Star Trek: The Motion Picture Director’s Edition in Ultra HD Blu-ray
La nuova Director's Cut del primo film di Star Trek uscirà a settembre in Blu-ray 4K con Dolby Vision / Atmos, inclusa una edizione limitata a cinque dischi che conterrà ben tre versioni. Paramount Home Media Distribution ha inoltre annunciato un cofanetto con tutti i primi sei capitoli in 4K
L'originale film di Star Trek verrà pubblicato in Ultra HD Blu-ray in una nuova edizione restaurata e rimasterizzata con HDR Dolby Vision e audio Dolby Atmos. Quando uscì nel 1979, Star Trek: The Motion Picture divenne il quarto maggiore incasso annuale e raccolse tre nomination agli Oscar, rispettivamente per gli effetti speciali, scenografie e colonna sonora originale. Nel 2001 venne pubblicata in DVD la Director's Edition con effetti speciali migliorati e un nuovo montaggio. Vent'anni dopo (luglio 2021), David C. Fein, Mike Matessino e Daren R. Dochterman hanno annunciato una nuova versione con ulteriori modifiche oltre a quelle della Director's Edition in DVD, la stessa che si potrà vedere su Paramount+.
Il cofanetto da cinque dischi in edizione limitata, in uscita il 6 settembre prossimo, includerà tre versioni: quella cinematografica, la nuova Director's Cut e una speciale creata per la trasmissione in TV nel 1983 con scene aggiuntive. Ci sarà inoltre la precedente versione cinematografica in Blu-ray con Dolby Atmos e un Blu-ray con i contenuti speciali estesi. Il materiale extra include un poster, cartoline con le immagini promozionali originali e un libretto con il "dietro le quinte" di 16 pagine.
Paramount Home Media Distribution ha annunciato congiuntamente anche Star Trek: The Original Motion Picture Collection, un cofanetto da 15 dischi che contiene tutti e sei i film collegati alla serie classica in Blu-ray 4K e Blu-ray, dove l'altro esordiranno le edizioni 4K di Star Trek V: The Final Frontier e Star Trek VI: The Undiscovered Country. Tutti i Blu-ray 4K sono in Dolby Vision, mentre Star Trek: The Motion Picture, presente nella versione cinematografica e Director's Cut, avrà anche il Dolby Atmos.
Fonte: Blu-ray.com