Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Sky sperimenta il calcio in streaming 5G

di Carla De Iuliis, pubblicata il 15 Dicembre 2020, alle 14:40 nel canale SOFTWARE

Vodafone e Sky Deutschland trasmetteranno in diretta per la prima volta un incontro della seconda divisione tedesca, ripreso da telecamere senza fili e inviato a uno studio virtuale sul cloud


- click per ingrandire -

In collaborazione con Vodafone, Sky trasmetterà un incontro di calcio della seconda divisione tedesca su rete 5G. Il match è quello di domani, 16 dicembre, tra Fortuna Düsseldorf e VfL Osnabrück, parte della dodicesima giornata della 2. Fußball-Bundesliga. Utilizzando telecamere senza fili con SIM integrata, le immagini dal vivo, compreso il pre e post partita, saranno trasmesse dallo stadio direttamente al centro di produzione Sky tramite LTE e 5G. Per la prima volta Sky e Vodafone metteranno alla prova questa tecnologia per una diretta. Normalmente si utilizzano telecamere collegate via filo ai veicoli SNG con trasmissione allo studio via fibra o satellite. Tramite 5G, le immagini riprese da una telecamera wireless o uno smartphone arrivano a uno studio virtuale sul cloud e vengono ritrasmesse ai televisori e altri dispositivi.

Sky prevede che il 5G semplifichi anche il lavoro dei cameramen, che avranno ovviamente più libertà di movimento senza l'ingombro dei cavi. Sarà possibile anche riprendere eventi in luoghi non raggiungibili con la tecnologia cablata e portare forse il pubblico ancora più vicino all'azione. È essenziale che la stabilità e l'ampiezza di banda della rete siano garantite anche con migliaia di accessi contemporanei. Grazie alla partnership con Ericsson, Vodafone può implementare la tecnologia Network Slicing, che divide la rete in diverse sezioni virtuali ottimizzate e indipendenti tra loro. Le immagini inoltre saranno disponibili anche in formato portrait 9:16 ottimizzato per gli smartphone.

Fonte: 4KFilme



Commenti