TIDAL conserverà il catalogo di brani MQA
Nonostante il prossimo arrivo del piano HiFi Plus codificato in FLAC, il formato Hi-Res MQA continuerà a essere disponibile sulla piattaforma TIDAL
Risale alla settimana scorsa la notizia che TIDAL adotterà la compressione lossless FLAC per il suo più costoso piano HiFi Plus (€19,99 al mese), quello che offre brani con qualità Hi-Res Audio. Finora TIDAL ha utilizzato per la musica ad alta risoluzione la codifica MQA, opera del co-fondatore di Meridian Bob Stuart, mentre il FLAC è disponibile per il piano HiFi standard (€9,99 al mese) di qualità equivalente al CD (16 bit / 44,1 kHz). Il futuro di MQA tuttavia sembra a rischio dopo il recente annuncio che MQA Ltd entrerà in amministrazione controllata.
L'arrivo dei brani Hi-Res FLAC su TIDAL ovviamente non ha di certo contribuito a fugare i dubbi, facendo anzi temere la rimozione di MQA dalla piattaforma. Questa ipotesi tuttavia è stata smentita da un portavoce di TIDAL, interpellato anche in questo caso dalla redazione di What Hi-Fi. Il catalogo MQA quindi continuerà a essere disponibile su TIDAL anche se potrebbe trattarsi naturalmente di una decisione provvisoria condizionata dall'evolversi della situazione di MQA Ltd.
Fonte: What Hi-Fi