Blu-ray Oppo BDP-83
Il produttore statunitense ha presentato al CEDIA di Denver il tanto atteso BDP-83, il primo lettore Blu-ray di Oppo, con uscita HDMI 1.3, decoder interno Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, uscite analogiche 7.1, BD-Live e compatibilità SACD
Nel corso della sua storia commerciale, Oppo ha sempre stupito tutti con prodotti dall'indiscusso rapporto qualità/prezzo. Non ultimo il recente il top di gamma dei lettori DVD con upscaling - il DV-983H - inizialmente presentato lo scorso anno al CEDIA come prototipo e caratterizzato da una qualità dell'upscaling a 1080p di segnali SD davvero ottima, sopratutto in relazione al prezzo di vendita inferiore ai 400 Euro.
Come da tradizione Oppo, anche durante il CEDIA 2008 - attualmente in svolgimento a Denver, in Colorado - il produttore ha calamitato l'attenzione generale su quello che si preannuncia come un nuovo, ennesimo best-buy del marchio: il tanto atteso lettore Blu-ray BDP-83. La volontà da parte dei responsabili del gruppo di voler produrre il loro primo lettore Blu-ray era stata annunciata già da tempo. Ed è così che durante il CEDIA, Oppo ha sorpreso tutti mostrando un prototipo di BDP-83 perfettamente funzionante che, stando alle caratteristiche tecniche dichiarate, si preannuncia come il più completo tra i lettori Blu-ray presenti attualmente sul mercato (o che arriveranno a breve).
L'Oppo BDP-83, infatti, potrà fare affidamento sul processore VRS di Anchor Bay, ovvero lo stesso utilizzato nel rinomato processore video dedicato DVDO Edge. Esso vanta un'uscita analogica a 7.1 canali, HDMI 1.3 compatibile con segnali 1080/24p ed ovviamente funzionalità di upscaling dei DVD fino a 1080p. Il BDP-83 dispone anche di un decoder interno Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, oltre ovviamente alla compatibilità via HDMI in bitstream con le suddette nuove codifiche lossless. Il profilo interattivo è in versione 2.0, meglio noto come BD-Live.
Un po' a sorpresa, Oppo ha previsto per questo nuovo lettore anche la compatibilità con i SACD (davvero una chimera per queste nuove generazioni di lettori Blu-ray) e la decodifica HDCD per i CD Audio. Presenti, per quanto riguarda il comparto audio, anche uscite stereo analogiche, digitale coassiale e ottica, quest'ultime in grado di veicolare sia la tradizionale traccia PCM stereo presente sui CD Audio (da far convertire eventualmente ad un convertitore esterno dedicato) sia flussi Dolby Digital e DTS.
Non molte informazioni sono attualmente disponibili sul prezzo previsto da Oppo per questa nuova macchina. A dire il vero, poco o nulla è emerso di ufficiale in tal senso da Denver. Un portavoce si è limitato a dire - molto vagamente - che il prezzo sarà compreso tra i 500 e i 1000 dollari. Altre fonti non ufficiali, invece, ritengono che questa macchina è avrà un prezzo compreso tra i 500 ed i 700 dollari, mentre la disponibilità è prevista durante la prossima stagione invernale.
Fonte: AudioHolics
Commenti (618)
-
Originariamente inviato da: fabris66Mi sento chiamato in causa, sono uno di quelli che ha criticato il fatto che Oppo abbia presentato un proprio nuovo prodotto sul suo sito che a distanza di 8 mesi non è ancora in vendita.
Confermo.
E allora mi permetto di ribadire la mia critica a questo tipo di critiche e ribadisco che ci si dimentica di quello che fanno gli altri produttori: spesso hanno tempi di attesa maggiori e realizzano uscite in beta (o anche alpha in certi casi) di prodotti non finiti... come fanno a essere meglio come comportamento? Solo perchè se lo tengono per se quando poi ti fregano ti senti meno fregato??? -
Sarebbe stato sufficiente attendere prima di reclamizzarlo sul sito ufficiale.
Ripeto per l'ultima volta quanto Oppo faccia bene a produrre un prodotto testato, ho solo sottolineato che, spinti da evidenti strategie commerciali, hanno fatto una bella mossa di marketing.
Mi è concesso pensarlo? -
Boni bimbi...
Ormai abbiamo chiarito il concetto, limitiamoci a chiacchierare della sostanza del player. -
Originariamente inviato da: fabris66hanno fatto una bella mossa di marketing.
Mi è concesso pensarlo?
Certo che ti è concesso pensarlo.... Ma secondo me è molto relativo.
OPPO , se lo dico ad un amico , gli sembra un'offesa.
Questo per dire che il grande pubblico non sa manco che esiste.
Se avessero fatto uso spietato di marketing , ci saremo ritrovati la foto del BDP83 su tutte le riviste del settore.
Quoto in tutto il pensiero di Pyoung
-
Ma guarda che operare del marketing per una azienda non è mica un peccato, anzi ne è parte fondamentale del proprio sviluppo.
Ovvio che martellare sulle pagine delle riviste sia un ottimo mezzo, ma anche molto costoso.
Invece secondo me hanno raggiunto il loro obbiettivo, almeno verso il pubblico degli appassionati del settore, con il minimo sforzo ed in maniera molto brillante, dal mio punto di vista.
Comunque ha pienamente ragione OXO, parliamo di dati tecnici ed impressioni, quando queste ce ne saranno -
Ragazzi...prima che venga chiuso anche questo (vi prego gentilmente di smettere con le polemiche...), la dead line del 26 Aprile non è stata rispettata...gli utenti del secondo EAP continuano a votare...risultano 2 No il 27 Aprile e 14 Si fra il 27 e il 28 Aprile...quindi aspettiamo ancora...
-
Riporto (AVS Forum 27/04):
[I]Just spoke with Oppo Customer Service
While nothing has been decided, they are estimating 2 to 3 weeks for General Release. A prioritized release based on the initial EAP request list could happen anytime...[/I] -
qualche post dopo:
We look forward to your future patronage.
We anticipate selling the BDP-83 over next couple of weeks, with general public orders occurring Monday May 18th.
Best Regards,
Customer Service
OPPO Digital, Inc.
-
Pare che con il lettore sarà dato in omaggio questo BluRay per la calibrazione dei televisori e dei proiettori, ci sono veramente un sacco di segnali test
http://www.oppodigital.com/blu-ray-...Users_Guide.asp -
Originariamente inviato da: Dave76la dead line del 26 Aprile non è stata rispettata...
... dagli utenti, ma da OPPO sì: il risultato finale è SI con l'88.8% dei consensi. Qualunque voto dato dopo l'accettazione del risultato da parte di OPPO non è considerato.