PS3: l'87% la usa per vedere i Blu-ray
Secondo gli ultimi dati annuali della "Entertainment Merchants Association", l'87% dei possessori di una PS3, usa la console per vedere film in Blu-ray
Che la PlayStation 3 fosse di gran lunga il lettore Blu-ray più venduto al mondo non è un mistero per nessuno e neanche il fatto che Sony abbia puntato sulla sua console per farne un cavallo di Troia del Blu-ray. Leggendo gli ultimi dati annuali divulgati dalla "Entertainment Merchants Association" sembra che i vertici della multinazionale giapponese ci abbiano visto lungo in quanto l'87% dei possessori di una PS3 utilizzerebbe proprio la console per riprodurre film in Blu-ray. Ecco dunque che il successo del formato Blu-ray sembra legato strettamente alle vendite della console di ultima generazione di Sony.
Il dato, in sé molto incoraggiante, non specifica però con quale frequenza l'87% degli utenti utilizzi la PS3 come lettore Blu-ray (occasionale, frequente o molto frequente) e questo potrebbe spiegare in parte le difficoltà del consorzio Blu-ray nel riuscire ad assicurare una diffusione di massa al supporto. E' evidente che l'altro dato "sfavorevole" al Blu-ray è da ricondurre al prezzo di vendita dei titoli (specie nel confronto con l'ormai affermatissimo DVD), nonché a una sostanziale "immobilità" da parte dei produttori di lettori Blu-ray stand-alone. "Immobilità" che si traduce ancora in una ridotta disponibilità d lettori, prezzi alti e soprattutto confusione dovuta a lettori dalle funzionalità non aggiornate o aggiornabili: sono infatti ancora troppi i lettori (addirittura annunciati in uscita) non ancora compatibili con le specifiche "profilo 2.0" della BDA (BD-Live).
Con tutto il rispetto per la PlayStation 3 e la sua ottima resa sopratutto in termini di qualità video, velocità di funzionamento e funzionalità complete e sempre aggiornate, non riteniamo che il successo di uno standard possa passare per una console, ma auspichiamo una pronta reazione da parte di tutti gli altri attori del panorama HD. A meno che gli stessi non ritengano che il futuro possa essere poi così tinto di blu...
Fonte: HD Numérique
Commenti (34)
-
Io la uso poco in genere ma l'ho presa per i BD. Ho comprato solo un gioco, gli altri me li hanno prestati e gioco sempre e solo ad un gioco solo, e poco!
Ciao
A -
Originariamente inviato da: ME
Possessori di PS3: Come upscala la ps3 i normali dvd (ma anche divx-xvid in SD)?
..Potrà un domani PS3 usare l'algoritmo di SPursEngine per upscalare meglio? (intendo in royalties et simila).
Converrà a Sony implementarlo, intaccando il mercato dei (suoi) lettori e dando sempre più ragione a chi l'acquista come lettore BLU?
-
io ho 3 amici che l'hanno comprata solo per vederci i film e fare upscaling e non ci giocheranno mai
-
Anch'io l'ho sempre usata esclusivamente per i BR,almeno sino a quando non l'ho pensionata sostituendola con il player Pioneer.Gli unici 2 giochi che ho sono Formula 1 e NBA.
-
Mi pare scontato che in questo forum l'uso prevalente sia per i BD. Mica è il forum di gamequalcosa. Tra l'altro, mi aggiungo alla lista (tranne qualche partita iniziale a gt5p che ho preso in bundle).
-
Diciamo che io la uso per l'87 % come Lettore BR e per il restante 13 % come console
-
Attualmente la uso prevalentemente come client DLNA...
Spero di poterle dare in pasto al più presto qualche BD in più (ne uscissero di più di titoli di un certo spessore...), riguardo ai giochi per me esiste solo PES... -
Per i DVD e BD è inutilizzabile in estate!
In questo periodo di grande caldo la PS3 è inutilizzabile per vedere i film sia in DVD che in BD.
Dopo pochi minuti di visone parte la ventola a palla e fa molto rumore. Per continuare nella visione devo alzare abbastanza il volume dell'audio.
Spero che questo problema non si verifichi in inverno!
La qualità di upscaling dei DVD è favolosa, ma a queste condizioni mi sembra una grandissima limitazione.
Un player video degno di questo nome non dovrebbe soffrire di questi problemi. Non mi sembra un difetto da poco conto.
Il problema del rumore della ventola si verifica anche con i giochi, ma in questo caso da meno fastidio.
Ciao -
@ zubermen
e' uscito il 2.41, quindi puoi scaricare quello e dovresti stare tranquillo.
Per quanto riguarda l'uso come lettore DVD, secondo me è ottima nell'upscaling ma ha il difetto di non essere region free per cui sono spesso costretto a usare il Denon 1920.
Ho più problemi con l'audio che col video cmq, anche se di questo non è il caso di parlare qui (un giorno capirò in che sezione postare la domanda e lo farò. Un giorno)
PS: io però la PS3 l'ho presa SOPRATTUTTO per giocare. Solo che non esce praticamente nulla che mi piaccia quindi al momento è spenta o usata per i BD. Purtroppo :/ -
Io ho preso la PS3 principalmente per usarla come lettore BD e multimediale, solo in secondo luogo come console. Ho acquistato a ottobre la versione da 60GB con un secondo pad e 2 giochi (e non mi sono mai pentito dell'acquisto!
), visto che i lettori stand-alone erano troppo cari e dalle prestazioni decisamente inferiori (almeno all'epoca...e tuttora mi pare che la PS3 come lettore BD si difenda più che bene, a dir poco). La possibilità di godere di frequenti upgrade del firmware, la potenza dell'hardware (troppo limitato nei lettori), la convinzione che la svalutazione della console sarebbe stata di molto inferiore a quella di un lettore stand-alone (come infatti è stato) e che, se me ne fossi stufato, avrei potuto facilmente rivenderla senza perderci tanto: tutto questo mi ha spinto a preferire la PS3 come lettore BD e direi che ho fatto davvero bene. Se avesse anche le uscite analogiche 5.1, penso che non mi passerebbe neppure per l'anticamera del cervello l'idea di acquistare un lettore BD!
Come console la uso davvero poco (ho solo una manciata di giochi, tra cui i due in bundle con la console) e, comunque, prendo di mira solo le esclusive per PS3. Come console per giocare preferisco la 360 (peccato solo per il frastuono delle ventole...).