PS3 traina i Blu-ray anche in Europa

Gian Luca Di Felice 30 Maggio 2007, alle 11:25 Media, HD e 4K

Così come successe con l'uscita statunitense della PS3, secondo la BD Association il lancio europeo della console sta trainando le vendite di film BD anche nel vecchio continente

Qualche giorno fa vi riportavamo la notizia diffusa dall'HD DVD Group di una possibile leadership della cordata HD DVD in Europa grazie al supporto degli studios indipendenti europei ed ecco che ieri la Blu-ray Disc Association ha replicato dichiarando che dal 23 marzo - giorno del lancio della PS3 in Europa - le vendite Blu-ray sono in decisa ascesa anche in Europa e che il sorpasso nei confronti delle vendite di film in HD DVD è già avvenuto.

Secondo i dati della BDA, quanto sta avvenendo nel vecchio continente ricalca quanto già successo negli Stati Uniti con il lancio della nuova console di Sony. Prima del lancio della PS3, le vendite in HD DVD erano decisamente maggiori rispetto ai Blu-ray, mentre ora il supporto di Sony vende 3 volte tanto quello di Toshiba ed è diventato il leader dei supporti HD anche in Europa con il 64% delle vendite totali di film HD dall'inizio del 2007.

La verità è che in Europa entrambi i supporti rappresentano ancora una nicchia di mercato anche se la percezione è che l'arrivo della PS3 stia effettivamente favorendo la cordata Blu-ray anche nella disponibilità di prodotto e nell'esposizione nei punti vendita, specie in Italia dove Toshiba non sembra assolutamente in grado di reggere il confronto con la rivale Sony.

Fonte: Blu-ray Disc Association

Commenti (68)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • 55AMG

    30 Maggio 2007, 13:42

    Aquila pero' così facendo oggi come oggi stai tifando per un supporto che è inferiore
  • no_smog

    30 Maggio 2007, 14:10

    inferiore a cosa?

    quando e se sarà necessario sono già stati approvati dal DVD Forum (o come si chiama) i supporti a tre strati da 51gb (17gb*3 layer).
    Tanto di cappello a Toshiba che porta avanti un guerra in perfetta solitudine mentre i conigli delgi altri produttori (panasonic, pioneer e via discorrendo) si accodano a Sony pagandogli miliardi in royalties. Se proprio deve vincere Sony spero solo che faccia così tanti soldacci da strangolare quei servili codardi che ora la supportano.
    Forza Toshiba tutta la vita.
  • AquilaOro

    30 Maggio 2007, 14:17

    55 AMG
    ricordati quello che ti ho detto ieri....
    La differenza non è la qualità del HD-DVD o BRD ma il supporto che lo legge.
    E ripeti tanti tecnici la pensano cosi', non è un mio pensiero.
    Tifo BRD perchè sai già che ho iniziato a comprare tanti BRD e quindi non voglio ritrovarmi a ricomprare tutti i film in HD-DVD.....
    Poi sia chiaro come hai detto tu.... Come lettore BRD la Play3 con i nuovi aggiornamenti è l'unico lettore che veramente fà vedere al max il BRD, quindi quando avrai aggiornato la tua, vedrai la differenza e mi dirai se si vedrà ancora meglio un HD-DVD o un BRD....
    Ricordi che ti ho detto ieri sera ?
  • 55AMG

    30 Maggio 2007, 14:21

    Sì ma è preoccupante che Sony abbia così tanti produttori di lettori BluRay più la play3 e Toshiba con un unico prodotto ha fatto meglio i ntutti i campi (visualizzazione dvd e HD-DVD).
    Anzi direi doppiamente preoccupante.
    A questo punto mi chiedo non possa influire in qualche modo anche il supporto stesso
  • AquilaOro

    30 Maggio 2007, 14:29

    Il Blu-Ray è un sistema di disco ottico del tutto nuovo, mentre l'HD-DVD aveva già una base del DVD solamente migliorata, quindi Toshiba aveva già una base.
    Ma l'ha già del tutto sfruttata, il BRD, non è ancora stato sfruttato del tutto.... Staremo a vedere le prossime nuove codifiche cosa diranno e se gli HD-DVD riusciranno a metterle
    BRD si è già stato annunciato.
    Calcola che attualmente quasi tutti i BRD utilizzano una codifica MPEG-2 mentre gli HD-DVD utilizzano già le nuove codifiche VC-1.
    Staremo a vedere quando anche i BRD utilizzeranno i VC-1 come sarà.
  • Billy

    30 Maggio 2007, 14:30

    Originariamente inviato da: 55AMG
    Aquila pero' così facendo oggi come oggi stai tifando per un supporto che è inferiore

    Più che altro tifa il supporto più caro.
    A livello qualitativo io considero i due supporti equivalenti o, più correttamente, con le stesse potenzialità, fino ad ora meglio sfruttate da HD-DVD.
  • AquilaOro

    30 Maggio 2007, 14:31

    Manca 1 mese e sony butta fuori nuovi lettore BRD da 350€, trovane uno con costo inferiore
    Annuncio rilasciato dal Direttore della Sony Italia a Roma per la presentazione della Play3
  • Billy

    30 Maggio 2007, 14:31

    Originariamente inviato da: AquilaOro
    Staremo a vedere quando anche i BRD utilizzeranno i VC-1 come sarà.

    Già si è visto, hanno la stessa qualità di un HD-DVD ne più ne meno.
  • AquilaOro

    30 Maggio 2007, 14:33

    Si gli ultimi, ti ricordo che tutti quanti i BRD , hanno la codifica MPEG-2 le VC-1 le iniziano ad usare adesso. O da pochi titoli
  • Billy

    30 Maggio 2007, 14:36

    Originariamente inviato da: AquilaOro
    Manca 1 mese e sony butta fuori nuovi lettore BRD da 350€, trovane uno con costo inferiore
    Annuncio rilasciato dal Direttore della Sony Italia a Roma per la presentazione della Play3

    Se è per questo Sony ha anche detto che farà uscire a Natale un lettore BR da 38 dollari, cosa assolutamente irrealistica visto che solo il diodo a laser blu ne costa quasi 100.
    Io quello che dice la Sony lo prendo MOLTO con le pinze, di sole ne ha già date parecchie...
« Precedente     Successiva »

Focus

News