Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Netflix: nuovi film originali tutti in HDR

di Riccardo Riondino, pubblicata il 19 Novembre 2019, alle 14:26 nel canale SOFTWARE

“Il colosso dello streaming impone ora ai registi di girare film e serie TV esclusivamente in formato High Dynamic Range, spingendo il settore verso nuovi standard qualitativi ”


- click per ingrandire -

Secondo un articolo di Variety, Netflix ha introdotto per i registi la regola di girare i nuovi film originali in HDR. Tra le produzioni Netflix non mancano contenuti HDR anche in formato Dolby Vision, ma questa dovrebbe essere la norma nel prossimo futuro. Variety ha raccolto i pareri dei registi nel corso dello show Camerimage 2019 in Polonia. La maggioranza si è detta sorpresa, dichiarando che Netflix avrebbe dovuto comunicare la notizia in anticipo, dato che le produzioni in HDR devono essere pianificate fin dall'inizio. Uno dei registi ha sottolineato comunque come la nuova regola andrà a vantaggio degli spettatori televisivi.

I contenuti HDR risultano più realistici grazie ai picchi di luminosità molto più elevati del video standard, il Wide Color Gamut (DCI e Rec.2020) per riprodurre la quasi totalità dei colori visibili e la profondità cromatica 10 bit. La piattaforma Netflix accoglierà a breve The Irishman di Martin Scorsese, che dovrebbe essere disponibile in HDR Dolby Vision. In formato HDR saranno girate anche le nuove serie TV di Netflix. L'iniziativa è stata varata probabilmente anche per avere una carta in più contro i nuovi servizi Apple TV+ e Disney+.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti