Addio HD DVD: ora è ufficiale!
Dopo un week-end convulso, Toshiba ufficializza con un comunicato stampa e una conferenza stampa l'abbandono delle attività legate al formato HD DVD
Come vi avevamo preannunciato poco fa e nonostante le "smentite" di facciata, i vertici Toshiba hanno diramato pochi minuti fa un comunicato stampa ufficiale in cui annunciano la decisione di abbandonare tutte le attività legate al loro supporto HD DVD. Il Presidente e CEO di Toshiba Corporation Atsutoshi Nishiba ha infatti dichiarato che il gruppo ha valutato attentamente le strategie legate allo standard HD DVD e deciso di interrompere lo sviluppo, la produzione e la vendita dei lettori e dei registratori HD DVD.
"Abbiamo valutato con attenzione le ripercussioni di un proseguo a lungo termine della cosiddetta "next-generation format war" e siamo arrivati alla conclusione che un cambio di strategia consentirà un miglior sviluppo del mercato", aggiunge Nishida durante la conferenza stampa svoltasi a Tokyo. "Siamo molto dispiaciuti per l'azienda e, ancor di più, per i consumatori, ma le opportunità di espansione di massa dell'alta definizione rimangono intatte e in Toshiba siamo fortemente capaci e determinati a mettere sul campo tutti i nostri talento, tecnologie e proprietà intellettuali nel trasformare in realtà la convergenza digitale." (Il lettore Blu-ray marchiato Toshiba è già pronto? n.d.r).
Sempre nel comunicato stampa, Toshiba informa che ridurrà sin da subito la distribuzione dei lettori e registratori HD DVD presso i punti vendita e interromperà qualsiasi attività legata all'HD DVD entro fine marzo 2008. Toshiba estende questa decisione anche per quanto riguarda il mercato informatico, interrompendo lo sviluppo e la produzione di drive e masterizzatori HD DVD per PC e notebook.
Per maggiori informazioni: comunicato stampa ufficiale giapponese (tradotto in inglese)
Fonte: Toshiba Corporation
Commenti (216)
-
Originariamente inviato da: KiraMah finchè ci saranno HD-DVD li comprerò poi gioco forza cambierò
Secondo me è sbagliato,a questo modo avrai per le mani sempre 2 lettori e i film in HD-DVD se ti si guasta il lettore non hai più possibilità di leggerli.
Io passerei subito al blue ray. -
ciao
per quanto mi riguarda, e per quanto vi possa interessare, mi dispiace che sia finita cosi presto.
ho l'xe1 da 8 mesi e ne sono pienamente soddisfatto.
prenderò in br i titoli che mi interessano e un bel lettore hd-dvd di scorta per i tempi futuri. tanto fra un po anche il 1080p sarà obsoleto
ciao -
Originariamente inviato da:lordsnk
Vorrei ricordare che questo non è sempre vero.
Per l'appunto allo stato attuale nessuno sa se quello che compri all'estero in Blu Ray è compatibile o meno con i nostri lettori con gli HD-DVD è vero per definizione -
Ok sevenday ma io parlo per me non per gli altri. Io ho circa 15 film HD-DVD al momento e volevo acquistare:
Trasformer
Planet Heart
Slevin
Shining
Blade Runner
Trilogia di Matrix
e altri titoli...e non so bene che fare...in fin dei conti conviene prenderli perchè tanto per circa un anno di lettori BD non ne acquisto. Inoltre continuerò ad utilizzare in ogni caso l' EP30 per i normali DVD -
Originariamente inviato da: LucagfcOk sevenday ma io parlo per me non per gli altri. Io ho circa 15 film HD-DVD al momento e volevo acquistare:
.
e poi che ci fai? -
Originariamente inviato da: tuvoce poi che ci fai?
Li guardo sul mio lettore HD-DVD?!? ma che razza di domande sono!?!?!? -
Originariamente inviato da: tuvoce poi che ci fai?
Se li guarda sul lettore hddvd che ha già, ovviamente.
Tu con i film cosa ci fai, invece ? -
Originariamente inviato da: LucagfcLi guardo sul mio lettore HD-DVD?!? ma che razza di domande sono!?!?!?
ok ma hai dei supporti che se ti si guasta il lettore non ci fai più niente.
A questo punto meglio fermarsi. -
@ naponappy
Potrei sbagliarmi ma noto una certa stizza nella tua risposta...........
Forse possiedi solo un lettore hd-dvd...........
BBheeeee ......... allora comprendo il momento e ti perdono
;-) -
Mah io ho comprato il mio lettore DVD nel 2002 è non si è ancora guastato, se non lo usi 24 ore al giorno dubito che il lettore HD-DVD si guasti prima dell'ennesimo cambio di formato.