Samsung aggiunge il supporto a Matter su SmartThings

Nicola Zucchini Buriani 25 Ottobre 2022, alle 19:12 Media, HD e 4K

Lo standard aperto per il controllo della smart home è disponibile da oggi sull'app SmartThings


- click per ingrandire -

Matter, lo standard nato per uniformare il controllo della smart home, approda oggi sull'app SmartThings di Samsung. L'aggiornamento permette di controllare tutti i dispositivi compatibili usando solo un'applicazione, per l'appunto SmartThings, invece di dover accedere alle app realizzate da diversi produttori per comandare di volta in volta un differente componente del proprio ecosistema. Oltre all'app è previsto anche un aggiornamento OTA (Over The Air, via etere) che porterà il supporto a Matter Controller sugli hub SmartThings di seconda e terza generazione e sullo Smart Home Hub di Aeotec. Gli hub continueranno a supportare i dispositivi Zigbee, Z-Wave e quelli su rete locale, guadagnando la capacità di controllare i dispositivi Matter su Wi-Fi, Ethernet e Thread.

Anche alcuni TV e frigoriferi riceveranno un nuovo firmware che abiliterà la funzione di hub, trasformandoli in centri di controllo per la "casa intelligente". Grazie ad una collaborazione tra Samsung e Google arriverà poi il supporto multi-admin, che implementerà il controllo dei dispositivi Matter da più piattaforme e app. L'intesa è volta a favorire l'interoperabilità e a creare un ecosistema integrato per un'ampia gamma di prodotti certificati Matter, tra cui quelli a marchio Google Nest, Eve Systems, Nanoleaf, Yale eccetera. Aggiungendo un dispositivo certificato in Google Home lo si ritroverà anche in SmartThings e viceversa.

Jaeyeon Jung, Corporate Vicepresident e Head of SmartThings, Mobile eXperience Business di Samsung Electronics, ha dichiarato:

"Stiamo passando dalla connettività di base alla costruzione di esperienze incredibili. Matter rappresenta il futuro, perché offre ai consumatori ampia scelta e compatibilità dei dispositivi smart, su scala. Oggi abbiamo posto la pietra miliare verso la diffusione su larga scala della Smart Home"

Mark Tekippe, Vice President of Product di SmartThings e membro del consiglio di amministrazione di Connectivity Standards Alliance, ha aggiunto:

"Ci impegniamo a mantenere il supporto per i protocolli esistenti, facilitando allo stesso tempo la transizione del settore verso un futuro basato su Matter. SmartThings ha da sempre dato ai consumatori le opzioni di connettività più flessibili, tra cui Zigbee e Z-Wave. L'aggiunta del supporto per Matter e Thread assicura che SmartThings rimanga l'ecosistema più versatile per i consumatori che desiderano costruire o espandere le proprie smart home"

Fonte: Samsung

Commenti

Focus

News