Netflix: supporto Dolby Atmos su Windows 10
Al pari dei TV OLED LG e le console Xbox One S/X, i computer Windows 10 supportano ora l'audio ad oggetti dei contenuti Netflix, il cui elenco include ora alcune delle produzioni più recenti
I primi contenuti con audio 3D Dolby Atmos sono apparsi su Netflix nel mese di giugno 2017. A differenza delle edizioni su supporti ottici, nelle quali viene utilizzato il Dolby TrueHD, la colonna sonora "ad oggetti" viene veicolata mediante il formato lossy Dolby Digital Plus. Inizialmente lo streaming in Dolby Atmos è stato supportato dai TV OLED LG della gamma 2017 e dalle console Microsoft Xbox One (S/X).
Ora alla lista dei dispositivi compatibili si aggiungono i PC con OS Windows 10 (dalla RS3 Build 16299 in poi). In aumento anche il numero dei titoli dopo il debutto rappresentato dal film Okja, tra i quali produzioni recentissime come The Cloverfield Paradox.
Ecco l'elenco attuale:
Altered Carbon
Blame!
Bright
Dark
Death Note
Godless
Meridian
Mudbound
Okja
Step Sisters
The Cloverfield Paradox
The Punisher
Wheelman
Worm Wood
Il supporto per i contenuti Dolby Atmos di Netflix è stato annunciato anche per la nuova gamma LG OLED e LCD Super UHD.
Per ulteriori informazioni: www.netflix.com/it
Fonte. Flatpanels HD
Commenti (4)
-
Ma parliamo delle sole tracce originali, come al solito, o anche di quelle in italiano?
-
eh, non esageriamo!
-
ciao
é gia da un po che su windows é disponibile il dolby atmos da netflix. e si sfortunatamente solo su traccia audio originale.
la cosa che scoccia un po é che dolby access prima dell ultimo aggiornamento windows mandava all ampli tutto in dolby atmos( presumo una sorta di atmos vitrual e tutto sommato era buono con tracce DD) ora si attiva solo ed esclusivamente con tracce dolbyatmos.
-
Ma l'audio ad oggetti non prevede proprio nelle specifiche che uno dei possibili oggetti è il dialogo? E` proprio uno scenario presente nella documentazione:
1. Suono d'ambiente
2. Esplosioni
3. Orchestra della fava
4. Dialoghi Lingua1
5. Dialoghi Lingua2
6. Dialoghi Lingua3
7. Dialoghi Lingua999
Sono gli studi di doppiaggio che debbono aggiornare qualcosa? O si può fare anche postumo partendo dalla colonna sonora AC3 pietosa che si continua ad usare per i BR in Italiano?
E` veramente assurdo avere i BR in 4K e l'audio Italiano che non è manco SD, ma LD