Rallenta la rincorsa del Blu-ray

sabatino pizzano 14 Aprile 2008, alle 14:56 Media, HD e 4K

Durante la settimana chiusa lo scorso 6 aprile, il formato Blu-ray Disc crolla al 4% di market share mentre il formato DVD video tiene saldamente la leadership con il 96% del mercato


Fonte Nielsen Videoscan - © Home Video Magazine

Conclusa la format war contro Toshiba, il consorzio Blu-ray ha spostato il proprio mirino verso il formato DVD, del quale dovrebbe ereditare le fortune. Stando a quanto risulta dai risultati delle vendite di titoli su Blu-ray disc dell'ultima settimana, la strada per il consorzio si fa ancora più in salita.

Da quando l'HD DVD ha gettato la spugna, la quota di mercato settimanale del formato Blu-ray Disc rispetto al DVD si era assestata attorno a valori prossimi all'8%. Dai consueti dati pubblicati da Home Media Magazine emerge invece che durante la settimana che si è conclusa lo scorso 6 aprile, il market share del formato di Sony è sceso al 4%, contro il 96% del DVD.

Segnali preoccupanti arrivano anche dal confronto con le vendite fatte registrare dai film su HD DVD, dove la quota di mercato del Blu-ray è scesa al 64%, contro l'80% circa delle settimane precedenti. Molto probabilmente, questa impennata dell'HD DVD è dovuta sia ad un leggero calo congiunturale del formato di Sony che i prezzi da fine stagione che sta caratterizzando il software su HD DVD.

Fonte: Home Media Magazine

Commenti (73)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • sevenday

    15 Aprile 2008, 15:09

    Si torna sempre ai soliti discorsi...passare da una cassetta larga 20 cm, alta e profonda ad un disco di 12 cm...quella fu rivoluzione. Vedrai che se sfruttassero tutto il potenziale del DVD, al BR attuale avrebbe poco da invidiare per la massa...

    Adesso i dischi sono identici, costano cari e ci sono 3 lettori a giro, incompleti e cari...

    La qualità?!?!? A lavoro da me girano tanti di quei DIVX da far paura...con dei bitrate da pixel di 5x5cm!!!

    Di questi tempi non credo neppure nel download visto che un file da 5 mega costa 1 euro...quanto costerà un film, quando basta girare l'angolo e lo trovi gratis??? Sarà illegale, qualitativamente scadente; ma quando una cosa è gratis la gente prende anche la m...a!

    Ma le SD gli facevano tanto schifo eh?!?!? Quello è il futuro del supporto fisico...

    @Dave, hai ragione che ci vuole tempo; ma loro vogliono fare ancora peggio che con i DVD!!! Dai subito gli oggetti al max, senza strozzare l'audio e con lettori per la massa, invece di tirarsela come delle zitelle acide...
  • Highlander

    15 Aprile 2008, 15:15

    Originariamente inviato da: sevenday
    ... ma quando una cosa è gratis la gente prende anche la m...a!

    Dipende dall'uso che ne devi fare
    Se ti vuoi rovinare il gusto di visione ... va bene tutto ...

    Per me si spreca tempo, ti rovini un emozione e sprechi pure ore di lampada .. con certo materiale ...
  • sevenday

    15 Aprile 2008, 15:29

    Hai ragine; ma il 90% delle persone non ha un VPR, non ha soldi da buttare...preferisce farci altre cose...

    Se vuoi vendere devi pensare alla massa, non agli appassionati...
  • OXO

    15 Aprile 2008, 15:45

    L'affermazione definitiva dell'HD si sta sviluppando in uno scenario non favorevole: l'attuale congiuntura economica non invita certo orde di consumatori ad assalire i negozi di elettronica per fare l'upgrade completo del loro parco macchine. E perché mai, poi, quando siamo in presenza di un offerta hw semplicemente ridicola, fatta di player acerbi, incompleti ed inaffidabili, proposti oltretutto a prezzi di non poco conto?

    Sul versante sw, la situazione non è sicuramente migliore: difficile smentire chi lamenta la mediocrità dei titoli proposti, soprattutto all'indomani della fine delle schermaglie della format-war. Ed anche qui, politiche commerciali IMHO piuttosto miopi (sia a livello di produzione, che di distribuzione e di pricing) non stanno certo aiutando la diffusione del nuovo formato.

    Mi pare evidente che se anche nella ristretta cerchia degli appassionati circolano ampi e motivati dubbi sulla profittabilità o meno del passaggio deciso all'HD, l'affermazione del BD avrà vita difficile, almeno fino a quando non ci saranno basi più solide sulle quali costruire.

    Per quanto riguarda poi il futuro del supporto, io credo che sia impensabile sostituire completamente il disco con lo streaming: se si prende a riferimento la realtà italiana, la cosa è a dir poco irrealizzabile nel medio periodo, tempo più che sufficiente al compimento del naturale turnover fra tecnologie (SD > HD). E poi, vuoi mettere la soddisfazione di stringere il tuo amato dischetto fra le mani?
  • Highlander

    15 Aprile 2008, 15:58

    Originariamente inviato da: OXO
    ....E poi, vuoi mettere la soddisfazione di stringere il tuo amato dischetto fra le mani?

    Già
    Se potessi ... collezionerei anche le donne allo stesso modo
    Poi le metto tutte in fila in libreria e me le guardo compiaciuto
  • luipic

    15 Aprile 2008, 16:06

    Sì, poi altro che 23k in 4 anni, una sola Ti costa almeno 3 volte tanto in 4 anni .
    E poi i nostri dischetti quando non hai voglia li togli dal lettore e non li senti più, loro a volte ti parlano fino a stordirti.
    I dischetti li puoi usare quando vuoi, loro a volte hanno mal di testa.
    Ecc................
    Ciao
    Luigi
  • Poles

    15 Aprile 2008, 16:18

    Originariamente inviato da: OXO
    perché mai, poi, quando siamo in presenza di un offerta hw semplicemente ridicola, fatta di player acerbi, incompleti ed inaffidabili, proposti oltretutto a prezzi di non poco conto?


    Perché il blu ray (e, più in generale, l'alta definizione) dovrebbe diventare la cosa fica del momento. Un brand di moda da esibire all'amico suscitando le sue invidie, un po' come il cellulare che fa i toast e ha i cristalli liquidi a 12 trilioni di megapixel o il suv che riesce a investirti da zero a 3 pedoni in dieci secondi. Finché l'hd non diventerà status symbol, scordiamoci la massa e concentriamoci sulla nicchia.

    Bye, Chris
  • Picander

    15 Aprile 2008, 16:34

    Non siate così pessimisti, abbiamo uno standard da solo un mese.
    Negli ultimi anni si sono affermate e consolidate le tecnologie hdmi, blu-ray, 1080p. Tre anni fa non eravamo in questa situazione, anzi sembrava che tutto fosse ancora in cantiere.

    Ai centri commerciali vendono gli lcd dicendo questo è migliore, costa 200 euro di più, ma ha la risoluzione più alta. Pian piano il terreno si sta spianando, la gente verrà a sapere che non sta sfruttando al massimo la tv che ha comprato... etc

    E poi anche i lettori dvd 5 anni fa costavano 200 euro...
  • Highlander

    15 Aprile 2008, 16:34

    Originariamente inviato da: luipic
    .....
    I dischetti li puoi usare quando vuoi, loro a volte hanno mal di testa.
    Ecc................
    Ciao
    Luigi

    Azz .... su 1500 ne troverò almeno un paio senza emicrania ??

    Però che figo sarebbe ....
  • luipic

    15 Aprile 2008, 16:36

    Dimentivcavo: i dischetti non sono venduti in bundle con le suocere, le donne purtroppo sì .
    Ciao
    luigi
« Precedente     Successiva »

Focus

News