Blu-ray Pioneer BDP-LX91 a novembre

Gian Luca Di Felice 07 Ottobre 2008, alle 16:16 Home Theater

Pioneer annuncia per novembre l'attesissimo BDP-LX91. Completo di BD Live, uscite 7.1 e circuito di "color enhancer" fino a 16bit, si presenta come uno dei lettori HD più completi del mercato

Dopo la pubblicazione dell'arrivo del nuovo lettore Blu-ray high-end di Sony serie ES - BDP-S5000ES - ecco che anche Pionner annuncia finalmente l'arrivo - previsto per il mese di novembre - del suo attesissimo top di gamma BDP-LX91. Anche questo lettore si presenta con caratteristiche tecniche e funzionali al vertice della categoria con l'implementazione di alcune tecnologie sulla carta addirittura superiori ai diretti concorrenti. 

Oltre ad essere il primo lettore Blu-ray Pioneer perfettamente compatibile con le specifiche interattive BD Live, il BDP-LX91 integra a bordo i decoder per tutti gli algoritmi audio HD e non che possono essere convertiti in analogico e presentati alla uscite analogiche 7.1 canali. In alternativa è possibile veicolare in bitstream HDMI 1.3 tutte le codifiche fino a 7.1 ad un processore esterno. Gli audiofili apprezzeranno sicuramente l'intelligente ingegneria interna di questo lettore, che include un'alimentazione separata per la scheda audio analogica, otto convertitori audio D/A Wolfson WM8740 – uno per ciascun canale – e condensatori appositamente realizzati.

Le doppie uscite HDMI 1.3 (una sola video) consentono il trasferimento separato dei segnali audio e video su terminali HDMI dedicati. La riproduzione di CD è perfezionata dal sistema Precision Quartz Lock System (PQLS) di Pioneer, che controlla la trasmissione dei segnali audio tra il lettore Blu-ray Disc e il sintoamplificatore AV compatibile per una riproduzione audio priva di jitter e il massimo livello di precisione.

Ma grande attenzione è stata posta anche al comparto video. Oltre a riprodurre i Blu-ray a 1080/24p, Pioneer ha sviluppato un processore con tecnologia "Adaptive Bit Legnth Expansion" in grado di portare la profondità di colore dei Blu-ray dagli originali 8bit fino ai 16bit per ogni componente cromatica (per un totale di 48bit). Questa funzionalità è quindi compatibile con tutti i display e videoproiettori compatibili "Deep Color" via HDMI 1.3. La decodifica dei flussi video è assicurata da un potente processore sviluppato in collaborazione con Renesas Technology, mentre tutte le funzionalità di upscaling e deinterlacing fino a 1080/24p (e quest'ultima è una novità importante) dei DVD è affidata al chip Marvell QDEO.  

L'eccellente qualità della struttura, dotata di telaio in alluminio e base in acciaio ultrarigido, conferisce al nuovo lettore Blu-ray una rassicurante sensazione di solidità, rafforzata dallo stabile meccanismo centrale del lettore. Il trasformatore toroidale a perdita ridotta e le schede audio e video separate riducono al minimo le interferenze e il rumore, mentre i solidi isolatori TAOC contribuiscono a smorzare le vibrazioni esterne, per un'esemplare qualità di riproduzione audio e video. Grazie all'interfaccia grafica utente (GUI) di facile gestione, usare tutte le funzioni del lettore è semplicissimo, mentre la funzione integrata KURO LINK consente di controllare Pioneer BDP-LX91 tramite il telecomando degli schermi piatti KURO Pioneer compatibili. Inoltre, tutti i connettori sono placcati in oro ed è presente un terminale RS-232C per l'integrazione all'interno di un sistema di home-automation.

In riproduzione il nuovo LX-91 è compatibile con i Blu-ray, i DVD, i CD, i file AVCHD, MP3, WMA, Jpeg e DivX sia da supporti che via rete DLNA grazie alla scheda di rete e al server "Home Media Gallery" integrati. Anche in questo caso latita qualsiasi compatibilità in riproduzione con i supporti SACD e DVD-Audio. Il nuovo BDP-LX91 dovrebbe avere un prezzo di vendita al pubblico indicativo di 2.200 Euro.

Fonte: Pioneer Italia

Commenti (167)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • bradipolpo

    07 Ottobre 2008, 19:06

    se solo la doppia presa HDMI fossa standard su tutti i lettori
    Cmnq
    Beato chi se lo può permettere
  • andrea1972

    07 Ottobre 2008, 19:23

    quindi in fin dei conti potrebbe essere una valida possibilità per chi ha un pò di cd da sentire, un'unica macchina,...... anzichè che sò il pio lx71 + un lettore di cd da un migliaio di euro (che poi non è che brulichi il mercato in questa fascia di prezzo).......io di sacd non ne ho manco uno quindi è un uno x due conveniente..............anzi se upscala bene i dvd....uno x tre ....a sto punto disdico l'ordine dell'oppo
  • alfiere

    07 Ottobre 2008, 19:34

    ...non credo possa suonare come un lettore solo cd dalla metá del suo costo...
  • Dr.Muttley

    07 Ottobre 2008, 19:38

    Qualcuno sa qualcosa in merito al Marvel QDEO ? E' performante quanto un Realta HQV ?
  • OXO

    07 Ottobre 2008, 19:56

    Splendida macchina, ancora una volta Pioneer ci regala un lettore da riferimento: meriterebbe 5 stelle sulla fiducia se non fosse per l'assurda mancanza della compatibilità con SACD e DVD-Audio (oltre che degli HDCD, se non sbaglio)...

    Direi che sulla carta è superiore al Sony: sarei curioso di sapere se anche in questa categoria c'è una forma di collaborazione come avvenuto per i DVD-Recorder, con i Pioneer sempre una spanna sopra a livello di qualità audio (e quindi di prezzo).
  • Onslaught

    07 Ottobre 2008, 19:58

    Sulla carta il QDEO è molto performante (mi pare che passi tutti i test HQV senza problemi).
  • Steven

    07 Ottobre 2008, 20:00

    Be' sulla carta e' di MOLTO superiore al Sony
    Non ho ben capito la questione conversione a 16bit dei BR.......son un po' scettico
  • Onslaught

    07 Ottobre 2008, 20:03

    Può aumentare la profondità del colore (in pratica l'hardware aggiunge il deep color come se fosse originariamente presente sul software), resta da vedere come funziona il tutto.
  • Steven

    07 Ottobre 2008, 20:44

    Si infatti e' li che son scettico,queste cose le dovrebbe far semmai un processore video con i controcoglioni,non un lettore BR da 2kili,bisognera' appunto vedere il risultato finale
    A tal proposito ho una question forse interessante(chi lo sa' ).
    Esempio pratico parlando di questa conversione video a 16bit:
    Esco dall'LX91 tramite HDMI 1.3 ed entro nel crystalio2(HDMI 1.1),come arrivera' processata l'immagine al VPR o TV(hdmi 1.3 )??
  • Onslaught

    07 Ottobre 2008, 20:53

    Direi senza deep color (aggiunto dal lettore), dato che l'hdmi 1.1 non ha sufficiente larghezza di banda.
« Precedente     Successiva »

Focus

News