PS3: l'87% la usa per vedere i Blu-ray
Secondo gli ultimi dati annuali della "Entertainment Merchants Association", l'87% dei possessori di una PS3, usa la console per vedere film in Blu-ray
Che la PlayStation 3 fosse di gran lunga il lettore Blu-ray più venduto al mondo non è un mistero per nessuno e neanche il fatto che Sony abbia puntato sulla sua console per farne un cavallo di Troia del Blu-ray. Leggendo gli ultimi dati annuali divulgati dalla "Entertainment Merchants Association" sembra che i vertici della multinazionale giapponese ci abbiano visto lungo in quanto l'87% dei possessori di una PS3 utilizzerebbe proprio la console per riprodurre film in Blu-ray. Ecco dunque che il successo del formato Blu-ray sembra legato strettamente alle vendite della console di ultima generazione di Sony.
Il dato, in sé molto incoraggiante, non specifica però con quale frequenza l'87% degli utenti utilizzi la PS3 come lettore Blu-ray (occasionale, frequente o molto frequente) e questo potrebbe spiegare in parte le difficoltà del consorzio Blu-ray nel riuscire ad assicurare una diffusione di massa al supporto. E' evidente che l'altro dato "sfavorevole" al Blu-ray è da ricondurre al prezzo di vendita dei titoli (specie nel confronto con l'ormai affermatissimo DVD), nonché a una sostanziale "immobilità" da parte dei produttori di lettori Blu-ray stand-alone. "Immobilità" che si traduce ancora in una ridotta disponibilità d lettori, prezzi alti e soprattutto confusione dovuta a lettori dalle funzionalità non aggiornate o aggiornabili: sono infatti ancora troppi i lettori (addirittura annunciati in uscita) non ancora compatibili con le specifiche "profilo 2.0" della BDA (BD-Live).
Con tutto il rispetto per la PlayStation 3 e la sua ottima resa sopratutto in termini di qualità video, velocità di funzionamento e funzionalità complete e sempre aggiornate, non riteniamo che il successo di uno standard possa passare per una console, ma auspichiamo una pronta reazione da parte di tutti gli altri attori del panorama HD. A meno che gli stessi non ritengano che il futuro possa essere poi così tinto di blu...
Fonte: HD Numérique
Commenti (34)
-
Il frastuono delle ventole c'è anche con la PS3. Ripeto ancora una volta che non è accetabile la rumorosità della ventola nella visone dei DVD e BD.
Spero che il problema sia limitato all'estate e sia dovuto al forte caldo di questo periodo. Appena scendono le temperature se la ventola continua a fare rumore la porto in assitenza e me la faccio sostituire.
-
alcune ps3 fanno rumore (sembra che capiti più spesso alle 60gb) e questo può essere un problema per chi la usa come lettore bluray.
La mia non ha nessuno problema del genere -
Frastuono delle ventole? Non so dove vivete, ma io la uso tutte le sere tra dvd e blu ray, ma di rumori molesti non ne ho ancora sentiti. Sono sempre stato un fan Microsoft ed ero tentato dall'Xbox (con l'HD-DVD, parlo di Natale scorso). Per fortuna alla fine il rapporto prezzo/prestazioni mi ha spinto verso la PS3. E' stato uno dei migliori acquisti tecnologici degli ultimi anni, e ne sono pienamente soddisfatto. Per l'upscaling dvd è una favola, sul mio Sony Bravia 46X3500 non fa una grinza (ovviamente la qualità dei BR è superiore, ma a volte mi chiedo se la differenza di prezzo coi DVD è giustificata - risolvo comprando i BR in America o in Inghilterra!). L'audio per essere sfruttato al top dovrebbe essere collegato ad un ampli 7.1 via HDMI. Col mio 6.1 Yamaha non è comunque da buttare.
E, per la cronaca, ci gioco anche. X chi non sa quali giochi valga la pena prendere, Ratchet & Clank è una favola.
Diciamo che per me è 80% dvd-BR, 20% games. -
@ Davidthegray
Originariamente inviato da: davidthegrayProbabilmente vicino a una PS3 rumorosa.Frastuono delle ventole? Non so dove vivete...
Quando un iscritto fa una affermazione, molto probabilmente la fa a ragion veduta, quanto meno in relazione alla propria situazione e/o esperienza.
Sulla rumorosità della PS3 si è scritto tantissimo (e non è il caso di ricominciare qui) ed è emerso che alcuni esemplari sicuramente erano più rumorosi di altri.
In ogni caso, se non si condivide il pensiero di un altro iscritto si può ribattere, ma in altra forma, ad esempio, si può dire: Strano, [U]la mia [/U]non fa rumore..... o cose simili, senza ironizzare sugli altrui pareri.
Questo per evitare l'insorgere di possibili flame, ultima cosa che vogliamo succeda nel Forum.
Grazie e ciao