Amazon: Vega OS proprietario per sostituire Android sui dispositivi Fire TV?

Riccardo Riondino 14 Novembre 2023, alle 15:09 Home Theater

Già a partire dal prossimo anno Amazon potrebbe mettere in commercio dispositivi Fire TV con sistema operativo proprietario basato su Linux, che andrebbe a sostituire gradualmente la versione attuale di Fire OS in tutti i suoi prodotti


- click per ingrandire -

Secondo Lowpass, la newsletter settimanale di Janko Roettger, Amazon sta sviluppando un proprio sistema operativo conosciuto con il nome in codice "Vega". Sui dispositivi Amazon Fire TV gira attualmente una versione fork di Android Open Source Project (AOSP) denominata Fire OS. Il progetto sarebbe allo studio almeno dal 2017 e coinvolgerebbe centinaia di persone. Stando alle indiscrezioni, lo sviluppo sembrerebbe a uno stadio piuttosto avanzato. Amazon infatti avrebbe già testato il nuovo sistema operativo sugli streamer Fire TV e potrebbe iniziare a distribuirlo su alcune versioni già dal prossimo anno. L'uso poi si estenderebbe anche agli smart TV e altri dispositivi con Fire OS. L'ultimo Fire OS 7 è basato su Android 9, mentre Google ha già rilasciato Android 14. Passando a un'altra piattaforma Amazon potrebbe quindi integrare le ultime funzioni nei suoi dispositivi molto più rapidamente.


- click per ingrandire -

Il rapporto indica che Vega OS è basato su Linux e impiega "un modello di applicazione più orientato al web", ovvero JavaScript. Si vocifera infatti che tra gli sviluppatori ci sia anche l'esperto di JavaScript Zibi Braniecki, ex ingegnere Mozilla, che Amazon avrebbe assunto all'inizio del 2022 per lavorare su Alexa. Amazon avrebbe intenzione di abbandonare Android su tutti i suoi dispositivi, inclusi prodotti per auto e altri futuri. Un altro vantaggio sarebbe quello di evitare ulteriori conflitti con Google. Le due compagnie infatti sono da tempo coinvolte in una disputa sull'uso di Android. D'altra parte diventerebbe invece più complesso il porting delle app, mentre finora, visto che Fire OS è basato su Android, per gli sviluppatori è stato facile convertirle con piccole modifiche. Le applicazioni e gli aggiornamenti più diffusi dovrebbero essere riscritti o convertiti per Vega OS, una spesa aggiuntiva che non tutte le aziende possono permettersi. In caso di cambiamento quindi il numero e la varietà delle applicazioni non potrebbero competere con l'attuale app store di Fire TV.

Fonte: Flatpanels HD, 4KFilme

Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • pace830sky

    14 Novembre 2023, 16:08

    Speriamo bene, sul nuovo s.o. molto probabilmente non si potrà installare Kodi (anche se prima o poi qualcuno potrebbe trovare il modo).

    Sarebbe utile sapere se esiste il rischio che, una volta rilasciato, il nuovo s.o. venga installato alla chetichella sui dispositivi preesistenti, cosa che - presumo - garantirebbe la continuità con le app ufficiali non certo con quelle caricate via sideload.

    p.s. Kodi necessita per vedere i canali dvb-t via streaming e quindi usare il Tv senza decoder né antenna; serve anche come player dal server casalingo, che nel mio caso è un samba server (NON un media server) e credo di non essere l'unico ad averlo configurato così.
  • DMJ

    16 Novembre 2023, 15:20

    Se non si potrà installare Kodi perderanno diversi utenti, tra cui me che attualmente ne posseggo 3.
  • pace830sky

    16 Novembre 2023, 20:37

    Credo che congelando la vecchia fire stick si possa andare avanti per qualche anno poi ci si inventerà qualcos' altro.

Focus

News