PS3 traina i Blu-ray anche in Europa
Così come successe con l'uscita statunitense della PS3, secondo la BD Association il lancio europeo della console sta trainando le vendite di film BD anche nel vecchio continente

Qualche giorno fa vi riportavamo la notizia diffusa dall'HD DVD Group di una possibile leadership della cordata HD DVD in Europa grazie al supporto degli studios indipendenti europei ed ecco che ieri la Blu-ray Disc Association ha replicato dichiarando che dal 23 marzo - giorno del lancio della PS3 in Europa - le vendite Blu-ray sono in decisa ascesa anche in Europa e che il sorpasso nei confronti delle vendite di film in HD DVD è già avvenuto.
Secondo i dati della BDA, quanto sta avvenendo nel vecchio continente ricalca quanto già successo negli Stati Uniti con il lancio della nuova console di Sony. Prima del lancio della PS3, le vendite in HD DVD erano decisamente maggiori rispetto ai Blu-ray, mentre ora il supporto di Sony vende 3 volte tanto quello di Toshiba ed è diventato il leader dei supporti HD anche in Europa con il 64% delle vendite totali di film HD dall'inizio del 2007.
La verità è che in Europa entrambi i supporti rappresentano ancora una nicchia di mercato anche se la percezione è che l'arrivo della PS3 stia effettivamente favorendo la cordata Blu-ray anche nella disponibilità di prodotto e nell'esposizione nei punti vendita, specie in Italia dove Toshiba non sembra assolutamente in grado di reggere il confronto con la rivale Sony.
Fonte: Blu-ray Disc Association
Commenti (68)
-
30 Maggio 2007, 12:38
PS3 traina i Blu-ray anche in Europa
Beh... si starà a vedere tra max 1 o 2 settimane :)
Cali degli lCD Sony del 20% anche questo è stato aggiungo per dare la possibilità al medio consumatore di conoscere HD -
30 Maggio 2007, 12:39
PS3 traina i Blu-ray anche in Europa
[QUOTE=AquilaOro]Si gli ultimi, ti ricordo che tutti quanti i BRD , hanno la codifica MPEG-2 le VC-1 le iniziano ad usare adesso. O da pochi titoli[/QUOTE]
Si lo so e, come probabilmente sai, lo stesso film con la stessa codifica messo sui due supporti porta agli stessi risultati.
Dove sta la superiorità di BR proprio non lo capisco (a parte la maggiore capienza per strato che però è un vantaggio puramente effimero). -
30 Maggio 2007, 12:41
PS3 traina i Blu-ray anche in Europa
[QUOTE=AquilaOro]Manca 1 mese e sony butta fuori nuovi lettore BRD da 350€, trovane uno con costo inferiore ;)
Annuncio rilasciato dal Direttore della Sony Italia a Roma per la presentazione della Play3[/QUOTE]
Aquila, mi spiace contraddirti, ma stai scrivendo cose assolutamente inesatte!
Nessun lettore BR tra 1 mese a 350 Euro e soprattutto il Direttore di Sony Italia non può MAI aver annunciato una cosa del genere (tra l'altro alla presentazione della PS3 a Roma c'ero!;) )
Io capisco che ci si possa far prendere dall'entusiasmo, ma stiamo sempre attenti a non fare disinformazione! grazie! ;)
Gianluca -
30 Maggio 2007, 12:42
PS3 traina i Blu-ray anche in Europa
Allora, visto che c'ero anche io me lo sono sognato? :eek: :eek: -
30 Maggio 2007, 12:44
PS3 traina i Blu-ray anche in Europa
[QUOTE=Gian Luca Di Felice]Nessun lettore BR tra 1 mese a 350 Euro[/QUOTE]
Come volevasi dimostrare... -
30 Maggio 2007, 12:44
PS3 traina i Blu-ray anche in Europa
Dobbiamo tifare per noi comprando a parità di prestazioni il meno caro; penso che la prossima mossa di Toshiba,se vuole sopravvivere, sarà un abbassamento dei prezzi dei lettori e,parimenti, la Universal dovrebbe diminuire i prezzi dei film altrimenti la battaglia sarà persa anche da noi consumatori:non oso pensare a cosa porterebbe un monopolio Sony. -
30 Maggio 2007, 12:45
PS3 traina i Blu-ray anche in Europa
Ad oggi credo che il mercato dei supporti ad alta definizione investa solo i malati (come noi), i videogiocatori (cioè chi ha già una ps3) e poche famiglie che, acquistata una tv digitale, vogliono sfruttarla al meglio. È quindi un mercato di nicchia e, fino a quando esso non si estenderà alla massa (che non percepisce miglioramenti nel suo crt 28", nè è forse interessata a percepirli), non potremo dire quale sarà il formato vincitore.
Però, finito questo periodo di "sofferenza" (che IMHO durerà ancora a lungo), avremo un supporto che la concorrenza avrà reso migliore. Personalmente non credo che potranno coesistere i due formati.
Questa è solo la mia opinione da profanissimo, ovviamente:D.
Ciao. -
30 Maggio 2007, 12:53
PS3 traina i Blu-ray anche in Europa
[QUOTE=Zwirner]Dobbiamo tifare per noi comprando a parità di prestazioni il meno caro[/QUOTE]
Parole sante...e il supporto che ci garantisce questo è HD-DVD.
Ripeto, non metto in dubbio la qualità del Blu Ray e non metto neanche in discussione il fatto che in futuro si potrebbero avere lettori BR a 50€, ma sicuramente a quelle cifre HD-DVD ci arriverà con parecchio anticipo.
non oso pensare a cosa porterebbe un monopolio Sony.
:eekk: paura -
30 Maggio 2007, 12:54
PS3 traina i Blu-ray anche in Europa
[QUOTE=AquilaOro]Allora, visto che c'ero anche io me lo sono sognato?[/QUOTE]
Direi proprio di sì!
e scusa se sono così fermo nelle mie risposte ma sono STRASICURO di quello che dico!...quindi ti invito nuovamente a non scrivere inesattezze fuorvianti!
Tra un mese circa esce in Europa (quindi anche in Italia) il lettore BDP-S1E e il prezzo annunciato è di 1.299 Euro!
Mentre in USA è atteso il BDP-S300, che avrà un prezzo di 599 dollari (cmq lontano dai 350 Euro da te ipotizzati!)
Grazie!
Gianluca -
30 Maggio 2007, 13:10
PS3 traina i Blu-ray anche in Europa
qua parlate sempre di monopolio sony, che se vince il blu ray saremo legati a vita a sony... e se vince l'hd-dvd? saremo legati unicamente a toshiba e nella torta ci si infilerà pure microsoft (quando si tratta di soldi c'è sempre).
Se vince il blu ray almeno qualche fetta della torta andrà anche agli altri produttori hardware...
