Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Amazon rinnova l'interfaccia Fire TV

di Riccardo Riondino, pubblicata il 10 Dicembre 2020, alle 15:20 nel canale HT

È partito oggi il roll out della "Amazon Fire TV Experience", presentato come l'aggiornamento per device Fire TV più significativo, che rinnova l'interfaccia utente, introduce i profili multipli e migliora le funzionalità di Alexa


- click per ingrandire -

Amazon ha iniziato la distribuzione dell'aggiornamento che rinnova l'interfaccia dei dispositivi Fire TV. Oltre a modificare l'aspetto della pagina iniziale e del menu principale, si aggiungono nuove funzioni come fino a sei diversi profili utente personalizzabili e nuove modalità di ricerca e scoperta. Il design della nuova interfaccia riunisce tutto in tre schermate principali. La home page conduce direttamente alla selezione delle proprie app preferite, racchiuse in una barra di navigazione del menu generale e seguite da una selezione di contenuti di film e serie TV.


- click per ingrandire -

"La nuova interfaccia Fire TV offre un'esperienza più intuitiva, semplice e personalizzata. Il menu principale si trova ora al centro dello schermo, rendendo facile trovare quello che stai cercando. I clienti possono accedere direttamente al loro servizio di streaming preferito o scorrere le app supportate per dare una rapida occhiata al contenuto o avviare la riproduzione. La nuova ricerca rende più semplice che mai scoprire fantastici film, serie e altro ancora. Le nuove funzioni di navigazione consentono sia ricerche indeterminate che per generi specifici (ad esempio commedie, azione), per categorie (ad esempio bambini e famiglia, app) e molto altro."

La pagina "Trova" permette di cercare i contenuti per genere e altre categorie. Il modo più semplice e intuitivo sono probabilmente i comandi vocali di Alexa migliorati. Si può chiedere all'assistente di accedere alla libreria personale, avviare ricerche specifiche o fornire suggerimenti per tipo. Alexa riconoscerà la voce dell'utente e passerà automaticamente al profilo specifico. I profili ora includono consigli, watchlist e le impostazioni personali di Fire TV. Alexa permette anche di richiamare una pagina che riassume le sue varie funzioni, mentre la UI prevede anche una sezione dove controllare i propri device certificati "Works with Alexa".


- click per ingrandire -

L'update infine consente di effettuare video chiamate dal proprio Fire TV Cube in abbinamento con videocamere Logitech compatibili. Il rilascio avverrà gradualmente, dando la precedenza ai Fire TV Stick/Fire TV Stick Lite e Fire TV Cube presentati lo scorso settembre. L'aggiornamento arriverà anche su dispositivi meno recenti, ma non si sa ancora precisamente quali.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul blog ufficiale.

Fonte: Area DVD, What Hi-Fi



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ayrtonoc pubblicato il 11 Dicembre 2020, 17:56
Attendiamo fiduciosi

Speriamo sia meno pieno di bloatware dell'interfaccia attuale.
La firestick 4K è un buon prodotto, imbattibile per il prezzo, ma cacchiolina, perchè una UI così incasinata: tra l'altro fai pure fatica a trovare quello che cerchi!