PS3: l'87% la usa per vedere i Blu-ray
Secondo gli ultimi dati annuali della "Entertainment Merchants Association", l'87% dei possessori di una PS3, usa la console per vedere film in Blu-ray
Che la PlayStation 3 fosse di gran lunga il lettore Blu-ray più venduto al mondo non è un mistero per nessuno e neanche il fatto che Sony abbia puntato sulla sua console per farne un cavallo di Troia del Blu-ray. Leggendo gli ultimi dati annuali divulgati dalla "Entertainment Merchants Association" sembra che i vertici della multinazionale giapponese ci abbiano visto lungo in quanto l'87% dei possessori di una PS3 utilizzerebbe proprio la console per riprodurre film in Blu-ray. Ecco dunque che il successo del formato Blu-ray sembra legato strettamente alle vendite della console di ultima generazione di Sony.
Il dato, in sé molto incoraggiante, non specifica però con quale frequenza l'87% degli utenti utilizzi la PS3 come lettore Blu-ray (occasionale, frequente o molto frequente) e questo potrebbe spiegare in parte le difficoltà del consorzio Blu-ray nel riuscire ad assicurare una diffusione di massa al supporto. E' evidente che l'altro dato "sfavorevole" al Blu-ray è da ricondurre al prezzo di vendita dei titoli (specie nel confronto con l'ormai affermatissimo DVD), nonché a una sostanziale "immobilità" da parte dei produttori di lettori Blu-ray stand-alone. "Immobilità" che si traduce ancora in una ridotta disponibilità d lettori, prezzi alti e soprattutto confusione dovuta a lettori dalle funzionalità non aggiornate o aggiornabili: sono infatti ancora troppi i lettori (addirittura annunciati in uscita) non ancora compatibili con le specifiche "profilo 2.0" della BDA (BD-Live).
Con tutto il rispetto per la PlayStation 3 e la sua ottima resa sopratutto in termini di qualità video, velocità di funzionamento e funzionalità complete e sempre aggiornate, non riteniamo che il successo di uno standard possa passare per una console, ma auspichiamo una pronta reazione da parte di tutti gli altri attori del panorama HD. A meno che gli stessi non ritengano che il futuro possa essere poi così tinto di blu...
Fonte: HD Numérique
Commenti (34)
-
Sì, la decodifica audio della ps3 non gode di una buona qualità. Il dolby digital ad esempio suona molto meglio in pass-through che in pcm.
La riproduzione degli mp3 esce a 48khz invece che 44. -
@ TUTTI
Vorrei ricordarvi che per discutere dei pro e contro della PS3, di tutto quanto la concerne e per chiedere informazioni, esistono da tempo le apposite discussioni dedicate, sia per l'impiego come lettore BD che come console per giochi.
L'argomento di questa News riguarda l'uso principale che viene fatto della stessa, se proprio volete commentare la notizia attenetevi a questo argomento.
Grazie e ciao. -
Originariamente inviato da: delmaEccomi, io la uso [U]solo [/U]per i blue ray
Anche io: su PS3 solo BD e niente giochi -
Originariamente inviato da: digital70come videogiochi (tranne qualche esclusiva) a tutt'oggi è ancora molto indietro rispetto alla xbox360..........ciaoooo
non c'è topic ps3 in cui non dici questa cosa.
tra l'altro se continui a contare tutti i giochi che sono usciti anche un anno fa, che mostravano differenze anche parecchio tangibili con la controparte xbox, potrai dirlo per sempre.
tanto le due macchine di equivalgono, i multy ora vengono uguali, quelli vecchi sono praticamente tutti migliori per 360...
non capisco perché se si parla di PS3 bisogna necessariamente parlare di x360 -
io l'ho comprata per il bluray, poi però ho colto l'occasione e ho comprato qualche gioco. Ora passo tutte le sere a giocare in rete con Resistance...
Ripento comunque che sul fronte media può essere perfezionata, soprattutto sul fronte audio -
Ragazzi
un moderatore e' gia intervenuto
Al prossimo ot partiranno le sospensioni
Mi raccomando
Ciao -
Io lo uso solo per i film, anche perchè non mi va di perdere intere mezz'ore per installare giochi anche solo per provare. Cmq a parte la sezione audio, come lettore è ottimo. Ringrazio ancora Sabatino che tempo fa me lo consigliò (come lettore intendo)
-
........
-
Io uso la PS3 sia per i BD, sia per i Videogames. Ammetto di avere 107 BD contro 17 giochi (e tanti altri scaricati dal PSN), ma è anche vero che i film costano molto meno rispetto ai giochi.
-
sono infatti ancora troppi i lettori (addirittura annunciati in uscita) non ancora compatibili con le specifiche profilo 2.0 della BDA (BD-Live).
e basta co sto bd live!!! mi sa soltanto di una mera trovata commerciale!! scommetto che al 99% che vuole acquistare un lettore non gliene puo' fregar de meno di sto profilo che di come ne parlano sembra sia di vitale importanza!!! ma va la!