perchè mai adesso dovrebbe succedere diversamente?
  • no_smog

    21 Gennaio 2008, 14:43

    ipotesi alternativa

    imho, Toshiba ha ancora 2/3 mesi prima di dichiarare fallimento (limitatamente a questa battaglia) e prova il tutto per tutto.
    Se implementasse tutte le funzioni di un DVD player comune (Divx, Jpeg, Sacd, etc..) che ad oggi non ha ed in più fornisse delle prestazioni audio/video paragonabili ad un Denon 1930 ad un prezzo addirittura inferiore, con il plus dell'HDDVD, beh allora...potrebbe rientrare dalla porta di servizio.
  • guest_12398

    21 Gennaio 2008, 14:53

    Originariamente inviato da: benegi
    Potrebbe anche essere che, definendosi un solo formato, puntando tutti sui Bd si scateni una bagarre concorrenziale..... si è già visto più volte no ??


    ciao


    Esatto. Meglio un solo supporto, qualunque esso sia.
  • romeop

    21 Gennaio 2008, 15:11

    Ho letto l'articolo in inglese e sia i toni che i contenuti non mi sembrano così catastrofici, Toshiba fa presente che i suoi lettori sono ottimi scaler DVD a differenza dei player BR.... poi ognuno interpreta il tutto come vuole
« Precedente     Successiva »

Focus

News