Star Trek: The Motion Picture Director’s Edition 4K su Paramount+

Riccardo Riondino 07 Febbraio 2022, alle 14:46 Media, HD e 4K

Si avvia al termine il progetto di restauro del primo film di "Star Trek", che arriverŕ in esclusiva su Paramount+ in una nuova "Director's Edition" restaurata e rimasterizzata in 4K, incluse scene aggiuntive rispetto alla DE in DVD del 2001 e con un nuovo color grading HDR


- click per ingrandire -

Paramount+ ha annunciato l'estate scorsa una nuova edizione restaurata e rimasterizzata in 4K di Star Trek: The Motion Picture Director’s Edition. Il progetto è stato affidato a David C. Fein, Mike Matessino e Daren R. Dochterman, che hanno tutti lavorato con il regista Robert Wise. Le prime due immagini pubblicate dal produttore David C. Fein su StarTrek.com mostrano la USS Enterprise che lascia l'orbita terrestre e il complesso degli uffici orbitali. Secondo Fein, sono stati "ricombinati digitalmente con poca o nessuna perdita di qualità dal negativo originale degli elementi di ogni scatto". In un'intervista rilasciata alcuni anni fa a TrekMovie.com, il maestro degli effetti speciali Douglas Trumbull, che fu uno dei supervisori agli effetti del film, ha ipotizzato che elementi della pellicola da 65mm girata nel 1979 potessero essere ancora conservati da Paramount.


- click per ingrandire -

TrekMovie ha confermato pochi giorni fa che le bobine del film sono state effettivamente trovate e sono quelle utilizzate per la Director's Edition rimasterizzata. Il team responsabile sta anche apportando altre modifiche oltre a quelle della Director's Edition in DVD. La nuova immagine ad alta risoluzione del complesso di uffici mostra chiaramente una delle correzioni operate dal team della Director's Edition già nel 2001, ma poi esclusa per l'esaurimento dei fondi e del tempo. Ora c'è una capsula da trasporto attraccata in corrispondenza al punto dove più tardi si vedranno Kirk e Scott decollare verso l'Enterprise. Si parla di un totale di oltre 1500 modifiche necessarie al montaggio e di oltre 150 riprese con effetti visivi. Il film riceverà anche un nuovo color grading HDR per espandere la palette dei colori e ottenere una maggiore fedeltà dell'immagine.


- click per ingrandire -

Gli strumenti impiegati non esistevano ancora al tempo della prima Director's Edition di oltre 20 anni fa e la possibilità di correggere i colori scena per scena consentirà a ogni elemento originale di apparire "molto meglio che in passato"Star Trek: The Motion Picture’ Director’s Edition 4K Ultra HD dovrebbe arrivare prossimamente in esclusiva su Paramount+. Il tempo previsto per il restauro infatti è di 6-8 mesi dalla data dell'annuncio (luglio 2021). Al momento non è stata annunciata una versione Ultra HD Blu-ray. In Italia Paramount+ sarà disponibile su Sky, già incluso nell'abbonamento Sky Cinema.

Fonte: TrekMovie.com

Commenti

Focus

News