Addio HD DVD: ora è ufficiale!

Gian Luca Di Felice 19 Febbraio 2008, alle 10:24 Home Theater

Dopo un week-end convulso, Toshiba ufficializza con un comunicato stampa e una conferenza stampa l'abbandono delle attività legate al formato HD DVD

Come vi avevamo preannunciato poco fa e nonostante le "smentite" di facciata, i vertici Toshiba hanno diramato pochi minuti fa un comunicato stampa ufficiale in cui annunciano la decisione di abbandonare tutte le attività legate al loro supporto HD DVD. Il Presidente e CEO di Toshiba Corporation Atsutoshi Nishiba ha infatti dichiarato che il gruppo ha valutato attentamente le strategie legate allo standard HD DVD e deciso di interrompere lo sviluppo, la produzione e la vendita dei lettori e dei registratori HD DVD.

"Abbiamo valutato con attenzione le ripercussioni di un proseguo a lungo termine della cosiddetta "next-generation format war" e siamo arrivati alla conclusione che un cambio di strategia consentirà un miglior sviluppo del mercato", aggiunge Nishida durante la conferenza stampa svoltasi a Tokyo. "Siamo molto dispiaciuti per l'azienda e, ancor di più, per i consumatori, ma le opportunità di espansione di massa dell'alta definizione rimangono intatte e in Toshiba siamo fortemente capaci e determinati a mettere sul campo tutti i nostri talento, tecnologie e proprietà intellettuali nel trasformare in realtà la convergenza digitale." (Il lettore Blu-ray marchiato Toshiba è già pronto? n.d.r).

Sempre nel comunicato stampa, Toshiba informa che ridurrà sin da subito la distribuzione dei lettori e registratori HD DVD presso i punti vendita e interromperà qualsiasi attività legata all'HD DVD entro fine marzo 2008. Toshiba estende questa decisione anche per quanto riguarda il mercato informatico, interrompendo lo sviluppo e la produzione di drive e masterizzatori HD DVD per PC e notebook.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa ufficiale giapponese (tradotto in inglese)

Fonte: Toshiba Corporation

Commenti (216)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Trailbreaker

    19 Febbraio 2008, 21:20

    @ gattapuffina

    E chi te l'ha detto che dopo aver speso 35 euro per la Fist Edition di Hulk su dvd ovviamente, io me ne voglia privare? Figuriamoci se mi devo togliere la Ultimate Matrix Collection pagata la bellezza di 80 carte. Chi ti dice che ognuno ha speso fior di euro per un film su dvd che ora voglio farmi su Blu-ray disc? E soprattutto chi ti dice che ognuno di noi, farà l'upgrade dal dvd al BD comprando il Blu-ray a prezzo pieno? So benissimo che BlockBuster mi da 2 euro per un film su dvd, ma chi t'ha detto che vada a dare in pasto i miei dvd al BlockBuster? Sai quanti dvd ho venduto ad amici anche a 5 euro, senza approfittarmene e senza svendere il dvd?
    Se avessi dei film in HD DVD, sarebbe mia premura darli via adesso dato che qualcosa ancora valgono, anche perchè fra un po' di anni potrei avere qualche difficoltà a vedermeli.
  • pyoung

    19 Febbraio 2008, 21:22

    Complimenti a Pasottator per la valanga di luoghi comuni... era un bel po' di tempo che si evitavano post del genere su questo forum
  • igor

    19 Febbraio 2008, 21:23

    @Pasottator
    Signori secondo me abbiamo perso tutti con la fine dell'HD DVD e gli unici che possono esultare sono i fan PS3 e pochi altri che devono in qualche modo giustificare l'esborso proibitivo per un lettore costosissimo in pericolo di pensionamento precoce o per una consolle che costa un sacco di soldi e che non da niente di più di altre soluzioni più economiche quali l'xbox 360 (per i giochi) e i lettori HD DVD (per i film). Ovviamente anche quell'arrogante di Sony si sta fregando le mani e facendo i conti in tasca ora...

    non sono affatto d'accordo, ho venduto il mio xbox360 con add-on HD-DVD ad un utente di questo forum (che tra le altre cose è risultato pure modificato a mia insaputa perché gli ho fatto sostituire il lettore interno che si era bruciato dopo pochi mesi ), con quei soldi ho preso una PS3 che mi sta divertendo un mondo sia sotto il profilo giocoso che sotto il profilo video cosa posso volere di più?

    non mi devo proprio giustificare di nulla, 399 euri per un buonissimo lettore BR e per una console non mi sembrano poi così tanti!

    tu cosa ne pensi?

    inoltre era ora che il mercato avesse un solo standard HD, la dualità IMHO ha sempre portato problemi più che soluzioni!

    ciao

    igor
  • gattapuffina

    19 Febbraio 2008, 21:33

    Originariamente inviato da: Trailbreaker
    E chi te l'ha detto che dopo aver speso 35 euro per la Fist Edition di Hulk su dvd ovviamente, io me ne voglia privare?


    Il fatto che tu dia un valore a qualcosa e non te ne vuoi privare, ovviamente non ha nulla a che vedere con il fatto che se vuoi di quel film una versione HD, dovrai ricomprarla, mentre chi ce l'ha già in HDDVD no. Molto semplice.

    Anch'io non mi vendo la versione DVD di Dune Limited Edition con la scatola di metallo, e mi sono comunque ricomprato l'HDDVD. Sta di fatto, che quando uscirà Dune in Bluray, perlomeno non dovrò perlomeno comprarlo la terza volta.

    Non mi vendo manco la gift edition CAV di Fantasia in Laserdisc, pure se il DVD si vede meglio e quando uscirà il Bluray si vedrà meglio ancora, ma questo cosa c'entra ? Il collezionismo è una cosa diversa...


    Chi ti dice che ognuno ha speso fior di euro per un film su dvd che ora voglio farmi su Blu-ray disc?


    Nessuno ti obbliga a vedere il tal film in HD. Ma SE lo vuoi fare, lo devi ricomprare, non mi pare un concetto tanto difficile da capire.


    Sai quanti dvd ho venduto ad amici anche a 5 euro, senza approfittarmene e senza svendere il dvd?


    Io agli amici preferisco regalarli. Per fortuna non li vuole nessuno, visto che i più belli sono R1 in inglese...


    Se avessi dei film in HD DVD, sarebbe mia premura darli via adesso dato che qualcosa ancora valgono


    Infatti, dai discorsi che si sentono in questo forum, tutti quelli che invece HANNO HDDVD, ovviamente, non solo NON ci pensano minimamente a rivenderli, ma addirittura ne compreranno probabilmente altri, perchè li pagheranno più o meno come i DVD nei prossimi mesi, e chi ne ha parecchi sta anche pensando al lettore di scorta, se già non ce l'ha.


    anche perchè fra un po' di anni potrei avere qualche difficoltà a vedermeli.


    E ripeto, perchè dovresti rivenderli fra qualche anno, a meno che non si rompa il lettore, non si possa riparare, non si trovino più pezzi di ricambio, non si trovino neanche più lettori usati su ebay, e il mondo intanto finisca colpito da un meteorite (assurdo per assurdo...) ?
  • Lucagfc

    19 Febbraio 2008, 21:44

    La cosa bella è che piu o meno tutti coloro che hanno HD-DVD dicono di voler acquistare piu film possibili.....mentre tutti quelli che non hanno HD-DVD continuano a sostenere che noi dovremmo vendere tutto ecc.... NOn è che se la vogliono comprare questi individui la nostra roba ?
  • Trailbreaker

    19 Febbraio 2008, 21:56

    @ gattapuffina

    Pensala come vuoi, le mie motivazioni le ho date, sono valide e non starò certoa ripetermi... una cosa è certa, dovresti vedere di scendere dal piedistallo. Ho letto alcuni tuoi post e ho avuto, con tutto il rispetto parlando, come la sensazione che tu abbia manie di protagonismo, poi magari la mia sensazione è sbagliata.
  • gattapuffina

    19 Febbraio 2008, 22:12

    Originariamente inviato da: Lucagfc
    Non è che se la vogliono comprare questi individui la nostra roba ?


    mi sa di si...
  • Guest_32220

    19 Febbraio 2008, 22:21

    @lucagfc ti quoto in pieno
    ho 100 titoli hd e non ci penso nemmeno a venderli.
  • felicega

    19 Febbraio 2008, 22:31

    speriamo che Toshiba vi legga,.... così almeno si tira un pò su dopo la batosta.

    Chissà come ha fatto a perdere così malamente la sfida sull'HD, con tutte queste testimonianze di affetto eterno
  • Lucagfc

    19 Febbraio 2008, 22:34

    Sai cos'è felicega? che al giorno d' oggi non conta quello che vogliono gli utenti o quello che è migliore tecnicamente ma contano solo i $$$$$$$$$ e evidentemente Sony ha messo mano al portafoglio.
« Precedente     Successiva »

Focus

News