Con Bryston BDA-1, Hi-Face in omaggio
Chi acquista un DAC Bryston BDA-1, riceverà in omaggio l'interfaccia USB M2Tech Hi-Face di Audiophile Sound in omaggio. Un'offerta di Audio Reference valida fino al prossimo 31 maggio 2010.
Il convertitore Bryston BDA-1 rappresenta oggi uno dei convertitori con il miglior rapporto qualità/prezzo. Per il resto sia la fama della canadese Bryston che le specifiche tecniche parlano chiaro: Doppio DAC Crystal 24 bit / 192 kHz, Stadio d’uscita analogico in Classe A, sovracampionamento selezionabile e svariate possibilità di interfacciamento tra cui USB (1), COAX (2), Ottico (2), AES-EBU(1), BNC(2) in entrata ed uscite analogiche bilanciate XLR o sbilanciate RCA. Molteplici anche le frequenze di campionamento: 32, 44,1, 48, 88,2, 96, 176 e 192 kHz.
Grazie alla connettività USB, il Bryston BDA-1 è perfettamente interfacciabile con un PC per la riproduzione diretta di musica liquida. L'unico limite è però rappresentato dalla frequenza supportata da questa tipologia di collegamento: 16bit/48kHz.
Un comodo strumento per superare questo limite - e riprodurre in questo modo anche file audio ad alta definizione direttamente dal PC- è rappresentato proprio dall'Interfaccia M2Tech Audiophile Sound Hi-Face. Trattasi di una "chiavetta" USB 2.0 Full Speed con uscita audio digitale S/PDIF di altissima qualità. Può essere installata sia su Windows che su Mac.
In virtù di questo perfetto connubio, Audio Reference, noto importatore milanese dei prodotti Bryston, ha previsto un'offerta molto interessante: coloro i quali acquisteranno entro il prossimo 31 Maggio - presso uno dei rivenditori autorizzati - il Bryston BDA-1 riceveranno in omaggio l'Interfaccia M2Tech Audiophile Sound Hi-Face dal valore di 99 euro. Ricordiamo che il prezzo di listino del BDA-1 è fissato in 2.470 euro.
Per ulteriori informazioni: Audio Reference
Commenti (28)
-
23 Aprile 2010, 13:50
Con Bryston BDA-1, Hi-Face in omaggio
[QUOTE=chiaro_scuro]Diventa scheda sonora solo se permette il 24/96 invece del 16/48 come il bryston?
Diciamo che avresti dovuto dire: questo bryston è un ottimo convertitore ed una obsoleta scheda sonora (spero che comunqui suoni bene). Quello che contesto io è che su un prodotto di fascia alta è fuori luogo, nel 2010, l'uso di una "scheda sonora" obsoleta, visto che per renderla "attuale" bastava pochissimo.
[/QUOTE]
Innanzitutto salve a tutti, essendo questo il mio primo post.
Volevo chiarire, che il BDA-1 è solamente un convertitore e non una scheda audio.
In questo caso, la differenza fondamentale è che una scheda audio accetta flussi di DATI e li trasforma in audio (digitale, come nel caso della chiavetta Hi-Face, o analogico), mentre un convertitore D/A accetta escluisvamente flussi di AUDIO DIGITALE, per poi trasformarli in audio analogico.
Le specifiche dello stream di audio digitale tramite USB secondo i sistemi operativi più diffusi purtroppo prevedevano solamente una risoluzione massima di 16 bit / 48 kHz. Ecco i motivi della "limitazione".
Spero di aver chiarito la questione. :)
Per quanto riguarda la qualità del Bryston BDA-1, invito ad ascoltarlo per poterlo giudicare; la stampa internazionale l'ha giudicato con l'eccellenza, poi ognuno ha un paio di orecchie. :) -
23 Aprile 2010, 14:31
Con Bryston BDA-1, Hi-Face in omaggio
Che differenza c'è tra flusso di dati digitali e flusso di dati audio digitali?
Grazie.
Resta il fatto che per 10 euro, nel 2010, una macchina da 2500 euro deve affidarsi ad una chiavetta esterna per riprodurre musica liquida di qualità.
Ciao. -
23 Aprile 2010, 15:19
Con Bryston BDA-1, Hi-Face in omaggio
[QUOTE=chiaro_scuro]Che differenza c'è tra flusso di dati digitali e flusso di dati audio digitali?[/QUOTE]
Il flusso di audio digitale è un flusso dati opportunamente elaborato, selezionato e formattato. I convertitori D/A accettano in ingresso solo audio digitale.
Chiedere a un convertitore D/A di elaborare dati per ottenere audio digitale è come chiedere al motore di un automobile di estrarre la benzina direttamente dal petrolio grezzo, se mi concedi il paragone. :)
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao! -
23 Aprile 2010, 17:31
Con Bryston BDA-1, Hi-Face in omaggio
Scusa se sono un po' rude HAL74, ma questo è solo fumo negli occhi. Sia un flusso audio usb sia un flusso s/pdif sono flussi digitali che veicolano l'audio pcm lineare. L'unica differenza è il protocollo di comunicazione. Chiaro_scuro lo sa benissimo, la domanda era retorica ;)
[QUOTE=HAL74]Chiedere a un convertitore D/A di elaborare dati per ottenere audio digitale è come chiedere al motore di un automobile di estrarre la benzina direttamente dal petrolio grezzo[/QUOTE]
Allora visto che il Bryston ha una porta usb che gli permette di interfacciarsi ad un pc come una scheda audio (pur non essendo esclusivamente quello), la mia macchina può raffinare il petrolio? -
24 Aprile 2010, 02:17
Con Bryston BDA-1, Hi-Face in omaggio
[QUOTE=Picander]Scusa se sono un po' rude HAL74, ma questo è solo fumo negli occhi. Sia un flusso audio usb sia un flusso s/pdif sono flussi digitali che veicolano l'audio pcm lineare. L'unica differenza è il protocollo di comunicazione. Chiaro_scuro lo sa benissimo, la domanda era retorica ;)
Allora visto che il Bryston ha una porta usb che gli permette di interfacciarsi ad un pc come una scheda audio (pur non essendo esclusivamente quello), la mia macchina può raffinare il petrolio?[/QUOTE]
Cavoli, pare non sia così facile fare chiarezza. :)
Non si tratta di fumo negli occhi, stai presupponendo che il Bryston BDA-1 sia due macchine distine, una che trasformi un file (dati) in audio digitale, e una che trasformi l'audio digitale in audio analogico.
Il BDA-1 è solo un convertitore D/A e trasforma esclusivamente l'audio digitale in audio analogico. Il BDA-1 - essendo solo un convertitore D/A - non elabora un file per trasformarlo in audio digitale! Un file in HD non è uno stream audio digitale. Altrimenti prova a mettere un file.FLAC su un cd rom e a farlo leggere dal tuo lettore CD audio (giusto per capire, visto che ogni lettore CD audio ha un D/A interno). Come reagiscie? Non fa nulla, ovviamente!
Se usi la USB per l'audio digitale, windows manda lo stream in audio digitale, con le sue limitazioni (16 bit, 48 kHz).
Se colleghi un lettore CD audio al BDA-1 (o a qualsiasi convertitore D/A), otterrai suono solo se la meccanica di trasporto traduce le informazioni in stream audio digitale e lo fa uscire dall'uscita stream digitale (generalmente un RCA etichettato DIGITAL OUTPUT).
Se metti un CD Audio, questo viene letto, interpretato, elaborato e inviato "musicalmente" tramite l'uscita audio digitale, se metti un cd rom pieno di file, il lettore CD non sarà in grado di fare nulla! :)
Se sul tuo computer è prevista un'uscita SPDIF, puoi collegare il convertitore a quell'uscita e avrai tanto di guadagnato (l'ideale pare sia un'uscita SPDIF BNC), se il tuo computer non ha uscite audio digitali, e non vuoi essere limitato dalle specifiche dell'audio digitale tramite USB, ecco che la chiavetta arriva in tuo soccorso! ;)
Beh, signori e signore, vista l'ora, vi auguro buona notte! :) -
24 Aprile 2010, 07:08
Con Bryston BDA-1, Hi-Face in omaggio
La connettività USB prevista è un "surplus", non esattamente la ragione d'essere di questa macchina.
Rispondi citando il messaggio o parte di esso
twitter -
24 Aprile 2010, 11:11
Con Bryston BDA-1, Hi-Face in omaggio
[QUOTE=HAL74]stai presupponendo che il Bryston BDA-1 sia due macchine distine, una che trasformi un file (dati) in audio digitale, e una che trasformi l'audio digitale in audio analogico.[/QUOTE]
Non mi sembra di aver presupposto niente di simile, per questo ho detto che stiamo buttando fumo sull'argomento. Nessuno dice che debba essere un client DLNA!!
Stiamo solo dicendo che avendo già implementato la connettività usb a 44.1/16, poteva benissimo sprecarsi implementando l'audio ad alta definizione vista la caratura del dispositivo.
[QUOTE=mairino]La connettività USB prevista è un "surplus"[/QUOTE]
allora potevano evitare i surplus che non sfruttano appieno la macchina e risparmiare rendendola ancora più competitiva. -
26 Aprile 2010, 11:05
Con Bryston BDA-1, Hi-Face in omaggio
[QUOTE=Picander]Non mi sembra di aver presupposto niente di simile, per questo ho detto che stiamo buttando fumo sull'argomento. Nessuno dice che debba essere un client DLNA!![/QUOTE]
Hi-Face è una scheda audio, con tanto di driver, disponibili sia per Mac sia per PC, e prossimamente per Linux (si spera).
Il Bryston è "solo" un convertitore che converte flussi di audio digitale in audio analogico. Se hai un pc "recente" e non è un netbook, probabilmente hai un'uscita SPDIF con la quale collegarlo, e non hai bisogno della chiavetta. :)
Non è questione di fumo negli occhi! :p
