Blu-ray Disc Pioneer ad Aprile

Emidio Frattaroli 09 Gennaio 2006, alle 08:28 Home Theater

Pioneer USA ha annunciato che inizierà la spedizione dei primi lettori in formato Blu-ray Disc BDP-HD1 già dal prossimo Aprile 2006 senza alcuna certezza sulla disponibilità di software.

Las Vegas, Gennaio 2006. La guerra tra i formati sta per entrare nel vivo. Dopo l'annuncio di Toshiba sulla disponibilità dei primi lettori in meno di tre mesi, Pioneer risponde prevedendo la disponibilità del suo lettore BDP-HD1 ad un mese di distanza: Aprile 2006.

Il nuovo lettore di Pioneer negli Stati Uniti avrà un prezzo di listino di 1.800 US$, più del doppio rispetto al lettore di fascia alta in formato HD-DVD proposto da Toshiba. Per il formato Blu-ray Disc rimane ancora l'incognita della disponibilità dei primi titoli.

Commenti (19)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Microfast

    Microfast

    10 Gennaio 2006, 17:19

    Blu-ray Disc Pioneer ad Aprile

    Tra l'altro ho appena letto su AF che HP ha mandato all'inferno il consorzio Blue Ray ed e' saltata sull'altro carro .........

    Saluti
    Marco
  • Greenhornet

    Greenhornet

    10 Gennaio 2006, 17:27

    Blu-ray Disc Pioneer ad Aprile

    hd bluray

    provate a pensare titanic in hd e in bluray,quale sarà il migliore sotto il profilo video ? e l'audio ne vogliamo parlare,così non si fà:rolleyes: :confused: altro che confondere l'utente che sarà ancora una volta costretto a scegliere.
  • Microfast

    Microfast

    10 Gennaio 2006, 17:44

    Blu-ray Disc Pioneer ad Aprile

    [QUOTE=greenhornet]provate a pensare titanic in hd e in bluray,quale sarà il migliore sotto il profilo video ? e l'audio ne vogliamo parlare,così non si fà:rolleyes: :confused: altro che confondere l'utente che sarà ancora una volta costretto a scegliere.[/QUOTE]

    Beh, l'audio puo' essere anche in pcm multicanale a 24 bit compresso lossless ( con le nuove varianti di DD e DTS ) quindi di qualita' altissima ed identica per entrambi i formati.

    Per il video mi sembra che anche li si possano usare diversi tipi di encoder, non so se i due sistemi prevedono rate massimi analoghi, magari qualcuno si ricorda e spiega con precisione .........

    Saluti
    Marco
  • poe_ope

    poe_ope

    11 Gennaio 2006, 09:21

    Blu-ray Disc Pioneer ad Aprile

    [QUOTE=Emidio Frattaroli]Esisteranno due standard? Potrebbe anche succedere. E non è detto che i consumatori finali ne siano penalizzati. Se si stabilizzerà una situazione del genere (coesistenza dei due formati) è anche vero che i consumatori potranno scegliere, nei limiti del possibile ;)

    Emidio[/QUOTE]

    Diciamo che in assenza di lettori universali (al momento solo annunciati, e comunque solo da vendor non coinvolti direttamente in nessuno dei due "schieramenti" che oggi stanno battagliando), e ipotizzando lo scenario peggiore dove un film esce solo in uno dei due formati (HD-DVD o BRD che sia), la situazione che si verificherebbe sarebbe tutt'altro che rosea.

    Pubblicare poi il medesimo titolo contemporaneamente in due formati diversi lo vedo improbabile (pur possibile): le economie di scala di solito suggeriscono di fare il contrario :)

    Quando poi i supporti (ri)scrivibili diverranno accessibili anche al pubblico del "supermercato", l'idea di replicare il dualismo dvd+r dvd-r mi fa un po' :mad:

    Ultima considerazione e poi chiudo: anche se arriveranno i lettori universali, resterebbe il problema degli utenti dei modelli "mono standard", senza contare lo spaesamento del solito utente "supermercato" di fronte già al nuovo concetto di non uno ma addirittura due nuovi standard HD: cosa compro? perché? mi fido del negoziante? vado sul prezzo? aspetto?

    In generale, una politica tecnico/commerciale chiara è lungimirante per chi deve vendere nuovi prodotti, questa (prossima ed ennesima) "guerra di standard" andrà, parere mio, a cagione sia dei vendor che di noi utenti appassionati, che beneficeremmo grandemente della diffusione di un nuovo mondo "HD" (quale che sia) perché, banalmente, i prezzi e dell'HW e del SW scenderebbero assai rapidamente.

    Il nuovo "limbo" (o ghetto tecnologico) che si prospetta francamente mi deprime un po'.

    Scusate il pippone... :p

    Ciao!
    Marco
  • matazen

    matazen

    11 Gennaio 2006, 09:42

    Blu-ray Disc Pioneer ad Aprile

    piccola nota: da notare "l'assordante silenzio" di denon!

    che stia meditando anch'essa un lettore universale?(largamente preferibile ad un universale di samsung...)

    o piuttosto denon preferisce aspettare e vedere un pochino la situazione?

    salutoni

    matteo
  • Emidio Frattaroli

    Emidio Frattaroli

    11 Gennaio 2006, 10:15

    Blu-ray Disc Pioneer ad Aprile

    [QUOTE=poe_ope]... In generale, una politica tecnico/commerciale chiara è lungimirante per chi deve vendere nuovi prodotti, questa (prossima ed ennesima) "guerra di standard" andrà, parere mio, a cagione sia dei vendor che di noi utenti appassionati, che beneficeremmo grandemente della diffusione di un nuovo mondo "HD" (quale che sia) perché, banalmente, i prezzi e dell'HW e del SW scenderebbero assai rapidamente.[/QUOTE]Eppure, potrebbe anche darsi il contrario, almeno all'inizio. Tutto dipenderà dall'effettivo successo dell'HD-DVD.

    x Microfast. La notizia del lettore universale di Samsung non è stata mai confermata. E' anche possibile che "qualcuno" abbia detto a Samsung che forse sarebbe meglio aspettare :rolleyes:

    Emidio
  • Microfast

    Microfast

    11 Gennaio 2006, 10:23

    Blu-ray Disc Pioneer ad Aprile

    [QUOTE=Emidio Frattaroli]Eppure, potrebbe anche darsi il contrario, almeno all'inizio. Tutto dipenderà dall'effettivo successo dell'HD-DVD.

    x Microfast. La notizia del lettore universale di Samsung non è stata mai confermata. E' anche possibile che "qualcuno" abbia detto a Samsung che forse sarebbe meglio aspettare :rolleyes:

    Emidio[/QUOTE]

    Ovviamente si tratta di ipotesi, che nel caso di coesistenza "duratura" dei due formati, prima o dopo si verifichera' quasi sicuramente ........

    Saluti
    Marco
  • poe_ope

    poe_ope

    11 Gennaio 2006, 11:33

    Blu-ray Disc Pioneer ad Aprile

    [QUOTE=matazen]da notare "l'assordante silenzio" di denon![/QUOTE]

    Denon è parte del mega gruppo D&M Holdings, "mostro" proprietario anche di altri "grandi" come tra gli altri Marantz e McIntosh Laboratory, ma tra gli azionisti del gruppo c'è anche Philips, che come sapete è fin dalla nascita del CD legata a doppio filo con Sony e quindi... ;)

    Non mi stupirei vedere annunciato tra un po' un BRD Denon magari high-end, complemento di un'offerta che Sony e Philips coprirebbero dal "basso". Assai meno un HD-DVD.

    Ciao!
    Marco
  • Highlander

    Highlander

    15 Gennaio 2006, 23:46

    Blu-ray Disc Pioneer ad Aprile

    Gia' ... io aspettero' comunque un universale ;)
    Vedremo ;)
« Precedente     Successiva »

Focus

News