Addio HD DVD: ora è ufficiale!

Gian Luca Di Felice 19 Febbraio 2008, alle 10:24 Home Theater

Dopo un week-end convulso, Toshiba ufficializza con un comunicato stampa e una conferenza stampa l'abbandono delle attività legate al formato HD DVD

Come vi avevamo preannunciato poco fa e nonostante le "smentite" di facciata, i vertici Toshiba hanno diramato pochi minuti fa un comunicato stampa ufficiale in cui annunciano la decisione di abbandonare tutte le attività legate al loro supporto HD DVD. Il Presidente e CEO di Toshiba Corporation Atsutoshi Nishiba ha infatti dichiarato che il gruppo ha valutato attentamente le strategie legate allo standard HD DVD e deciso di interrompere lo sviluppo, la produzione e la vendita dei lettori e dei registratori HD DVD.

"Abbiamo valutato con attenzione le ripercussioni di un proseguo a lungo termine della cosiddetta "next-generation format war" e siamo arrivati alla conclusione che un cambio di strategia consentirà un miglior sviluppo del mercato", aggiunge Nishida durante la conferenza stampa svoltasi a Tokyo. "Siamo molto dispiaciuti per l'azienda e, ancor di più, per i consumatori, ma le opportunità di espansione di massa dell'alta definizione rimangono intatte e in Toshiba siamo fortemente capaci e determinati a mettere sul campo tutti i nostri talento, tecnologie e proprietà intellettuali nel trasformare in realtà la convergenza digitale." (Il lettore Blu-ray marchiato Toshiba è già pronto? n.d.r).

Sempre nel comunicato stampa, Toshiba informa che ridurrà sin da subito la distribuzione dei lettori e registratori HD DVD presso i punti vendita e interromperà qualsiasi attività legata all'HD DVD entro fine marzo 2008. Toshiba estende questa decisione anche per quanto riguarda il mercato informatico, interrompendo lo sviluppo e la produzione di drive e masterizzatori HD DVD per PC e notebook.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa ufficiale giapponese (tradotto in inglese)

Fonte: Toshiba Corporation

Commenti (216)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • robymart

    19 Febbraio 2008, 18:41

    ma secondo voi adesso film come Trasformers, Matrix ecc.. usciranno in BD?
  • naponappy

    19 Febbraio 2008, 18:42

    Il commento di Sony alla fine dell'HD-DVD è, comunque, nel solito stile Sony: tutto marketing e poca sostanza. per fortuna c'è ancora qualcuno che se ne accorge.
  • GIANGI67

    19 Febbraio 2008, 18:47

    Essendo sciolto il vincolo con l'ormai ex consorzio HD-DVD,nessuno vieta di far uscire qualsivoglia titolo in BR...
  • pyoung

    19 Febbraio 2008, 18:57

    Universal non ha aspettato neanche un secondo: da poco il presidente di Universal Home Entertainment ha confermato che passano a BluRay; dice infatti:
    [I][... Universal values the close partnership we have shared with Toshiba, it is time to turn our focus to releasing new and catalog titles on Blu-ray... ][/I]
    che tradotto è
    [I][.. Universal da molto valore alla stretta collaborazione avvenuta con Toshiba, ma adesso è ora di focalizzarsi sull'uscita di titoli nuovi e titoli di catalogo su BluRay ..][/I]

    La cosa curiosa è che afferma di considerare la fine della format war come una cosa molto importante per tutto il settore... ma allora perchè la ha alimentata rimanendo neutrale se considera importante la sua fine?
    The emergence of a single, high-definition format is cause for consumers, as well as the entire entertainment industry, to celebrate

    Vabbè... ora che è ufficiale aspettiamo titoli e date di rilascio dei BD Universal
  • vlad

    19 Febbraio 2008, 19:15

    beh loro hanno voluto che il loro formato vincesse e erano li` fino alla fine, non come warner che sappiamo dove era all`inizio. universal e` stata consistente dall`inizio alla fine. ora pero` quando toshiba ha mollato loro non hanno bisogno di aspettare niente. hanno fatto una decisione giustissima adesso. speriamo siano seri come la paramount che fara` uscire in america there will be blood in aprile e che ancora per qualche mese ci saranno almeno alcune uscite.
  • Trailbreaker

    19 Febbraio 2008, 19:16

    Originariamente inviato da: gattapuffina
    Sai chi è che *davvero* ha preso la fregatura ? Quelli con il solo Bluray che per rifiutarsi di prendere un lettore HDDVD, si sono comprati tutti i dischi Universal e Paramount che erano usciti solo in HDDVD, in DVD. Loro SI' che sentiranno il bisogno di ricomprare tutto, non appena usciranno gli stessi film in Bluray, altro che lettore rotto...


    Posso tranquillamente smentirti, anche perchè moltissime delle esclusive HD DVD di Universal, Paramount e Warner, sono uscite in dvd molto tempo prima dell'avvento dell'HD DVD.
    Di tutti i film usciti solo su HD DVD e che io personalmente ho comprato in formato dvd e che comprerò in versione BD, vi sono Hulk, Van Helsing, la Trilogia di Matrix, V per Vendetta e Batman Begin. Io personalmente dovrò appena fare l'upgrade per 7 film, volendo e se lo riterrò necessario, venderò le relative versioni su dvd, di Hulk (ho la Fist Edition) e della trilogia di Matrix (ho la Ultimate Matrix Collection) che non venderò mai e poi mai.
    Di tutti i film usciti solo su HD DVD e che io personalmente non ho comprato in formato dvd e che comprerò in versione BD, vi sono Constantine, La Fabbrica di Cioccolato, Troy, Serenity, The Chronicles of Riddick, la trilogia di The Fast & The Furious, I Figli degli Uomini e qualcun'altro.
    Di tutti i film usciti solo su HD DVD, insieme alla versione DVD e che comprerò in versione BD appena disponibile vi è solo Transformers, che da amante dei noti personaggi, ho comprato in edizioni... Special Edition, Protect Edition (Steelbook) e Destroy Edition (Steelbook - in fin dei conti identica alla Protect).

    Pertanto fino a prova contraria, chi ha la versione dvd del relativo film, potrà tranquillamente venderlo, sapendo che comunque qualcuno lo ritirerà e che comunque tale dvd avrà ancora mercato. L'edizione HD DVD no, potrà essere d'interesse solo a vari appassionati, nostalgici o collezionisti.

    @Robymart:

    Transformers uscirà sicuramente su Blu-ray, Bay e Spielberg non aspettano altro.
    La Trilogia di Matrix è stata già annunciata, bisogna solo aspettare qualche mesetto.
  • MastaHaze

    19 Febbraio 2008, 19:17

    e speriamo rimangano anche region free.
    già che ci siamo e che dipiende dalla major...

    Edit
    non so perchè nella dichiarazione del rappresentante sony tirano in ballo i videogame.

    A proposito. in realtà non c'è una offerta da parte di quel particolare negozio.
    Semplicemente tutto il catalogo universal in italia viene via a 17.90 cad
  • pistu

    19 Febbraio 2008, 20:06

    bhe 1% di mercato.....io non sto + acquistando dvd.Solo bd.Ed ovviamente in proporzione ne acquisto di meno, visto che i soldi a disposizioni son sempre quelli.Ma questo non è un problema visto che di film che meritano ne escono sempre meno, e se non fosse per le riedizioni delle vecchie glorie.......L'unico film che riacquisterei in bd sarebbe matrix
  • gattapuffina

    19 Febbraio 2008, 20:40

    Originariamente inviato da: Trailbreaker
    Pertanto fino a prova contraria, chi ha la versione dvd del relativo film, potrà tranquillamente venderlo, sapendo che comunque qualcuno lo ritirerà e che comunque tale dvd avrà ancora mercato. L'edizione HD DVD no, potrà essere d'interesse solo a vari appassionati, nostalgici o collezionisti.


    Ovviamente non è cosi, visto che mentre la versione DVD VA venduta per passare in HD, accettando una mostruosa svalutazione (vai a vedere quanto ti da Blockbuster per un DVD, e controlla...), la versione HDDVD e' GIA' in HD e quindi non c'è nessun motivo per doverla rivendere.

    Fattene una ragione: la format war ha danneggiato entrambi gli utenti, non solo quelli che preferivano solo l'hddvd, a meno che uno che puntava sul Bluray, in questi 2 anni non abbia più comprato neanche UN DVD di Universal e Paramount, in attesa dell'esito. Tu te la sei cavata solo con 7 fregature, magari altri con meno, o con più, ma il dato di fatto è questo.
  • Pasottator

    19 Febbraio 2008, 20:44

    Intanto LG ha dichiarato che continuerà a produrre lettori ibridi...

    Matrix, essendo Warner, sarebbe già uscito in BR peccato che per i noti problemi tecnici del mal implementato BR non sono ancora riusciti a renderlo presentabile.

    Ma vogliamo essere obbiettivi e almeno dire che il BR è tecnicamente superiore all'HD DVD solo per il maggior supporto dei dischi per singolo layer? E questo ha ripercussioni dirette su costi di produzione e di replicazione.

    Chi ha preso il primo HD DVD si potrà godere tutti i film che sono usciti e che ancora usciranno mentre tra un po' di tempo i primi temerari che si sono presi un lettore BR si troveranno un oggetto obsoleto e non upgradabile all'ultima versione dello standard che tanto standard non è visto che continuano a cambiarlo...
    Volgiamo poi citare i costi superiori e le restrizioni maggiori del BR rispetto all'HD DVD?

    I costi del BR sono troppo alti per essere adottato dalla massa. Unendo questo alla mancanza di concorrenza che generava l'HD DVD lo scenario più plausibile è che lettori di qualità e future proof a prezzi abbordabili si vedranno solo nel 2009 se non più tardi e dovremmo esultare per questo scenario. Mah...

    Signori secondo me abbiamo perso tutti con la fine dell'HD DVD e gli unici che possono esultare sono i fan PS3 e pochi altri che devono in qualche modo giustificare l'esborso proibitivo per un lettore costosissimo in pericolo di pensionamento precoce o per una consolle che costa un sacco di soldi e che non da niente di più di altre soluzioni più economiche quali l'xbox 360 (per i giochi) e i lettori HD DVD (per i film). Ovviamente anche quell'arrogante di Sony si sta fregando le mani e facendo i conti in tasca ora...

    Posto questo posso comunque congratularmi con Sony perché mettendo un lettore BR nella sua PS3 ha decretato la vincita del suo formato alquanto penoso principalmente grazie a propaganda e marketing.
« Precedente     Successiva »

Focus

News