Videonoleggio: 1000 chiusure in 2 anni
Home video a noleggio in grande crisi con più di 1.000 esercizi chiusi in meno di due anni. I videonoleggiatori ricorrono all’Antitrust perché limiti i danni del file-sharing
La tragica situazione del videonoleggio in Italia è probabilmente peggiore che nel resto dell'europa: 1.000 esercizi chiusi in appena 20 mesi e un fatturato che dal 2004 ad oggi si è più che dimezzato. Francesco Bordoni, presidente dell'ANVI (Associazione Nazionale Videonoleggiatori Italiani), se la prende quasi esclusivamente con il download illegale di opere audiovisive protette e chiama in causa l'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, sperando in un intervento che limiti i danni al settore.
“L'evoluzione tecnologica, la facilità d'uso e l'ampia diffusione della banda larga”, ha dichiarato Bordoni, “hanno fatto esplodere il fenomeno del file-sharing illegale di film e musica, causando gravi danni economici a tutta la filiera dalla produzione al dettaglio. Continuando di questo passo non ci vorrà molto per assistere ad uno stop degli investimenti in nuove opere cinematografiche e musicali e la bandiera della diffusione gratuita della cultura, allora, avrà meno ragioni per essere sventolata”.
Sarà davvero difficile che un'azione dell'Autorità Garante per la Concorrenza riesca dove tutti hanno fallito: arginare un comportamento che si può tentare di modificare con tre diversi interventi: educazione civica al rispetto del diritto d'autore, investimento sulla qualità del supporto originale ed abbassamento dei prezzi. Il tutto prima che la banda larga (quella vera) arrivi in ogni casa...
Fonte: www.key4biz.it
Commenti (127)
-
Ma cosa stiamo dicendo? Quì parliamo di HT. Un film compresso nel classico container mkv va bene su un monitor da PC. Altro che qualità eccezionale e indistinguibile dal BD!
Comunque anche se scendono i prezzi la pirateria non calerà. Nell'italiano medio c'è la cultura del riuscire a fregare qualcuno. Molti scaricano una marea di film per il gusto di avere una cosa gratis, aggirando la legge. Poi magari nemmeno li guardano tutti. Però intanto sono riusciti ad avere un film che è uscito il giorno stesso al cinema. Infatti oggi la maggior parte delle persone non è disposta a spendere del denaro per un film che può avere gratis.
Poi ovviamente i più sfigati (passatemi il termine) sono quelli che cercano componenti HD e come prime caratteristiche cercano la compatibilità per divx e mkv, cioè (parliamoci chiaro) per file scaricati illegalmente. -
non so se sono un caso isolato. In passato ho scaricato tanti film da internet perchè l'acquisto non mi attirava, ma ora provo soddisfazione a comprare bluray. Il rapporto qualità prezzo è nettamente superiore al dvd, e vale la pena spendere per fare una videoteca da gustare con la propria sudata attrezzatura.
-
Parte del crollo dei videonoleggi è sicuramente colpa del P2P, ma parte è anche dovuto allo scarso aggiornamento con le nuove tecnologie.
Dalle mie parti ancora nessuno affitta Blue Ray, e oramai da quando ho il VPR Full HD i DvD non li affitto più.
Avrò ancora 10 euro caricati nella tessera del videonoleggio che probabilmente non userò mai.
Ma se affittassero i BR li affitterei molto spesso, perchè è vero che compro volentieri i BR dei film che preferisco, ma non posso spenderle 30€ per ogni film che voglio vedere.
E quindi anche io spesso mi vedo costretto a rivolgermi agli MKV, che qualitativamente sono comunque molto meglio dei DvD noleggiati.
Sky non lo vorrei nemmeno se mi pagassero, e tantomeno la TV normale o digitale terrestre che sia, voglio essere io a scegliere cosa guardare e quando guardarlo, e non sono costretto a pagare nessun abbonamento. -
Per fortuna proprio sotto casa è stato aperto da poco un videonoleggio e con sorpreso ha un buon numero di titoli in Blu Ray ad 1 euro a sera....
Tra SkyCinemaHd e il noleggio Blu Ray sto appostissimo... -
Originariamente inviato da: vincent89Ma cosa stiamo dicendo? Quì parliamo di HT. Un film compresso nel classico container mkv va bene su un monitor da PC. Altro che qualità eccezionale e indistinguibile dal BD!
Ho appena finito di comparare, proprio per curiosità, su 2,50mt di base, il film Prestige sia in HD-DVD che in mkv 1080p. Il primo riprodotto dal mio toshiba in firma ed il secondo dal PC in firma con MPC-HC (con CoreAVC 2.0).
Ebene, se non avessi saputo quale dei due stava girando, non avrei saputo dire quale fosse l'uno o l'altro!!!
Qui non c'entra la pirateria o lo scaricamento selvaggio: si tratta solo di non denigrare un contenitore (mkv) che secondo me fa miracoli!!
Chi scarica molto, solitamente non è interessato alla qualità, vuole il Film subito!! Quindi si scarica il Divx da 700MB, che si vede a quadrettoni anche sul monitor del PC, con l'audio stereo con sottofondo di pubblico in sala, ed è felice come una Pasqua!!
Chi invece è interessato alla qualità, solitamente i film se li compra o se li noleggia, soprattutto ora col BD.
Vorrei inoltre sottolineare che ieri ho noleggiato Bastardi senza Gloria in BD e che, dato che non ho la PS3 collegata al vpr, non sono riuscito a vederlo a causa della protezione del disco (ho sia la VGA che il vpr che supportano l'HDPC) che mandava in crash TMT3. Se me lo fossi scaricato in mkv, lo avrei visto senza problemi!!
Ah, dimenticavo: altra cosa che la distribuzione Italiana fa per stimolare l'acquisto dei BD è una campagna di prezzi invitanti: ad es. Biancaneve l'ho visto a 29,90... però c'èra lo sconto del 20%!! Sapete quanto costava a Londra una settimana prima di Natale lo stesso BD? 17£ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -
Originariamente inviato da: gsagenEbene, se non avessi saputo quale dei due stava girando, non avrei saputo dire quale fosse l'uno o l'altro!!!
Ovviamente quì ognuno ha la sua sensibilità. Sono abbastanza intollerante con gli artefatti che a volte noto nei BD. Figurati in mkv.
Poi per carità c'è gente che non sente differenza tra un mp3 e un CD e vive bene lo stesso -
Posso garantirti che, per lo meno negli spezzoni che ho visto, di artefatti neanche l'ombra.
Anzi, il rumore video era meno marcato nell'mkv...
Chiaramente la cosa varia da file a file, ed è la prima volta che li trovo indistinguibili. Ciò non toglie che cmq la qualità degli mkv è fuori discussione...per lo meno IMHO