Amazon rinnova l'interfaccia Fire TV

Riccardo Riondino 10 Dicembre 2020, alle 15:20 Home Theater

È partito oggi il roll out della "Amazon Fire TV Experience", presentato come l'aggiornamento per device Fire TV più significativo, che rinnova l'interfaccia utente, introduce i profili multipli e migliora le funzionalità di Alexa


- click per ingrandire -

Amazon ha iniziato la distribuzione dell'aggiornamento che rinnova l'interfaccia dei dispositivi Fire TV. Oltre a modificare l'aspetto della pagina iniziale e del menu principale, si aggiungono nuove funzioni come fino a sei diversi profili utente personalizzabili e nuove modalità di ricerca e scoperta. Il design della nuova interfaccia riunisce tutto in tre schermate principali. La home page conduce direttamente alla selezione delle proprie app preferite, racchiuse in una barra di navigazione del menu generale e seguite da una selezione di contenuti di film e serie TV.


- click per ingrandire -

"La nuova interfaccia Fire TV offre un'esperienza più intuitiva, semplice e personalizzata. Il menu principale si trova ora al centro dello schermo, rendendo facile trovare quello che stai cercando. I clienti possono accedere direttamente al loro servizio di streaming preferito o scorrere le app supportate per dare una rapida occhiata al contenuto o avviare la riproduzione. La nuova ricerca rende più semplice che mai scoprire fantastici film, serie e altro ancora. Le nuove funzioni di navigazione consentono sia ricerche indeterminate che per generi specifici (ad esempio commedie, azione), per categorie (ad esempio bambini e famiglia, app) e molto altro."

La pagina "Trova" permette di cercare i contenuti per genere e altre categorie. Il modo più semplice e intuitivo sono probabilmente i comandi vocali di Alexa migliorati. Si può chiedere all'assistente di accedere alla libreria personale, avviare ricerche specifiche o fornire suggerimenti per tipo. Alexa riconoscerà la voce dell'utente e passerà automaticamente al profilo specifico. I profili ora includono consigli, watchlist e le impostazioni personali di Fire TV. Alexa permette anche di richiamare una pagina che riassume le sue varie funzioni, mentre la UI prevede anche una sezione dove controllare i propri device certificati "Works with Alexa".


- click per ingrandire -

L'update infine consente di effettuare video chiamate dal proprio Fire TV Cube in abbinamento con videocamere Logitech compatibili. Il rilascio avverrà gradualmente, dando la precedenza ai Fire TV Stick/Fire TV Stick Lite e Fire TV Cube presentati lo scorso settembre. L'aggiornamento arriverà anche su dispositivi meno recenti, ma non si sa ancora precisamente quali.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul blog ufficiale.

Fonte: Area DVD, What Hi-Fi

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ayrtonoc

    11 Dicembre 2020, 17:56

    Attendiamo fiduciosi

    Speriamo sia meno pieno di bloatware dell'interfaccia attuale.
    La firestick 4K è un buon prodotto, imbattibile per il prezzo, ma cacchiolina, perchè una UI così incasinata: tra l'altro fai pure fatica a trovare quello che cerchi!

Focus

News